OS light per Compaq Mini 311c+

Pubblicità

sauutzer

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
49
Mi hanno regalato questo PC e finalmente posso dedicargli un po di tempo visto che la sessione di esami all'uni è terminata. Dato che lo dovrò usare solo io, avevo pensato di installare una distro linux. Inizialmente avevo pensato ad ArchLinux, ma la mia inesperienza aggiunta al poco tempo che posso dedicare al PC mi hanno fatto desistere. Facendo una piccola ricerca sul web ho trovato Elementary OS Luna, descritto come leggero e adatto ai netbook, che mi ha conquistato grazie alla sua grafica e al fatto che è basato su Ubuntu. L'uso sarà prettamente legato all'uni, quindi consultazione di file PDF e file appartenenti alla suite Office. Inoltre lo userò per fare ricerche e vedere video su youtube. Il netbook ha queste caratteristiche:
CPU: Atom N270
RAM: 3Gb
GPU: Nvidia ION LE
Sapreste dirmi se il suddetto OS è indicato per l'uso che vorrei farne? Ne esistono di migliori? Grazie.

Mi hanno regalato questo PC e finalmente posso dedicargli un po di tempo visto che la sessione di esami all'uni è terminata. Dato che lo dovrò usare solo io, avevo pensato di installare una distro linux. Inizialmente avevo pensato ad ArchLinux, ma la mia inesperienza aggiunta al poco tempo che posso dedicare al PC mi hanno fatto desistere. Facendo una piccola ricerca sul web ho trovato Elementary OS Luna, descritto come leggero e adatto ai netbook, che mi ha conquistato grazie alla sua grafica e al fatto che è basato su Ubuntu. L'uso sarà prettamente legato all'uni, quindi consultazione di file PDF e file appartenenti alla suite Office. Inoltre lo userò per fare ricerche e vedere video su youtube. Il netbook ha queste caratteristiche:
CPU: Atom N270
RAM: 3Gb
GPU: Nvidia ION LE
Sapreste dirmi se il suddetto OS è indicato per l'uso che vorrei farne? Ne esistono di migliori? Grazie.
Io ci sparerei Xubuntu o Lubuntu, ma aspetta il parere dei più esperti

Anche io dico Xubuntu 14.04 LTS. Ma se lo avessi io tra le mani, gli installerei Kubuntu 15.04, installato su un atom simile, ma con 1 GB di ram e va benissimo :asd:

Magari ci facciamo girare anche FarCry 4 con Wine o PlayonLinux a 70 fps...LOL

Ti faccio vedere l'atom che ho a casa? questo però ha 2 GB di ram, che ho aggiunto io, con Ubuntu, addirittura, un pò lentuccio però ormai i miei si sono abituati a unity, volevo mettere Kubuntu 15.04 con kde 5 che è molto leggero. Alla ragazza di mio cugino ho instalalto questo, e rispetto a Windows starter(preinstallato) sembra rinato :asd:

Grazie a tutti delle risposte, domani metto in download i vari os consigliati e vi faccio sapere quale mi convince di più

con 3 gi di ram e ion ci gira bene anche kde 4.xxx.

io voto per mint con cinnamon.
kde su kubuntu 14.4.2. lo sto usando adesso dopo una fuga repentina da ubuntu 15.04 mate.
o ubuntu con gnome-shell. (provato ieri l'ultimo gnome, mi piace molto.)

Allora ragazzi, da stamattina ho avuto modo di provare questi OS:
Deepin Linux
Elementary OS
Lubuntu
Mint
Ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro che mettero sotto spoiler, premettendo che li ho usati circa 10-15 minuti ognuno.
Deepin Linux
Pro
-Grafica accativante
-Buone Prestazioni generali
Contro
-Video da Youtube a scatti

Elementary OS
Pro
-Grafica accativante
Contro

Lubuntu
Pro
-Video da Youtube perfetti
-Prestazioni eccellenti
Contro
-Mousepad inutilizzabile
-Grafica spartana

Mint
Pro

C'è da dire però che mentre per Lubuntu e Mint ho usato Firefox per vedere i video su youtube, su Elementary e Deepin ho usato Chrome, sarà mia premura usare Firefox sugli ultimi due
Mentre scrivo ho messo in download Kubuntu e Xubuntu che credo di provare in tarda serata, oppure direttamente domani. Una cosa che però mi affligge è la seguente: Ho notato su tutti, chi più e chi meno, che il sistema mi sembra comunque un po' lento rispetto alle mie aspettative. Così mi sono ricordato che avevo montato un HDD Sata-I e mi chiedevo se la spesa per un nuovo HDD Sata-III o addirittura un SSD valesse la candela. Se vi può interessare potete vedere le specifiche del mio attuale HDD qui. Appena finisco di provare Xubuntu e Kubuntu vi faccio sapere cosa ne penso.

Allora ragazzi, da stamattina ho avuto modo di provare questi OS:
Deepin Linux
Elementary OS
Lubuntu
Mint
Ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro che mettero sotto spoiler, premettendo che li ho usati circa 10-15 minuti ognuno.
Deepin Linux
Pro
-Grafica accativante
Contro

Elementary OS
Pro
-Grafica accativante
Contro

Lubuntu
Pro
-Prestazioni eccellenti
Contro
-Mousepad inutilizzabile
-Grafica spartana

Mint
Pro

C'è da dire però che mentre per Lubuntu e Mint ho usato Firefox per vedere i video su youtube, su Elementary e Deepin ho usato Chrome, sarà mia premura usare Firefox sugli ultimi due
Mentre scrivo ho messo in download Kubuntu e Xubuntu che credo di provare in tarda serata, oppure direttamente domani. Una cosa che però mi affligge è la seguente: Ho notato su tutti, chi più e chi meno, che il sistema mi sembra comunque un po' lento rispetto alle mie aspettative. Così mi sono ricordato che avevo montato un HDD Sata-I e mi chiedevo se la spesa per un nuovo HDD Sata-III o addirittura un SSD valesse la candela. Se vi può interessare potete vedere le specifiche del mio attuale HDD qui. Appena finisco di provare Xubuntu e Kubuntu vi faccio sapere cosa ne penso.

Qualsiasi cosa metti, hai sempre una CPU atom... Certo con un sdd o hard disk performante migliori, ma sempre cpu atom è.

- - - Updated - - -

PS: per i vari problemi video, ho notato che monta una scheda video nvidia, hai installato i driver proprietari? sono presenti nei repository e con il tool "driver aggiuntivi" li installi con un click.

- - - Updated - - -

Un'altro consiglio che ti do, è di evitare derivate di derivate di derivate. Punta su Linux mint, Ubuntu, kubuntu, xubuntu o Lubuntu.

La lentezza la riscontro pure nell'aprire un menù a tendina, non nel fare un'operazione complessa, è questo che mi ha fa pensare che il problema è l'HDD. Per quanto riguarda i driver video ti farò sapere appena reinstallerò gli OS con cui ho avuto questo problemino, intanto ti ringrazio :D

- - - Updated - - -

Un'altro consiglio che ti do, è di evitare derivate di derivate di derivate. Punta su Linux mint, Ubuntu, kubuntu, xubuntu o Lubuntu.
Potresti spiegarmi il perchè evitarle? Non sto mettendo in dubbio le tue parole, vorrei solo capire perchè le sconsigli

Perché sono progetti con pochi sviluppatori, da un giorno all'altro potrebbero abbandonare il progetto, per lo stesso motivo gli aggiornamenti di sicurezza e bugfix, non sono come sulle principali distribuzioni, che hanno molti più sviluppatori e utenti che li usano, etc...

- - - Updated - - -

Infatti, Elementary OS freya è in beta, basata su Ubuntu 14.04, uscita ad aprile 2014...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro