Organizzazione hdd & hdd sata

sondar

Utente Attivo
73
0
Ciao
ho appena acquistato un nuovo pc, seguono le specifiche:
SCHEDA MADRE ASUS P5VD2-MX
PROCESSORE INTEL CORE 2 DUO E6420
HARD DISK 250 GB SATA2
MEMORIA RAM 2 GB DDR2
SCHEDA VIDEO INTEL UNICHROME

Dato che non è montato nessun sistema operativo e qui con me posseggo altri hd (siemens 160GB, maxtor 80GB e fujitsu 20GB), stavo pensando a come organizzare il tutto!

Ovvero vorrei sapere:
- Il sistema operativo (WinXP pro) è consigliabile metterlo su una partizione di un disco SATA (250gb) ? o meglio un normale Ata?
- Sulla motherboard ho un solo attacco IDE: su questo attacco ho un masterizzatore lg in Master; posso aggiungere in Slave un altro hdd? se si quale consigliereste di quelli elencati sopra?

Io pensavo di fare così: partizione da 20Gb sul Sata per Winxp, e aggiungere il siemens da 160GB... in modo da avere una fracco di giga per i dati.

Aspetto vostre risposte urgentemente! ciao grazie a tutti
 

mircocatta

Utente Èlite
1,515
5
CPU
i7 3770k @4.8GHZ 1.31v liquid cooled
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840Pro 128gb + WD 1Tb
RAM
GSkill 8x2gb ddr3 2200mhz
GPU
SLI- GTX 970 Manli @ 1450/7800 liquid cooled
Audio
Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Serie
Monitor
Dell U2414H
PSU
Corsair AX-850
Case
CoolerMaster CM690 II pure black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
il meglio sarebbe due dischi sata (o sata 2, ke non ho capito la differenza) piccoli da 80 gb da mettre in raid 0 e tenerli per sistema operativo e i vari programmi, il disco fisso più grosso invece per i dati!
 

Crack

Utente Èlite
2,052
7
CPU
Intel Pentium 4 630
Scheda Madre
ASUS P5P800-SE
HDD
Maxtor 250GB PATA
RAM
512MB DDR-400MHz PC3200 Infineon
GPU
SAPPHiRE ATi Radeon 9600PRO
Audio
Integrato SoundMax + Creative INSPiRE P580
Monitor
Monitor 171M
PSU
TECNOWARE 500W
OS
Kubuntu Linux 7.10 & Windows XP Professional Service Pack 2
Ciao
ho appena acquistato un nuovo pc, seguono le specifiche:
SCHEDA MADRE ASUS P5VD2-MX
PROCESSORE INTEL CORE 2 DUO E6420
HARD DISK 250 GB SATA2
MEMORIA RAM 2 GB DDR2
SCHEDA VIDEO INTEL UNICHROME

Dato che non è montato nessun sistema operativo e qui con me posseggo altri hd (siemens 160GB, maxtor 80GB e fujitsu 20GB), stavo pensando a come organizzare il tutto!

Ovvero vorrei sapere:
- Il sistema operativo (WinXP pro) è consigliabile metterlo su una partizione di un disco SATA (250gb) ? o meglio un normale Ata?
- Sulla motherboard ho un solo attacco IDE: su questo attacco ho un masterizzatore lg in Master; posso aggiungere in Slave un altro hdd? se si quale consigliereste di quelli elencati sopra?

Io pensavo di fare così: partizione da 20Gb sul Sata per Winxp, e aggiungere il siemens da 160GB... in modo da avere una fracco di giga per i dati.

Aspetto vostre risposte urgentemente! ciao grazie a tutti

mi sembra la cosa migliore che puoi fare! su quello sata metti xp su quello ata ci metti i dati :ok:

@mircocatta: la differenza tra sata e sata2 e che i sata hanno un bandwith massimo di 150MB/s mentre i sata2 di 300MB/s
 

sondar

Utente Attivo
73
0
mi sembra la cosa migliore che puoi fare! su quello sata metti xp su quello ata ci metti i dati :ok:

@mircocatta: la differenza tra sata e sata2 e che i sata hanno un bandwith massimo di 150MB/s mentre i sata2 di 300MB/s

Ciao!
grazie a tutti per le veloci e chiare risposte!

A questo punto tengo quella scelta, però io pensavo di non lasciare tutti i 250gb (del hdd sata) per winxp tanto non ne avrà mai bisogno...
pensavo di suddividerlo in una partizione da 20GB solo per winxp, 1 partizione solo per i programmi e 1 partizione per documenti "seri".

invece sul siemens da 160gb ci metterei dati, download dal mulo, file multimediali, video telecamera, ecc..

cosa ne dici? fammi sapere
IMPORTANTE: ma in generale, mettere winxp (un s.o.) su un hdd SATA, ottimizza le prestazioni o è assolutamente uguale a metterlo su un normale ata?
altrimenti metto winxp sull'hdd ata da 160gb che è più piccolo!



altra cosa: mettere l'hdd in slave sullo stesso canale ide del masterizzatore potrebbe dare problemi? il cavo va bene quello che c'è per il masterizzatore?

grazie ancora, ciao

ciao
ho fatto sul disco sata 3 partizioni, di cui la prima ovviamente primary destinata a winxp.
ora avvio l'installazione di winxp... conosco la procedura dell'F6 per installare gli hdd sata, però ho voluto provare ad andare avanti... e a grande sorpresa vedo che ha riconosciuto le 3 partizioni tranquillamente, ho scelto di instrallare nel c: e ora sto installando.

è possibile?? e non ho installato nessun driver per sata, raid, ecc...

aiutatemi! grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

sondar

Utente Attivo
73
0
altra cosa: sul cd driver della scheda madre c'è una voce Jmicron JMB36x raid.
a cosa servono? avendo 1 solo hdd sata devo installarli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili