Os linux come "boot manager"?

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
Spero di aver scelto la sezione giusta.

allora tempo fa postai una discussione dove chiedevo info su come installare un hackintosh
sto ancora lavorando a quel progetto, e mentre aspetto che mi arrivi il kit per sostituire il lettore ottico con l'hd da 2,5 pollici mi è sorta una domanda.

una volta installato l'os aggiuntivo ,ovviamente il bios mi chiederà quale sistema operativo selezionare tramite interfaccia "terminale"
io vorrei evitare quella fastidiosa schermata, che di per se è utilissima ma graficamente minima.

esiste un boot manager da installare su una partizione di uno dei due HD?
ho già usato tempo fa PLOP linux, che se non ricordo male mi permetteva di avviare os da usb anche se il bios non supportava quella funzione.
io vorrei però una cosa diversa, non un live cd/usb che si avvi solo quando il supporto è inserito ma bensì un menu fisso installato su uno dei 2 hd

magari con la possibilità di personalizzare l'interfaccia.. ma questa è una cosa in più.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non funziona proprio così.

i firmware efi possono funzionare da bootloader, ma niente di " terminale" come dici tu , premi un tasto e scegli quale entry avviare , personalmente è stata la mia scelta .

nel tuo caso dovrai usare un bootloader per hackintosh tipo clover , lo imposti una volta come primo loader e poi ci pensa lui, scansiona le partizioni efi e motra un menù carino
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
lo posso installare anche post installazione os giusto?
poi tieni conto che io avrò 2 hd per OS (per la precisione win 10 su ssd e Hackintosh su HDD)

clover riesce a scansionare anche su periferiche diverse? o solo dove è installato lui localmente?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
le fa tutte, clover devi installarlo per forza, senno l'hackintosh non parte
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
adesso vedo anche perché ho scoperto che per il mio modello di notebook serve un installazione "particolare" per far funzionare tutto.
vi aggiorno ;)
 
Ultima modifica:

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
lo posso installare anche post installazione os giusto?
poi tieni conto che io avrò 2 hd per OS (per la precisione win 10 su ssd e Hackintosh su HDD)

clover riesce a scansionare anche su periferiche diverse? o solo dove è installato lui localmente?

No, non lo puoi installare dopo, nel senso che già sul dispositivo di boot scelto per l'installazione (verosimilmente una chiavetta USB), dovrai scegliere un boot loader.

Per tutto questo, ci pensa Clover. Ma ti dico di spostarti sulla sezione Hackintosh se vuoi più info che qui siamo OT.

Ciao :)
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
Ciao alla fine mi sono configurato clover
ho quasi finito sto benedetto hackintosh ma ho ho dei problemi non da poco sul audio e il bluetooth che funzionano a volte si e a volte no.

cmq tutto ok lato clover !

grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili