Opzioni di ottimizzazione ssd

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 110428
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Salve ragazzi!
Come da titolo vorrei che mi deste deste dei consigli per non intaccare la vita di un ssd con sopra una distribuzione Gnu/Linux.
Nel mio caso ho a disposizione un ssd da 32 GB ed un hdd da 2TB. Normalmente metto la partizione di root sull'ssd, mentre /home, /tmp e /var sull'hdd.
Dite che per voi queste disposizioni vanno bene, o dovrei anche sporcarmi di più le mani con le opzioni di fstab? Per la partizione di root la monto così:
Codice:
/dev/root ext4 defaults,realtime,discard 0 1

Salve ragazzi!
Come da titolo vorrei che mi deste deste dei consigli per non intaccare la vita di un ssd con sopra una distribuzione Gnu/Linux.
Nel mio caso ho a disposizione un ssd da 32 GB ed un hdd da 2TB. Normalmente metto la partizione di root sull'ssd, mentre /home, /tmp e /var sull'hdd.
Dite che per voi queste disposizioni vanno bene, o dovrei anche sporcarmi di più le mani con le opzioni di fstab? Per la partizione di root la monto così:
Codice:
/dev/root ext4 defaults,realtime,discard 0 1

Già hai sbagliato file system... :asd: Metti BTRFS e tutto su /, non ha senso mettere /var o /tmp separati, sfrutta al 100% l'SSD. Con btrfs si abilita in automatico l'ottimizzazione per l'SSD, poi se metti comrpess=lzo,noatime, hai maggiori performance. Per il TRIM, su Ubuntu dovrebbe esserci un cron, se non c'è, metti anche discard tra le opzioni: compress=lzo,noatime,discard. Per vedere se il tuo SSD supporta il TRIM: AmministrazioneSistema/Trim - Wiki di ubuntu-it

Già hai sbagliato file system... :asd: Metti BTRFS e tutto su /, non ha senso mettere /var o /tmp separati, sfrutta al 100% l'SSD. Con btrfs si abilita in automatico l'ottimizzazione per l'SSD, poi se metti comrpess=lzo,noatime, hai maggiori performance. Per il TRIM, su Ubuntu dovrebbe esserci un cron, se non c'è abilita anche metti anche discard tra le opzioni: compress=lzo,noatime,discard. Per vedere se il tuo SSD supporta il TRIM: AmministrazioneSistema/Trim - Wiki di ubuntu-it

Francamente mi annoia parecchio imparare come funziona un nuovo file system :asd: . Per /var e /tmp ho letto che essendo directory con un'alta % di scrittura, possono ridurre la vita di un ssd, per cui preferisco metterle sull'hdd. Per il fatto di mettere tutto in un'unica partizione...sinceramente preferisco di no(un utente piuttosto esperto mi disse una volta che é pericoloso mettere / e /home in un'unica partizione).

Ultima modifica da un moderatore:
Francamente mi annoia parecchio imparare come funziona un nuovo file system :asd: .

Non devi imparare niente, al momento dell'installazione scegli BTRFS, se vuoi maggiori performance aggiungi le opzioni di mount che ti ho consigliato, altrimenti lasci tutto per come è. Ma comunque, anche su ext4 se vuoi ottimizzazione devi aggiungere: discard,noatime.

Non devi imparare niente, al momento dell'installazione scegli BTRFS, se vuoi maggiori performance aggiungi le opzioni di mount che ti ho consigliato, altrimenti lasci tutto per come è. Ma comunque, anche su ext4 se vuoi ottimizzazione devi aggiungere: discard,noatime.
Ho aggiunto sopra il resto della risposta. Dal momento che la partizione di /home la voglio mettere sull'hdd, mi toccherebbe creare un'altra partizione, montarla, e collegarla simbolicamente alla partizione di home sull'ssd.

Ho aggiunto sopra il resto della risposta.

Pericoloso mettere / e /home sulla stessa partizione? ma chi è questo genio? era serio?? / e /home separati per uso desktop si fa per una comodità. Se aprliamo di server, poi le cose cambiano, ma con BTRFS, puoi fare i subvol che vuoi, e mettere le opzioni che vuoi delle varie partizioni, anche mettere in sola lettura /usr(un esempio). Se metti quelle due partizioni sull'hard disk, molti dei vantaggi non li hai, allora mi chiedo che senso ha mettere un SSD? se poi per installare i pacchetti è lento? Poi magari sui vecchi SSD era un problema di durata, ma ormai gli SSD di oggi sono affidabili e durano. L'opzione noatime riduce l'accesso al file system:

• noatime - come discusso nella mailing list noatime mount opzione potrebbe accelerare il vostro file system, soprattutto nel caso in cui hai un sacco di istantanee. Ogni accesso in lettura a un file dovrebbe aggiornare il suo tempo di accesso UNIX. MUCCA accadrà e renderà ancora più scritture. Il valore predefinito è ora relatime che aggiorna i tempi di accesso meno spesso (vedi: http://kerneltrap.org/node/14148).
Si noti che noatime si romperà alcune applicazioni come il venerabile mutt (a meno che non si utilizza caselle di posta Maildir).

