Orbi e Switch

manhattan

Nuovo Utente
100
5
ho da oltre un anno un sistema Orbi, ha sempre funzionato bene tranne per un paio di problemi:
il backhaul wireless non è la cosa migliore nella mia abitazione (rileva sempre che il segnale a 2.4 ha problemi)
sky q non funziona bene

Per risolvere questa situazione mi sono deciso a realizzare un buon cablaggio di casa, cercando di far passare giusto il minor numero possibile di cavi.
(prima di suggerirmi altri sistemi, sappiate che ho provato vari router, ma i risultati sono sempre gli stessi).

il problema è che il mio sistema orbi (RBK23) ha solo 2 porte per dispositivo.

la mia idea è quindi di:
  • collegare il router orbi al modem
  • utilizzare la seconda porta del router per collegarci uno switch
  • collegare tutti gli altri dispositivi allo switch
tuttavia ho un dubbio:
Se collego lo switch al router (orbi) e poi ad uno dei satelliti, collegando altri dispositivi potrei avere problemi?
cioè, vi è la possibilità che il router ed il satellite possano cercare di contendersi i dispositivi?
se così fosse avevo pensato che potrei risolvere prendendo uno switch che supporti le VLAN e creando 3 VLAN:
  1. una tra il router ed un satellite
  2. una tra il router e il secondo satellite
  3. una tra il router e gli altri dispositivi.
Credo che in questo secondo modo dovrei essere certo di evitare qualsivoglia problema, tuttavia non so se sia sensato spingersi a tanto, in quanto non sono sicuro per quanto riguarda il possibile problema dei "conflitti".
Confido che chi ha più esperienza possa chiarirmi le idee.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili