Organizzare database mysql

Pubblicità

cawletto

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
40
Ciao a tutti ho bisogno dei vostri consigli :) vi faccio un esempiERPer far capire meglio..facciamo finta che ho un sito che raccoglie articoli: ho un database mysql nel quale ho la tabella articolo che contiene i campi id,titolo,data di pubblicazione, autore e categoria. Fin qui tutto ok ma se in ogni articolo voglio inserire delle immagini con annesse didascalie?? È buona l'idea di creare una tabella immagini relazionata alla tabella articolo e contenente i campi link_img e didascalia?? O avete qualche idea migliore da suggerirmi?? Grazie a tutti :)

A mio parere la cosa dovrebbe essere così:

tabella.articoli
articolo_id, categoria_id, data, ...altri campi generici...

tabella.articoli_dettaglio
articolo_id, titolo, descrizione, dettaglio, lingua_id

tabella.articolo_contenuti
contenuto_id, articolo_id, filename, filetype (forse anche: sort_order; per avere titolo, descrizione dovresti creare una nuova tabella che include anche lingua_id)

tabella.categorie
categoria_id, parent_id, sort_order

tabella.categorie_dettagli
categoria_id, titolo, descrizione, lingua_id

tabella.lingue
lingua_id, nome, locale, flag (possono rientrare anche: date_format, number_format...ecc ecc)

Ed ecco che ti ho messo in piedi le basi per un sistema di catalogazione di tutto quello che vuoi in formato multilingua... ;)

I campi in grassetto rappresentano i campi di riferimento per tutte le altre tabelle che fanno riferimento al campo in causa...

Se non è chiaro, chiedi pure ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro