Opinioni upgrade comparto audio

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Ciao a tutti.

Attualmente come headset ho un paio di Logitech H330, ma siccome cominciano a cadere a pezzi, visto che ormai le ho da circa sei anni, credo sia arrivato il momento di cambiarle. L'uso che ne faccio è il classico gaming, film e musica; come budget ho a disposizione 140€, più un buono Amazon da 25€.

Inizialmente avevo pensato alle Bitfenix Flo, perché mi piaceva il fatto di poter scegliere se usarle con o senza il microfono, ma poi le ho scartate perché sono chiuse. Dal momento che le userei solo in casa, preferirei infatti delle cuffie aperte o comunque semi-aperte, così anche da non isolarmi del tutto e sentire, per esempio, il campanello o il telefono. Dando un'occhiata alle altre discussioni e ai consigli ricevuti dagli altri utenti, ho quindi pensato alle Takstar HI 2050, possono andare bene per le mie esigenze?

Come microfono non ho particolari pretese, tanto uso piuttosto di rado Skype o TS, magari faccio prima un giro nei negozi qui in zona e vedo cosa offrono.

Passando alla scheda audio, preferirei averne una esterna, perché l'unico slot PCI-E x1 libero della scheda madre si trova sotto alle ventole della scheda video, e non vorrei quindi compromettere la dissipazione del calore. Pensavo quindi di prendere la Xonar U7 di Asus che, da quanto ho letto in altre discussioni, dovrebbe anche essere più "bilanciata" tra gaming e musica/film (due piccioni con una fava). È una buona scelta, anche in relazione all'eventuale acquisto delle Takstar?

Pensavo inoltre di acquistare tutto su Amazon, visto che ho il Prime e non pago le spese di spedizione.

C'è poi un'ultima cosa: io ora sul mio PC ho come casse le Logitech S-150, che sono collegate tramite USB, quindi non potrei collegarle alla Xonar. Però ho anche delle vecchie Fujitsu Soundsystem 2.0, che hanno come attacco un jack da 3,5 mm, queste andrebbero bene? Sicuramente non avranno chissà che qualità audio, ma a me basta semplicemente avere un dispositivo che possa sfruttare la scheda audio dedicata da usare per le attività quotidiane quando non metto le cuffie.

Per il resto, mi affido a voi. :)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao innanzitutti bella presentazione, hai letto e questo è un bene.

Allora se sono casse scrause senza amplificazione interna o esterna fatta bene e coni di qualità non si hanno aumenti di qualità quindi anche se potrai collegarle la qualità sarà qurlla che troverai.

X le cuffie devi valutare anche le grado sr60i e sennheiser 518 558

Inoltre valuta bene i tuoi gusti e anche un amplificatore esterno tipo smsl sap2 o objective 2 in kit da montare
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Innanzitutto grazie per aver risposto!

Riguardo alle casse non ho alcuna pretesa in termini di qualità, vorrei collegarle essenzialmente per una questione di praticità. Più che altro mi chiedevo a quale connettore della Xonar eventualmente attaccarle, perché quelli frontali sono per cuffie e microfono, e quelli posteriori, esclusi gli RCA e S/PDIF, nelle specifiche vengono identificati come "Side out/Center-Subwoofer out/Rear out", per cui mi viene da pensare che siano per impianti 5.1 o 7.1, mentre il mio è un 2.0, quindi sono un po' confuso. :grat:

Sono andato a vedere le cuffie che mi hai suggerito, ma con i prezzi di Amazon purtroppo sforo il mio budget. Spendendo 80-90€ per la U7, mi restano 60-65€ per le cuffie (le Takstar stanno a 62€) e 5-10€ per il microfono.

Riguardo all'amplificatore, perdonami ma sono totalmente ignorante in materia, quale vantaggio porta averne uno dedicato rispetto a quello integrato della Xonar?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Innanzitutto grazie per aver risposto!

Riguardo alle casse non ho alcuna pretesa in termini di qualità, vorrei collegarle essenzialmente per una questione di praticità. Più che altro mi chiedevo a quale connettore della Xonar eventualmente attaccarle, perché quelli frontali sono per cuffie e microfono, e quelli posteriori, esclusi gli RCA e S/PDIF, nelle specifiche vengono identificati come "Side out/Center-Subwoofer out/Rear out", per cui mi viene da pensare che siano per impianti 5.1 o 7.1, mentre il mio è un 2.0, quindi sono un po' confuso. :grat:

Sono andato a vedere le cuffie che mi hai suggerito, ma con i prezzi di Amazon purtroppo sforo il mio budget. Spendendo 80-90€ per la U7, mi restano 60-65€ per le cuffie (le Takstar stanno a 62€) e 5-10€ per il microfono.

Riguardo all'amplificatore, perdonami ma sono totalmente ignorante in materia, quale vantaggio porta averne uno dedicato rispetto a quello integrato della Xonar?
Un amplificatore dedicato eroga una potenza che fa suonare meglio le cuffie dandogli più spazialità dinamica e una esaltazione dei pregi.
Puoi upgradare anche in futuro quindi non preocc
Se le takstar ti piacciono allora vai di takstar.

Dietro la u7 solitamente la rca viene usata usando un adattatore rca to jack nel caso serva
 
  • Mi piace
Reazioni: Zampella27

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Dietro la u7 solitamente la rca viene usata usando un adattatore rca to jack nel caso serva

Non avevo ancora letto la tua risposta e mi ero messo a cercare un pdf del manuale per controllare, comunque sì, per connettere altoparlanti a due canali vengono usati gli ingressi RCA, quindi dovrò prendere anche l'adattatore.

Avrei un ultima cosa da chiedere: ho visto che esiste anche una Echelon Edition della U7, che costa pochi euro in più. A parte la colorazione mimetica e il software diverso, sai per caso se la qualità del bundle è migliore? Mi riferisco soprattutto al cavo USB, vale la spesa?
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Perfetto, allora domani o martedì vado a vedere del microfono e poi ordino tutto.
Grazie mille per le risposte, buona serata! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!