Organizzare semplice programma grafico

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Messaggi
244
Reazioni
8
Punteggio
43
Ciao a tutti.

Devo realizzare una app per far disegnare all'utente una bandiera, tipo qui.
Devo inserire la app in un progetto web scritto in python (con django-html-css) e posso usare javascript (jquery, ajax). Possibilmente non mi tirate fuori altro (se non app o framework o librerie di questi programmi).
A seconda di vari parametri l'utente avrà a disposizione diverse divisioni, figure, etc, ma la parte dove chiedo aiuto è quella relativa alla grafica.

Io pensavo di creare lo sfondo, far scegliere il colore, poi dare la possibilità di aggiungere una divisione tra quelle disponibili, colorarle, far scegliere infine una figura e una posizione tra quelle standard e stop. Il risultato mi va bene così (cioè è esattamente ciò che voglio) ma è sul procedimento che ho dubbi.

Non sono un programmatore quindi sto chiedendo proprio le basi: quale tra quei linguaggi dovrei usare? (un pò tutti ma per cosa?) quali sono i comandi a disposizione? dovrei usare un canvas? Dare una galleria di bitmap tra cui scegliere e far sovrapporre le immagini è una buona procedura?

Grazie per le risposte

Edit: giusto per spiegarmi meglio...

se conoscete qualche django package non sarebbe male. Altrimenti anche sapere i nomi dei comandi mi aiuterebbe a cercare informazioni perché per ora non sapendo che cercare ne ho trovate poche. Anche nei libri che ho non c'è molto al riguardo.
 
Ultima modifica:
Domanda giusto per capire le esigenze: questa pagina deve essere standalone o inserita in un contesto di autenticazione/dashboard personale? Perchè nel primo caso django è sprecato e inutilmente complicato per lo scopo.

Basterebbe a mio avviso una paginetta html col suo css e qualche inserto javascript/jquery per gestire gli eventi di cambio bandiera e cambio colore...

Per "quali sono i comandi a disposizione?" cosa intendi?

 
Domanda giusto per capire le esigenze: questa pagina deve essere standalone o inserita in un contesto di autenticazione/dashboard personale?
inserita in un contesto. Quella parte è già pronta (si fa per dire).

Per "quali sono i comandi a disposizione?" cosa intendi?
per esempio 'print' è un comando che serve a stampare una frase su console. La mia domanda è alquanto basica, ma non chiedo che scriviate il programma al posto mio, semplicemente che mi indiriziate.

Al momento sto facendo le bitmap con le varie forme da comporre per costituire la bandiera (non è rettangolare, troppo semplice :hihi:). Spero di non dover usare l'equazione della curva perché complicherebbe le cose. L'idea attuale sarebbe:
1) l'utente sceglie il colore di fondo (per es verde)
2) il programma mostra la siluette della bandiera (che come detto non è rettangolare) colorata di verde... quindi devo colorare del colore scelto la bitmap relativa a tale siluette
3) l'utente sceglie eventuali altre forme da aggiungere (per es due bande verticali (circa rettangoli), una centrale e una a destra) e il relativo colore (per es rispettivamente bianco e rosso).
4) il programma mostra le bitmap relative a tali campi colorate e sovrapposte al campo di fondo (ottenendo quindi la bandiera italiana)
5) l'utente sceglie eventuali disegni da aggiungere e la relativa posizione (per esempio lo stemma sabaudo centrale)
6) il programma sovrappone la bitmap relativa a tale stemma nella posizione indicata
7) l'utente salva l'immagine
8) il programma la imposta come avatar per l'utente
9) quando opportuno l'utente potrà modificare la bandiera _aggiungendo_ e solo aggiungendo altri elementi (ad esempio lo stemma sabaudo di cui sopra potrebbe essere un'aggiunta successiva)
10) il programma quindi prevede di poter usare una bandiera già creata e colorata come immagine di sfondo e di sovrapporci altre immagini. In alternativa si ricorda come quella bandiera è stata composta e la ricrea sul momento (quindi colore sfondo, campi aggiuntivi con relativo colore, simboli aggiuntivi con relativo colore e posizione). Pensandoci questa seconda soluzione è migliore almeno permette all'utente di spostare eventuali simboli cosa che contrariamente a quanto affermato prima potrebbe servire..

I problemi quindi sono: è possibile usare bitmap? mica sarà necessario comporre i contorni dei vari campi tramite equazioni (archi di cerchio, linee inclinate, archi di ellissi, etc)? il programma riesce in qualche modo a capire che quelli (dico la bitmap) sono contorni al cui interno mettere il colore indicato?
Ci saranno problemi a salvare il risultato? spero che la dimensione non lieviti. In un model posso salvare i dati per comporre l'immagine ma la pixelmap in se spero sia pochi Kb
Quali sono i comandi per fare ciò (cioè far apparire su schermo le bitmap e colorarle)? print? draw? fill? sarà possibile e meriterà usare un canvas o ci sono altri sistemi più efficienti?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top