OS per asus eeepc

Pubblicità

Fukuda

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti, mia mamma ha un asus eeepc R101 (dual core a 1.6ghz, 1gb di ram aggiornati di recente a 2) con w7 starter.
Ora, il problema è che si impalla in continuazione, praticamente con ogni operazione. Ho letto che xubuntu e lubuntu sono molto più leggeri (specialmente lubuntu) perchè progettati per funzionare con circa 512 mb di ram, e quindi per chi ne ha più di 1gb sembra volare.
È tutto vero? È pratico da usare/imparare? Non ho mai usato un linux, ovviamente prima di installarlo a lei lo preverei su macchina virtuale. Ci sono i vari programmi del pacchetto office? I vari adobe reader, flash player? Alla fine le interessa solo quello, non usa altro.
Se non vi dispiace potreste insegnarmi qualcosa? Perchè so che è anche mooolto povero come interfaccia, magari abbellirlo leggermente senza appesantire troppo il tutto.
Grazie

Office della Microsoft può girare tramite Wine ma non saprei se ci riesce con 1 GB di RAM. LibreOffice writer appena aperto senza documenti mi occupa 40MB di RAM.

Adobe reader per linux non c'è, esistono altri programmi che aprono PDF.

Flash player della adobe esiste per linux ma la adobe ha deciso di terminare il supporto alla versione 11.2, mentre il browser chrome fornisce una versione aggiornate di Flash chiamata Pepper Flash Player.

Ok grazie, non si era capito ma intendevo se c'erano programmi con le stesse funzionalità di quelli da me citati. Ho letto che lubuntu ha già preinstallato dei programmi per visualizzare e modificare tutti i documenti della suite office, puoi confermare?
Mentre per le altre domande? È pratico da usare e veloce da imparare? Per quanto riguarda la parte grafica?
Grazie ancora e buona natale!

Ok grazie, non si era capito ma intendevo se c'erano programmi con le stesse funzionalità di quelli da me citati.
Si, ci sono e sono pure preinstallati: LibreOffice(MS Office), Lettori PDF e tutti i software base.
Ho letto che lubuntu ha già preinstallato dei programmi per visualizzare e modificare tutti i documenti della suite office, puoi confermare?
Si, come detto sopra, LireOffice. C'è anche un'altro software proprietario, ma ancora in ALPHA, che è WPS Office, con piena compatibilità con i formati di MS Office, ma ancora manca la lingua italiana.
Mentre per le altre domande? È pratico da usare e veloce da imparare? Per quanto riguarda la parte grafica?
Grazie ancora e buona natale!
Come per ogni cosa, devi iniziare a capire come funziona, ma è molto semplice: quasi ogni software lo trovi sul software center, se hai una scheda video e vuoi i driver proprietari, c'è il tool che ti indica quale driver installare(senza bisogno di andare nel sito del produttore, scaricare etc...), devi capire che non è Windows.
Per la parte grafica, ci sono molti temi, su google trovi come fare, in caso chiedi qui che ti aiutiamo, ma devi avere già installato Lubuntu. oppure c'è Ubuntu mate.

Si, ci sono e sono pure preinstallati: LibreOffice(MS Office), Lettori PDF e tutti i software base.

Si, come detto sopra, LireOffice. C'è anche un'altro software proprietario, ma ancora in ALPHA, che è WPS Office, con piena compatibilità con i formati di MS Office, ma ancora manca la lingua italiana.

Come per ogni cosa, devi iniziare a capire come funziona, ma è molto semplice: quasi ogni software lo trovi sul software center, se hai una scheda video e vuoi i driver proprietari, c'è il tool che ti indica quale driver installare(senza bisogno di andare nel sito del produttore, scaricare etc...), devi capire che non è Windows.
Per la parte grafica, ci sono molti temi, su google trovi come fare, in caso chiedi qui che ti aiutiamo, ma devi avere già installato Lubuntu. oppure c'è Ubuntu mate.

Grazie della risposta. Di lubuntu provo la 15.10 o la 14.04 LTS? Visto che il pc ha soli 2gb di ram conviene il 32 bit?
Provo questo perchè pare sia più leggero, cmq stessa domanda per ubuntu mate, quale versione e 32 bit?
Ma quindi non ci sono software scaricabili da internet? Solo dal software center?

Ultima modifica:
Lubuntu 15.10 e poi al momento del rilascio fai l'avanzamento di versione(in modo automatico, fa tutto il gestore aggiornamenti, devi solo cliccare su OK :asd: ) e passi alla prossima LTS che è la 16.04, cosi hai software aggiornati.

Si per i 32 bit .

Per software esterni si, ci sono .
Molto spesso li trovi già pronti per ubuntu ( formato deb)e li installò con il doppio click , altri sono generici e sono .sh o simili, e ti serve il terminale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro