PROBLEMA Orologio corre dopo overclok

tevetenz

Utente Attivo
13
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q9650 @ 3000/4210 MHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus P5Q-E
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250Gb - Hitachi SATA 1TB
RAM
8 Gb
GPU
ATI Radeon RX560 4 Gb
Audio
Creative Labs Sound Blaster X-Fi
Monitor
Samsung U28D590 3840X2160 60Hz
PSU
Corsair HX650W
Case
Thermaltake
OS
Windows 10 Pro - 64bit
Allora ho riportato tutti i parametri in "auto" ed ho lasciato FSB a 445 per arrivare a 4Gb... niente continua a sincronizzare e a correre. Ho resettato il bios ed ora funziona bene. Credevo si trattasse la tensione della CPU che avevo messo su 1.4500 ma anche su [AUTO] e' uguale. Quindi credo che provero ad aumentare l'FSB di un po alla volta e veder "l'effetto che fa"... poi magari se mi date una mano tocco le altre cose.
Sono stato a 4 gb per un anno e piu' e andava tutto benissimo... poi un black out della corrente... ed al ripristino e' andato a puttane l'orologio.
Post unito automaticamente:

 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Batteria cmos... Carica?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

tevetenz

Utente Attivo
13
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q9650 @ 3000/4210 MHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus P5Q-E
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250Gb - Hitachi SATA 1TB
RAM
8 Gb
GPU
ATI Radeon RX560 4 Gb
Audio
Creative Labs Sound Blaster X-Fi
Monitor
Samsung U28D590 3840X2160 60Hz
PSU
Corsair HX650W
Case
Thermaltake
OS
Windows 10 Pro - 64bit
Ecco quello non lo so... dovro' provare a cambiarla, ma non mi spiego come mai se resetto il bios e torno a 333 (3Gb) di clock... l'orologio e' preciso... ho appena provato a portarlo a 3.7 Gb e gia va avanti... vorrei stoppare e far ripartire dal registro... ma non so come fare..
Post unito automaticamente:

Credo di aver risolto... ho capito che il problema era il "servizio di orologio del CMOS" quindi ho fatto di nuovo l'overclock e appurato che l'orologio andava avanti, ho disistallato il "servizio orologio CMOS" dal pannello di controllo e riavviato il PC. Ebbene si e' rimesso in ordine perfettamente, e' piu' di 20 mn che non sgarra un secondo. Credo che l'aumento di FSB intervenisse in qualche modo sul servizio orologio CMOS accellerandolo proporzionalmente all'overclock, riavviato il servizio praticamente e' come se lo avessi reistallato integro e quindi funzionante. Credo sia questo. Comunque grazie della disponibilita' e pazienza. Spero serva a qualcun'altro.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!