DOMANDA Orientarsi nel mondo del lavoro a 40 anni

Pubblicità

steveone

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Vorrei chiedervi un parere. Dopo 20 anni di lavoro faccio qualcosa di cui non sono sicuro mi piaccia realmente. Voi sapete se esistono figure che ti aiutano a fare un percorso o a capire che lavoro vorresti fare? Magari anche online....

Vorrei chiedervi un parere. Dopo 20 anni di lavoro faccio qualcosa di cui non sono sicuro mi piaccia realmente. Voi sapete se esistono figure che ti aiutano a fare un percorso o a capire che lavoro vorresti fare? Magari anche online....
Perdonami....ma chi meglio di te, sa cosa gli piacerebbe fare come lavoro, poniti tu la domanda cosa voglio fare non porla ad un altro.

Ma poi dipende anche dove ti trovi, in Italia difficilmente (senza tenere conto del periodo attuale) si puó scegliere un lavoro, ormai in Italia avere un lavoro é un miracolo, quindi decidere di cambiarlo é considerata una pazzia, ma non tenendo conto di questo dettaglio, dovresti prima di tutto chiederti cosa ti piace fare.

Hai hobby che potrebbere indirizzarti ad un lavoro che ti piace?

Ma poi dipende anche dove ti trovi, in Italia difficilmente (senza tenere conto del periodo attuale) si puó scegliere un lavoro, ormai in Italia avere un lavoro é un miracolo, quindi decidere di cambiarlo é considerata una pazzia, ma non tenendo conto di questo dettaglio, dovresti prima di tutto chiederti cosa ti piace fare.

Hai hobby che potrebbere indirizzarti ad un lavoro che ti piace?
ok ma io ho fatto una domanda (e ti ringrazio comunque della tua risposta) ci sono delle figure che aiutano in questi casi? esistono servizi di consulenza e orientamento..chiedo se qualcuno di voi ne conosce.

Non credo che esistano in italia che io sappia, qua da me (non vivo in Italia) ci sono degli uffici del lavoro pagati dallo stato, loro ti fanno una scheda con le tue preferenze, qualifiche, esperienze e hobby, con questo poi ti mandano delle offerte di lavoro per vedere se ti piacciono, oppure ti pagano dei corsi per imparare nuovi lavori.

Non credo che esistano in italia che io sappia, qua da me (non vivo in Italia) ci sono degli uffici del lavoro pagati dallo stato, loro ti fanno una scheda con le tue preferenze, qualifiche, esperienze e hobby, con questo poi ti mandano delle offerte di lavoro per vedere se ti piacciono, oppure ti pagano dei corsi per imparare nuovi lavori.
mah io credo esistano dei consulenti ma ancora non ne ho trovati .

qui in Italia almeno al centro sud non credo esista una figura del genere, almeno non ancora.

Non c'è proprio il lavoro, quindi è difficile arti una risposta.

Io ti posso dire che non è facile trovare quello che cerchi, nel senso che pochissimi riescono davvero a fare il "lavoro dei sogni"ed a sentirsi davvero realizzati, comunque penso che @Blume. abbia un pochino ragione non devi cercare una figura che ti indirizzi ma dentro te stesso, ossia cosa cerchi nella vita e cosa ti piacerebbe fare

Io comunque il lavoro dei miei sogni ce l'ho: lavorare per un gestore di telefonia mobile o fissa, gestire da remoto qualcosa, non fare il tecnico ma gestire persone o servizi legati al mondo della telefonia mobile/fissa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
qui in Italia almeno al centro sud non credo esista una figura del genere, almeno non ancora.

Non c'è proprio il lavoro, quindi è difficile arti una risposta.

Io ti posso dire che non è facile trovare quello che cerchi, nel senso che pochissimi riescono davvero a fare il "lavoro dei sogni"ed a sentirsi davvero realizzati

eh la tua foto di avatar mi ha fatto venire in mente un altro lavoro dei miei sogni: il criminologo. oppure lavorare in polizia postale...che sogno!

Io comunque il lavoro dei miei sogni ce l'ho: lavorare per un gestore di telefonia mobile o fissa, gestire da remoto qualcosa, non fare il tecnico ma gestire persone o servizi legati al mondo della telefonia mobile/fissa
--- i due messaggi sono stati uniti ---

eh la tua foto di avatar mi ha fatto venire in mente un altro lavoro dei miei sogni: il criminologo. oppure lavorare in polizia postale...che sogno!

Se hai già questo tipo di ambizione devi cercare di metterla in pratica, ricorda che c'è sempre un prezzo da pagare

eh si ...cerco cerco cerco ma non trovo nulla. Comunque continuerò a cercare.
non è detto che sia possibiel farlo dover ti trovi, e non è detto che è possibile farlo con gli studi che hai.

Il mondo della telefonia fissa e mobile è vasto e potrebbe richiedere un investimento di denare tramite corsi di formazione o un investimento al livello monetario ingente per poter aprire un proprio negozio.

Per fare il criominologi c'è un percorso al livello di studio che trovo difficile da realizzare alla tua età

eh si ...cerco cerco cerco ma non trovo nulla. Comunque continuerò a cercare.
Per cercare devi avere in mente cosa cercare altrimenti anche se la trovi non sai di averla trovata. Le certezze vanno trovate dentro di sè prima che all'esterno. Una riflessione su chi sei, cosa stai facendo attualmente e cosa vorresti fare mi sembra il primo passo. Il classico foglio di carta con una pagina divisa a metà con da una parte ciò che stai facendo e come ti senti e dall'altra i tuoi obiettivi può essere un buon metodo di riflessione.

i consulenti di carriera, ma si pagano e poi non ci credo che tu non abbia la più pallida idea di cosa ti possa piacere

Sicuramente in questo anno ho apprezzato molto il lavoro da remoto e il poter lavorare dove voglio è un plus pazzesco. Pensare di tornare ogni giorno in ufficio al momento non mi attira.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro