Ordinare per mesi

U

Utente cancellato 359755

Ospite
Ciao a tutti, avrei un problema. Sto scrivendo un programma che mi ordini per data degli impegni. Da solo sono riuscito a far in modo che il programma ordinasse per giorno, ora e minuti, tuttavia l'esercizio chiede anche di ordinare per mese. Il problema è che il mese non può essere inserito per numero ma a parole. Nel senso io ho creato una stringa nella quale l'utente scrive il mese ad esempio "dicembre" e un'altra in cui scrive "febbraio" e il compilatore deve ordinare mettendo ovviamente prima "febbraio" e poi "dicembre". Dunque venendo alla domanda, potete suggerirmi un modo per ordinare per mese?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sarebbe utile (per chi ti aiuterà) precisare il linguaggio (C/C++/Java/Python/pascal/altro...).

Comunque, un modo veramente basilare di farlo (non l'unico né il migliore) è associare un numero intero ai mesi: Gennaio = 1, Febbraio = 2, ..., Dicembre=12
dopodiché se un mese è "minore" numericamente di un altro, nell'agenda l'impegno viene prima.
Un po' meglio è inserire i mesi in una enumerazione (che esegue in modo automatico l'associazione mese-numero).
Oppure puoi usare le funzionalità di gestione della data/tempo del linguaggio che stai usando per stabilire quando un mese è "minore" (intendo temporalmente antecedente) ad un altro.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili