OS per pc vecchio

Pubblicità

Metraton

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
57
in seguito al mio cambio pc volevo cheidervi un parere.
Sul pc "vecchio"(lo metto tra virgolette che magari si offende) volevo sapere quale sistema operativo potrei mettere.
Attualmente ho sopra win 98 che però mi limita un po perchè ad esempio non può gestire file più grossi di 4 gb.

Il pc è un pentium 3 700 Mhz,
memoria ram 256 mb
hd: 20 gb
come scheda video mi pare utilizzi quella integrata nella scheda madre ma se è compatibile con l'hardware della scheda madre volevo metterci una ati radeon 9600 xt con 128 mb di memoria.

Inoltre il pc sarà conesso in rete con quello nuovo tramite il router e sul pc nuovo come os avrà xp.

A questo punto voi cosa mi consigliate? Alcuni amici mi parlavano di ubuntu o il sistema operativo gnu/linux...o quello di google(forse?)

bo..ditemi i vostri pareri.
Solo vorrei che non ci fossero problemi a tenerlo in rete con il pc nuovo, che mi permetta di utilizzare file più grossi di 4 gb perchè lo terrò per scaricare ad esempio.
xp penso sia troppo pesante da far gestire a questo pc giusto?

la scelta del sistema operativo dipende anche dall' uso che ne farai, oltre che dalla tua voglia/capacità/possibilità di perderci tempo a configurarlo...

Con 256MB di ram xp ci stà stretto, già con Win 2K andresti meglio, perchè a regime (da solo, senza altro caricato) occupa circa 60/70 MB di ram... però resta il problema che è fuori produzione e non è più in commercio, per cui vedi un pò tu come rimediare... :shutup:

Per l' alternativa a windows, ti ci vorrebbe qualche distribuzione linux leggera, con un interfaccia grafica minimale, tipo la "Xubuntu" o la "Fluxubuntu" (per restare nella famiglia Debian/Ubuntu). Però qui conta che ti ci vorrà un pochino per imparare come muoverti e come configurarlo...

Io sono un felice possessore di "Mulo su Ubuntu" :asd: e non lo sposterei da là per nessun motivo, ma c'è voluta un pò di pazienza per settare il tutto...

:ok:

Beh, io ti consiglio Xubuntu se non ti spaventa l'idea di conoscere un nuovo sistema operativo.
Nel caso in cui volessi restare su Windows, con 256MB di RAM Xp ti gira eccome! Io lo faccio andare su un Celeron566 con 128MB di RAM e, dopo gli opportuni settaggi, come ad esempio disattivare il 60% dei servizi in backgruond, gira alla grande. Se poi riesci a mettere la scheda video dedicata allora sgravi il sistema dal calcolo video, e ti gira ancora meglio!

mah, forse xp ti va ma non granché.

linux superleggero.

win 2k forse c'è un modo per ottenerlo.

Capisco che possa sembrare strano, ma Xp se opportunamente configurato è più leggero di Ubuntu (con desktop envroinement Gnome/KDE) e gira quasi bene come Xubuntu. Lo dico perché sul mulo ho il dual boot.
Comunque, se ti va di "sperimentare" linux, sicuramente Xubuntu è perfetto. Se sei "affezionato" a windows, Xp ti gira più che discretamente già con 128MB.

già ora che ricordo si può allegerire eliminando gli sfronzoli grafici.
E poi ci sono programmi che ti fan vedere i programmi che vanno all'avvio, butti via tutto ciò che non serve.
Oppure ctrl + alt + del e chiudi un po' di roba ghgh

Ti direi di provare una versione live cd di Xubuntu o di Ubuntu e se proprio non ti ci trovi bene comprati almeno altri 128 di ram e installa xp dovresti montare vecchie memorie dimm a 133 che per pochi euro trovi in un qualsiasi negozio di informatica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro