DOMANDA Opinioni su Thermaltake The Tower 300

Pubblicità

TheFather

Utente Attivo
Messaggi
306
Reazioni
101
Punteggio
59
Salve ragazzi,

c'è qualcuno che ha provato questo case?

ca-1y4-00s1wn-00_01_a.webp

A me piace perchè vista la profondità che ha mi entrerebbe preciso sotto la scrivania (mia moglie non vuole "cose" che sporgono). Però ho 2 dubbi: 1) la scheda video in verticale 2) per connettere i cavi alla scheda madre/video bisogna passare da una finestrina che c'è nel retro del case in alto, ho paura che con il poco spazio che c'è sian troppo tirati (al momento ne solo 2, display port e cavo usb per monitor).

P.S. Al momento in cui sto scrivendo costa € 140.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho il the tower 200 che monta mobo ITX e sono rimasto piacevolmente colpito dall'ingegnerizzazione del case.
La GPU in verticale è tenuta saldamente con delle staffe che vengono fornite insieme al case, una volta che è bella ferma può girare come vuole che manco se ne accorge. Ho montato un AIO per la CPU da 280 senza alcun problema, ho solo dovuto spostare di 1 cm circa la posizione della ventola superiore (scorre su un binario) per non farla cozzare contro i tubi da/per il radiatore.
Avere tutti i connettori in alto non è male una volta che ci si fa l'abitudine, a parte poi il classico pannellino con le porte a vista il resto rimane nascosto dalla griglia magnetica antipolvere. La finestrina nel mio caso non ha tirato i cavi perché comunque tutto andava verso l'alto quindi rispetto ad un case "tradizionale" tutto andava nella direzione giusta (tutti i componenti tranne il router sono più in alto rispetto al PC).
Mi sarebbe piaciuto comprare anche lo schermetto sottostante ma mi pare che da solo costi altri 100 euro o forse anche di più e ho lasciato perdere.
A livello di airflow è tanta roba, fai conto che rispetto al precedente case ITX che avevo (e che non era granché ottimizzato, uno Sharkoon da primo prezzo) ho abbassato le temperature di un buon 15-20%.
 
Grazie per la risposta ma... nel dubbio l'ho preso! Era in sconto su Amazon per la Gaming Week a € 140 (oggettivamente non poco), dovrebbe arrivare oggi. Lo devo provare fisicamente sotto la scrivania per vedere come ci sta e se all'Uomo del Monte (=mia moglie) piace.
Vi tengo aggiornati.
 
Grazie per la risposta ma... nel dubbio l'ho preso! Era in sconto su Amazon per la Gaming Week a € 140 (oggettivamente non poco), dovrebbe arrivare oggi. Lo devo provare fisicamente sotto la scrivania per vedere come ci sta e se all'Uomo del Monte (=mia moglie) piace.
Vi tengo aggiornati.
Mia moglie di queste cose non capisce un cazz ma con questo case è stata la prima volta che le ho sentito dire "ah questo è bello"
 
Dimenticavo, ho avuto anche modo di testare l'assistenza perché un paio di giorni dopo averlo montato mio figlio l'ha scontrato con una sedia e il grosso pannello frontale è andato in mille pezzi. Ho contattato (su Instagram, ahimè ormai i canali sono quelli) l'assistenza Thermaltake che in 10 giorni mi ha spedito a casa a loro spese un altro vetro.
 
Quando gliel'ho fatto vedere mi ha detto "fai come vuoi, basta che non sporga dalla scrivania e che non stia appoggiato più su un panchetto di legno". Secondo me voleva darmi un po' di soddisfazione oppure troncare sul nascere la conversazione, vediamo...

Dimenticavo, ho avuto anche modo di testare l'assistenza perché un paio di giorni dopo averlo montato mio figlio l'ha scontrato con una sedia e il grosso pannello frontale è andato in mille pezzi. Ho contattato (su Instagram, ahimè ormai i canali sono quelli) l'assistenza Thermaltake che in 10 giorni mi ha spedito a casa a loro spese un altro vetro.

Bene a sapersi. Anche io ho due bambine, per ora non hanno mai fatto grossi danni ma c'è sempre una prima volta.
 
Bene a sapersi. Anche io ho due bambine, per ora non hanno mai fatto grossi danni ma c'è sempre una prima volta.
Direi che anche nel caso dei miei si è trattato dell'unico danno mai fatto praticamente, per fortuna in casa nostra e non da altri. Al contatto con la sedia il vetro temperato è andato in mille briciole, fai conto che credo di aver tolto una delle ultime schegge dall'interno del case di recente (e si era rotto quasi un anno fa).
 
Mia moglie di queste cose non capisce un cazz ma con questo case è stata la prima volta che le ho sentito dire "ah questo è bello"

Il case è arrivato qualche giorno fa integro, ho fatto giusto una prova per vedere come stava sotto la scrivania e mia moglia ha detto "sembra un acquario ma non è male, ci sta anche bene". Quindi direi che è approvato. Ora sono in ferie, quando ritorno lo monterò.

Pensavo anche di metterci delle ventole sul lato destro, però sono indeciso se 3x140 (l'ultima sarebbe tagliata dalla cover dell'alimentatore) o 3x120. Opterei per la prima soluzione, se vedo che ci sono problemi semmai una ventola la posso mettere sopra la cover dell'alimentatore.
 
Allora qualche settimana fa sono riuscito a portare il mio pc dentro questo case. Vi metto qualche mia impressione, giusto per chi fosse interessato:
  • Ha un ottima idea di design, perché come potete vedere dalle foto, si sposa benissimo con ambienti particolari, soprattutto dove la profondità a disposizione è poca.​
  • La qualità costruttiva del case è ottima. Tutto metallo o vetro, solo il top è in plastica. Ben rifinito ed anche gli agganci sono ottimi. È molto stabile, alle fine la macchina ha il suo peso.​
  • Il mio problema principale con il case precedente (Fractal Design Pop Mini Silent) era sostanzialmente l'aerazione. Qua, per non aver problemi ho aggiunto ben 3 ventole da 140 (Artic BioniX F140) in aspirazione che lavorano insieme alle due in estrazione poste sul top (comprese nel case).​
  • Essendo un scheda mATX ed avendo solo due collegamenti Sys_Fan ho dovuto lavorare un po' di fantasia con il cable management. Volendo fare una piccola finezza ho dovuto usare una prolunga per le ventole nel top, in modo da passare il cavo di lato sotto la GPU e non da sopra alle porte. Niente di preoccupante, sul retro per nascondere i cavi vi è tutto lo spazio necessario. Lo spazio per il cable management c'è, io però ho una configurazione piuttosto semplice, senza AIO e senza dischi Sata.​
  • La scheda video (ASUS TUF 4070s) sta benissimo anche in verticale e con la giusta distanza dal pannello laterale. Probabilmente con una 4080 o una 4090, pur entrandoci fisicamente, questa distanza sarebbe troppo risicata ma penso che chi compra questo tipo schede video ha sistemi di alta fascia e non le va a mettere in questo tipo di configurazioni.​
  • Non ho fatto test "scientifici". Ho solo fatto girare Cinebanck24, Afterburner + Riva Tunes sotto a qualche gioco qualche gioco e le temperature mi sembrano ok. Molto banalmente mi è bastato mettere la mano sul pannello superiore e il case rimane fresco e si sente che l'aria calda è tutta in uscita. Ho impostato una curva dei due gruppi ventola personalizzata (vado a memoria, 40 gradi --> fan al 20%, 70 gradi --> fan al 70%) e di base le ventole si sentono ma credo sia normale: sono 5 (8 se mettiamo anche quelle della GPU) e i due pannelli laterali sono a griglia. Per me è un rumore quasi impercettibile.​
  • L'unica criticità (per alcuni tipi di utilizzo potrebbe essere anche un vero e proprio difetto) è il collegamento alle porte per le periferiche. Si effettua solo dal retro, rimuovendo la copertura superiore ed alzando il gruppo delle ventole. Io l'ho fatto una volta che ho posizionato il case, ma per chi avesse necessità di spostarlo o di aggiungere / togliere cavi potrebbe essere un problema. In più lo shield delle I/O sostanzialmente non c'è, le porte rimangono "a vista" in alto. Nella mia mobo ho un shield pre-installato ed heatsink esteso quindi non si notano più di tanto.​
  • La striscia RGB l'ho aggiunta io solo per ricordare a mia moglie della mia esistenza.​
In definitiva è una soluzione che a me personalmente piace tantissimo. Sta bene nell'ambiente in cui è posizionato ed ha un ottimo airflow. L'ho pagato € 140. oggettivamente non pochi per un case mATX ma credo sia il prezzo da pagare per soluzioni del genere.​

20240929_092637.webp 20240929_092708.webp
 
Grazie. La scrivanie è la IKEA FJÄLLBO. Il ripiano lo abbiamo cambiato e fatto fare ad ok da un falegname (entra preciso nella libreria). Con il ripiano originale e due staffe scorrevoli (consiglio super di @mr_loco) comprate su Amazon ho fatto il ripiano porta tastiera, fondamentale visto quanto è stretta.
 
1728293428078.webp
fighissima la sedia...non dire di no!!
L'ha scelta la moglie e scommetto che ti ha anche detto di non trascinarla ma di sollevarla quando la sposti...per il perquet
 
O.T.:
compimenti per il duo Cambridge Audio, che casse ci hai abbinato?
Grazie. Bower&Wilinks CM1. Quell'impianto ha qualche anno, avrebbe bisogno di un po' di manutenzione ed andrebbe posizionato in maniera diversa (le casse sono nella libreria). Ma lo spazio quello è!

Visualizza allegato 483485
fighissima la sedia...non dire di no!!
L'ha scelta la moglie e scommetto che ti ha anche detto di non trascinarla ma di sollevarla quando la sposti...per il perquet

@Blume. Si esatto ed è verissimo che l'ha scelta la moglie, siamo pur sempre in un salotto! 🤣
 
Grazie. Bower&Wilinks CM1. Quell'impianto ha qualche anno, avrebbe bisogno di un po' di manutenzione ed andrebbe posizionato in maniera diversa (le casse sono nella libreria). Ma lo spazio quello è!



@Blume. Si esatto ed è verissimo che l'ha scelta la moglie, siamo pur sempre in un salotto! 🤣
Ti capisco perchè in casa anch'io come te ho il parquet e sotto la sedia, che però ha le rotelle, ho dovuto mettere un tappeto per sedia con rotelle in pvc trasparente se no chi la sentiva la moglie!!
B&W, io ho una coppia di DM600
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top