Orinoco e Knoppix

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Ho una rete wireless con un bel router.
Provo Knoppix da cd, però sostiene che non vi è alcun dispositivo wireless.....come devo fare?
inoltre ho letto da qualche parte che i driver orinoco dovrebbero essere gia predisposti di default su knoppix, ma resta il fatto che sono a piedi.
se non riesco a navigare, è inutile continuare a sperimentare....
help me please ;)
 

lain

Nuovo Utente
11
0
Ciao
vorrei aiutarti ma servirebbero maggiori informazioni.
1-Che kernel ha la versione di knopix che usi?
2-Hai provato a caricare eventualmente a mano (insmod) i moduli necessari?
3-Cosa dice lspci?
4-Sei sicuro che il chipset sia realmente orinoco?
5-Che sk wireless e'?
6-Non e' che viene vista ma mancano alcuni parametri per la crittazione/autenticazione?
ciao
 
Ultima modifica:

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
ho scaricato Knopils 0.5 la versione italiana insomma.
Kde se non ricordo male è il 3.1.(4?)
sono sicuro che la scheda monti un chipset orinoco, la medesima è una "Lucent Orinoco".....è una scheda di rete usb, pertanto esterna.
per il resto non saprei cosa risponderti dato che è la prima volta che mi avvicino a linux e pertanto non conosco i suoi comandi.
Mi sembra un bel mondo, però capirai che senza internet, ormai, non si va più da nessuna parte e per approfondire la conoscenza del pinguino è necessario poter stare in rete.
Ah, in tutto questo, ricordo che io ho una lan in casa con router.
 
Ultima modifica:

lain

Nuovo Utente
11
0
Allora inizia da qui':
http://orinoco-usb.alioth.debian.org/
credo proprio faccia al caso tuo.

(Spero di non suscitare polemiche)
Se con linux sei alle prime armi e vuoi metterti di impegno il mio consiglio, che sicuramente non sara' condiviso da altri, e' quello di provare ad installare una distribuzione qualsiasi e non quello di usare una distro che fa il boot da cd. Meglio se una distribuzione come Debian o Slackware cosi' sei obbigato a fare molte cose a mano e quindi sei costretto a capirne il funzionamento ed a risolvere i relativi problemi. L'approccio che vuoi dare a linux comunque dipende molto dal tempo che vuoi dedicare all'apprendimento di un nuovo strumento. Se sei di fretta usa pure distribuzioni piu' user-frendly e scendi a basso livello man mano.
Come dicevo in un mio precedente post inizia da:
"Appunti linux" di Daniele Giacomini che e' un ottimo libro di circa 3000, liberamente scaricabile dalla rete. Cerca con google.
Se poi vuoi altre info interessanti come ad esempio degli howto vai qui':
http://www.tldp.org/
Il tuo problema attuale potrebbe essere dovuto al fatto che la tua distribuzione usa un kernel obsoleto che non contiene i driver che necessitano per la tua scheda wireless. Prova a scaricare un nuovo kernel ed a ricompilarlo aggiungendo i moduli che ti interessano. Per farlo guarda questo howto:
http://www.tldp.org/HOWTO/Kernel-HOWTO.html
Ovviamente prima pero' dai una lettura veloce ad appunti linux sulla parte del kernel altrimenti esegui comandi a caso senza saperne il significato ed al primo errore getti la spugna.

Io sono sempre disponibile a darti suggerimenti.
ciao
giovanni
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
mi sembra tutto un casino :D
io vorrei intanto restare su knoppix, poi dopo aver valutato deciderò ulteriori passi solo in avanti.
Ribadendoti la mia totale newbità nel mondo linux, potresti dirmi cosa dovrei fare?
scarico i drivers dalla pagina che mi hai linkato e poi come li installo? potresti dirmi i comandi necessari se non ti dispiace?
così dopo avere installato tutto, comincio a studiarmi per bene il sistema.
come ti dicevo per me è inutile usare linux senza internet.
cmq grazie per la tua disponibilità! :)
 

lain

Nuovo Utente
11
0
"Cosa devo fare?"
la risposta non e' cortissima... anzi.
Posso dirti che linux non e' come windows: non trovi un driver in .exe su cui ci clicchi e si installa. Se la tua distribuzione non include i driver che ti servono l'unico modo e' quello che ti ho precedentemente scritto; ovvero quello di scaricare l'ultimo kernel stabile 2.6.4 (ad oggi) e ricompilarlo per le tue esigenze. Non ho mai usato knopix ma per quel poco che so' di essa e' basata su debian. Prova a vedere se puoi usare apt-get o dpkg, se la risposta e' si allora il passo potrebbe essere breve. Basterebbe fare apt-get install "orinoco-modules" (ho ipotizzato il nome del pacchetto) e poi basterebbe fare modprobe orinoco-usb (ipotizzo sempre il nome del modulo).
Tutto questo pero' prevede dello spazio fisico su cui effettuare ricompilazione piuttosto che il semplice download dei pacchetti debian.
A questo punto, vista la situazione, le soluzioni piu' ovvie che prevedono il minimo delle conoscenze sono:
- aspettare che esca knopix o un altra distibuzione simile con kernel piu' recente
- iniziare ad usare linux senza la rete, provando la prima installazione e la prima configurazione di semplici demoni di posta piuttosto che capire come funziona inetd o sperimentare la ricompilazione del kernel.
Ora tocca a te scegliere.
Si consapevole che utilizzare un sistema operativo unix-like non e' per chi vuole la pappa pronta ovvero click click e via, d'altrocanto questo comporta notevoli vantaggi che apprezzerai solo dopo avere acquisito la dimestichezza necessaria. Visto che oggi sono in vena poetica concedimi una breve similitudine che puo' rendere meglio l'idea: "Devi essere sicuro di salpare con la tua nave sapendo che il viaggio e' lungo, il mare e' agitato, ma dall'altra parte c'e' un isola molto piu' fertile di quella su cui abiti" :rolleyes:
ciao
giovanni
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Chiarissimo come sempre, grazie, vedrò cosa fare....
intuivo che non fosse un sistema user-friendly, ma bisogna farci la mano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili