Opteron o Athlon64

nulele

Nuovo Utente
15
0
Qualcuno sa dirmi qual è la differenza tra queste due CPU di AMD a parte la frequenza? mi pare di aver capito che gli Opteron sono adatti ANCHE per piattaforme multi-processore...
A parità di frequenza qual è il più performante?
Grazie e ciao.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Gli operon hanno il fsb di 400mhz e il vcore a 1.5v gli athlon 64 (il clawhammer, non il newcastle che ha la cache L2 di 512kb contro 1mb degli operon e dell'altro athlon 64) ha il fsb di 800mhz e il vcore a 1.55v.
Se fossi in te non prenderei un operon ne un athlon 64, potresti aspettare e prenderti un athlon fx (il 51 nel sk 940, tra un po esce il 53 nel sk 939, ma penso che i 2 sk siano compatibili, ma non ne sono sicuro) che ha il supporto per il DC... certo che costa 733€ ma con l'uscita dell'fx-53 si abbasserà...

io personalmente sto per prendere un athlon 3200 barton perche gli athlon a 64bit costano ancora troppo...
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
L'Opteron è un processore per server, non per computer desktop. Non tutti gli Opteron però sono adatti all'uso in configurazioni multiprocessore, infatti ogni Opteron si identifica con un numero.
Un Opteron 146 può essere utilizzato in piattaforme a un processore, mentre un 246 in piattaforme a 2 processori, e l'Opteron 846 per esempio in configurazioni fino ad 8 processori. La differenza principale fra un Opteron 146 e un Athlon 64 sta però nel fatto che quest'ultimo ha un bus a 64 bit, contro i 128 del primo, e costa molto meno. Inoltre si colloca su socket 754 contro il socket 940 dell'Opteron, che naturalmente richiede schede madri adatte. Un'altra differenza è l'uso di memorie unbuffered per l'Athlon e registred per l'Opteron. Queste memorie, registred, sono molto molto costose e non velocissime, dato che includono le funzionalità per la correzione degli errori che grava sulla velocità per dare alla stabilità, molto importante su piattaforme server. La realtà è che l'Athlon FX è un Opteron 14x rinominato. Le prestazioni a pari frequenza sono quindi a favore dell'Opteron alias Athlon FX, per via della bandwitdh doppia, grazie al bus a 128 bit. Mi sono spiegato malissimo lo ammetto, ma è non mi sento molto bene scusate.
 

nulele

Nuovo Utente
15
0
Mi sono spiegato malissimo lo ammetto, ma è non mi sento molto bene scusate.

Ma va? ti sei spiegato benissimo... però riprenditi ok!? ;)

Grazie del consiglio, anche a carloccio... credo che l'FX costi ancora troppo per le mie tasche e per quello che deve fare va benissimo un athlon 64 o, perchè no, un athlon barton!!!:)

potresti aspettare e prenderti un athlon fx (il 51 nel sk 940, tra un po esce il 53 nel sk 939, ma penso che i 2 sk siano compatibili, ma non ne sono sicuro) che ha il supporto per il DC...

cosa intendi per DC... dual channel???:confused:

Ciaooooo:cool:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili