ora ci siamo !! a voi l'arduo compito !!

Scalippo

Utente Attivo
55
0
Eccomi uì di nuovo !!
Ma con il PC nuovo autocostruito !!

Vi allego il file di CPU-Z !!

1° Domanda !!

Le ram perchè sono a così basse ??

Memory Frequency 200.5 MHz (1:1)

Se sono a 400 MHz ??

Mi sembra che il sistema sia un pò instabile ( Mi si è spento 2 volte :boh: )
Cosa mi consigliate ??

La temperatura del CPU è di 47 Gradi !!
E' OK ?
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora le ram son a posto, in verità le ram ddr400 funzionano a 200mhz, ma poi per effetto della tecnologia ddr diventano 400mhz...

Che dissipatore usi?

non conosco il bios dela tua mobo, ma devi cercare una sezione dove puoi regolare fsb, frequenze agp-pci, voltaggi vari...

Per adesso il modulo di ram che hai non è che sia il massimo, dato che è dissipato prova ad aumentare il voltaggio delle ram (l'opzione è + o + vram o qualcosa del genere ) portalo tra i 2.75 e i 2.85v e prova a diminuire i timming delle ram, soprattutto prova a diminuire i primi 3 timming (che hadesso sono 3-3-3, prova a portate il primo a 2.5 e poi l'ultimo a 2..... l'ultimo timming che adesso è 8 portalo a 11). cerca di monitorare le temp delle ram magari tocca i dissipatori e vedi se sono caldi.....

Stase ne parliamo bene che scarico il manuale..... :D:D:D:D

P.S. cmq qui sei ot, dovresti aver postato nella categoria overclock e cooling.... :D
 

Scalippo

Utente Attivo
55
0
A dire il vero io ho postato solo per sapere se così andava bene !!!

Carloccio !!
SEI TROPPO IL MIGLIORE !!.

In ogni caso stò scaricando 3d-Mark.
Faccio un pò di sessioni di prova.
Se è tutto ok allora ci rivediamo nella sez. giusta.
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Il problema dell'instabilità può essere dovuto anche ad un ali poco performante....puoi darci maggiori notizie su di esso?
per vedere se le ram sono ok, puoi farti una bella sessione di Memtest e vedere se danno qualche problema o meno.
 

Scalippo

Utente Attivo
55
0
L'alimentatore è un 400W delle Extreme.

Ma ho un dubbio !!
Mi appare una schermata blù !!
Penso che sia un problema di Win !!
Cè un sistema per capire se cè qualche conflitto ??
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
hai schede tv? o altra roba negli slot pci?
potrebbe anche esserci conflitto di irq, a me capitava con la scheda tv fin tanto che non l'ho inserita in uno slot con irq NON condiviso.
Hai provato il memtest per la ram?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
é vero ci penso sempre ma ho appena corrotto il bios del mio comp e sono incxxxxx come una bestia..... finalmente monto sto t-rex e poi......... :grrr: :grrr:

oltre a togliere le pci posta i valori dell'ali sotto sforzo (3dmark, prime95, superpi....) e normali e prova come ha detto oaiche hai le pci.....

prova anche a caricare nel bios le impostazioni di defaunt......
 

Marcuz

Utente Attivo
55
0
ma scusa se gli fai abbassare i timings il sistema diventa si più performante ma anche più instabile
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Marcuz ha detto:
ma scusa se gli fai abbassare i timings il sistema diventa si più performante ma anche più instabile

Beh, per vedere se sono le ram spinte troppo basta un prime..... era un tentativo di cercare di megliorare i timming delle ram.... in effetti avevo letto un topic tutto mio..... :D:D:D:D
 

Scalippo

Utente Attivo
55
0
Stò facendo una prova con il sistema in default.

Il procio me lo vede come un Xp 2500.
Le memorie girano a 200 ( prima erano a 400).

Non vorrei parlare troppo presto ma per il momento è lento ma ok !!.

appena finisce di scaricare 3dmark provo a farlo lavorare di brutto.
Poi vi dico. :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Posta un po una scermata di cpu-z, ovvero appena lo avvii e sei sulla schermata CPU premi F5 e quindi vai su Memory e rischiaccia F5. poi chiudi il programma e vedi che nella cartella dove lo hai installato sono comparsi 2 file: cpu.bmp e memory.bmp, bene quei file trasformali in jpeg (magari con paint, lo apri e lo salvi in jpeg) e li alleghi al prossimo post, così ci capiamo.... :D:D:D:D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Sicuro di aver comprato un 3200+??? :D:D:D:D

Allora per portarlo a 3200 seleziona il ratiofsb/ram su 6/6, quindi porta il vcore a circa 1.7v (tieni d'occhio la temp) e alza il fsb fino a 200mhz.... muoviti a passi di 5mhz (sarebbe meglio a 1mhz alla volta, ma quasi di sicuro ti arriva tranquillamente a 200mhz...) e ogni volta fai circa 30min di test, tipo prime95.

Il mio procio arriva 3200 con vcore standar, quindi quando sei arrivato a 200mhz di bus prova a diminuire il vcore, e poi testa, se fa errori devi rimetterlo come prima....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili