Opzione TRUFORM

Pubblicità
La bontà di una scheda grafica non dipende più solo dalla potenza bruta, ovvero il numero di frame rate non rappresenta più il terreno di battaglia dei produttori. Con i prodotti attualmente disponibili si ottengono prestazioni più che buone anche a risoluzioni ben più elevate di quelle normalmente utilizzate. L'obiettivo dichiarato è, quindi, quello di aumentare la qualità delle immagini 3D, senza però subire una perdita in prestazioni. Se, con il Ge Force 3, Nivida ha realizzato tale scopo, ATI prevede di combinare le due cose introducendo il Truform probabilmente già dalla prossima generazione di schede grafice (Radeon 2 e 3). Tale tecnologia consente di aumentare il numero di triangoli che costituiscono gli oggetti tridimensionali, migliorando sensibilmente la qualità grafica, ma senza provocare perdita di efficienza di elaborazione.
Per rendere ancora più realistiche le superfici curve, ciascun triangolo che le compone viene suddiviso in ulteriori triangoli (operazione denominata "tessellazione"), cui si fanno corrispondere informazioni circa la luce da essi riflessa. In questo modo, essendo il fenomeno della riflessione dipendente dalla forma e dal materiale che costituisce l'oggetto riflettente, si possono renderizzare oggetti dotati di superfici più accurate e, quasi, foto realistiche. Trufurm, in pratica, aumenta il numero di triangoli degli oggetti tridimensionali, senza però comportare un aumento di dati trasferiti dalla memoria poiché la tessellazione viene effettuata direttamente in hardware dal processore grafico. Inoltre, poiché la raffinazione delle superfici avviene partendo dagli oggetti generati dal videogioco, tessellando i rispettivi triangoli, la nuova tecnica di ATI risulta compatibile con tutti i giochi attualmente disponibili, semplicemente abilitandone l'uso. Si tratta quindi di vedere quanti sviluppatori di videogame decideranno di realizzare le patch, necessarie per sfruttare la nuova tecnologia, e quanti produrranno giochi ottimizzati. Per questo la società canadese collabora con i programmatori per lo sviluppo di Truform già da novembre scorso. Per la cronaca, Truform non è un'invenzione di ATI, bensì è l'implementazione della tecnica chiamata N-Patch, già presente nelle librerie grafiche DirectX 8 e OpenGL. Per il mondo Mac si tratta di un chiaro segnale di riavvicinamento proveniente dalla storica compagna di Apple, dopo la rottura che si era verificata l'estate scorsa e che era sfociata nell'integrazione di schede Nvidia sui Power Mac G4. Produrre un chip in grado di competere come prestazioni e qualità grafica con il Ge Force 3 è la via che ATI deve perseguire per riconquistare il terreno perduto.

descrizione trovara in interent,spero che sia abbastanza esauriente

innanzi tutto grazie, mi sei stato di grande aiuto e credo che Tu possa risolvere il mio problema. avevo aperto un post che ti prego gentilmente di leggere http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=39858

Come puoi notare il mio problema descritto deve essere sicuramente legato all'impossibilità di avere lopzione truform. Però in un altro sito ho chiesto la stessa cosa e mi ha risposto uno che ha la mia stessa scheda x1800xl e mi ha detto che appunto poteva dipendere dal truform. Ora lui dice che ha questa opzione nel suo CCC, e mi ha anche postato un immagine dove si vede la testa bella rotonda.
Tu cosa mi consigli di fare?

Grazie tante

comunque ho visto che nelle caratteristiche della ati x1800xl c'è l opzione truforum 2.0,io non possiedo un ati quindi ti posso essere di aiuto limitato:(

Pubblicità
Pubblicità