- - - Updated - - -

E comunque su Ubuntu se scegli BTRFS, ti crea in automatico i subvol di / e /home: @ e @home

@lele.deb Mboh, sinceramente anche in discussioni più o meno recenti molti consigliano di tenerle separate le partizioni /var e /tmp; inoltre come faccio con quella di /home se la devo mettere su hdd?
Ubuntu al momento non ho intenzione di installarlo :asd: . Troppe robe preinstallate per i miei gusti....

@lele.deb Mboh, sinceramente anche in discussioni più o meno recenti molti consigliano di tenerle separate le partizioni /var e /tmp; inoltre come faccio con quella di /home se la devo mettere su hdd?
Ubuntu al momento non ho intenzione di installarlo :asd: . Troppe robe preinstallate per i miei gusti....

Che non condivido, sinceramente, se ho un SSD lo voglio sfruttare al massimo. Io al posto tua farei cosi: SSD tutto su / in btrfs e sull'hard disk crei una partizione dati, io la farei sempre in btrfs, se tieni ai tuoi dati :figo: Ovviamente la partizione dati la devi aggiungere su FSTAB in modo che si avvia in automatico.

- - - Updated - - -

C'è Ubuntu minimal. su altre distro non so come gestiscono BTRFS, se aggiungono in automatico i subvol.

Che non condivido, sinceramente, se ho un SSD lo voglio sfruttare al massimo. Io al posto tua farei cosi: SSD tutto su / in btrfs e sull'hard disk crei una partizione dati, io la farei sempre in btrfs, se tieni ai tuoi dati :figo: Ovviamente la partizione dati la devi aggiungere su FSTAB in modo che si avvia in automatico.

- - - Updated - - -

C'è Ubuntu minimal. su altre distro non so come gestiscono BTRFS, se aggiungono in automatico i subvol.

Cosa intendi per partizione dati? Quello che ho detto io poco fa?
Dal momento che la partizione di /home la voglio mettere sull'hdd, mi toccherebbe creare un'altra partizione, montarla, e collegarla simbolicamente alla partizione di home sull'ssd.
@lele.deb ubuntu minimal mi installa in automatico i nouveau driver(e mi dà parecchio fastidio come cosa :asd:).

Si, i documenti, Video etc... li metti su hard disk, la home la lasci su SSD, visto che ci sono le configurazioni del browser, cache etc... Altrimenti ti tieni l'SSD solo per un avvio veloce dell'OS ??:grat:

- - - Updated - - -

Puoi puntare le varie cartelle predefinite sull'Hard disk, cioè sulla aprtizione dati, però lascia la cartella di avvio, dove si trova :

Screenshot_20160425_200132.webp

@lele.deb ed i programmi dove me li installa??
P.S sì, fino ad ora ho usato l'ssd solo per quello(purtroppo con 32GB non ci posso fare molto :\)

@lele.deb ubuntu minimal mi installa in automatico i nouveau driver(e mi dà parecchio fastidio come cosa :asd:).

I nouveau sinceramente sono i driver open source di NVIDIa, se hai la NVIDIA e vuoi vedere lo schermo si devono abilitare in automatico, e se installi i driver proprietari si disabilitano.

I nouveau sinceramente sono i driver open source di NVIDIa, se hai la NVIDIA e vuoi vedere lo schermo si devono abilitare in automatico, e se installi i driver proprietari si disabilitano.

Ci ho provato a disabilitarli, ma mi ha dato più problemi che altro..
Il fatto é che se ti chiami minimal, devi essere minimale in tutto(anche perché non ha senso abilitarmi i nouveau se ancora non ho installato nemmeno un DE).

@lele.deb ed i programmi dove me li installa??
P.S sì, fino ad ora ho usato l'ssd solo per quello(purtroppo con 32GB non ci posso fare molto :\)

I software dai repository li installa su /usr e quelli esterni in teoria su /opt. Poi ci sono altri tipi di software, come Telegram, estrai il contenuto e lo metti o sulla home o su hard disk.

I software dai repository li installa su /usr e quelli esterni in teoria su /opt. Poi ci sono altri tipi di software, come Telegram, estrai il contenuto e lo metti o sulla home o su hard disk.
Cosa intendi per "esterni"?
Quindi in teoria devo creare un link simbolico della cartella /usr? Scusa, ma se i programmi vengono installati in /usr(una sottocartella di /), com'è che vanno ad occupare spazio su /home ??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro