UFFICIALE Opinioni e recensioni su Asus Vivobook s510

sim93

Utente Attivo
186
36
Ho comprato proprio oggi il Vivobook s15, ecco le specifiche:
  • 15.6" FHD IPS (1920*1080) LED,
  • i7-8550U,
  • 16GB (8GB+8GB) DDR4,
  • 512GB SSD sata
  • 2GB NVidia GeForce MX150

Il notebook, da un punto di vista del design, è davvero molto bello e decisamente borderless. Molto leggero e facilmente trasportabile.
Confermo quanto detto sopra riguardo la tastiera, i tasti fanno un discreto rumore e la parte centrale sembra leggermente rialzata. Molto carino ed intuitivo il tasto per il riconoscimento dell'impronta digitale, da un deciso miglioramento al touchpad.
Ho provato a lanciare qualche game e non ho avuto grandissimi problemi, ovviamente non ho puntato a titoli molto pesanti, la MX fa il suo e non si può pretendere più di tanto, per i casual gamers direi che possa andare più che bene, ho testato:
  • starcraft:gira tranquillamente con dettagli alti
  • civilization 6: testato per qualche minuto con risoluzione massima. Ovviamente sono sceso a qualche compromesso in termini di dettagli, ma comunque la gpu sembra reggere discretamente bene con qualità media
Non è adattissimo per lunghe sessioni però, la ventola entra in azione spesso ed è decisamente rumorosa. Non ho testato le temperature anche se ho utilizzato alcune ventole secondarie per raffreddare lo chassis (decisamente caldo in alcuni punti).
Per un utilizzo normale (internet, office e simili) il notebook è molto silenzioso, la ventola non entra mai in azione ed anche la durata della batteria sembra decisamente buona (supera tranquillamente le 6-7 ore a carica completa).

Probabilmente comprandolo in store l'ho pagato di più, ma comunque non mi sento di sconsigliare l'acquisto, ovviamente dipende sempre dall'utilizzo che se ne deve fare. Se come me siete giocatori occasionali e scendete a qualche compromesso in termini di "qualità" e "dettagli" fa al caso vostro. Al contrario, se siete dei gamers allora evitatelo ma mi sembra più che scontato dirvelo.

Spero di sapervi dire di più tra qualche giorno, dopo averlo torchiato un pò :hihi:


EDIT: vi do un piccolo aggiornamento, rispetto a ieri. Confermo il fatto che il notebook è silenziosissimo in lavoro ordinario (office, internet) e la ventola non si attiva minimamente. Smanettandoci un pò ho trovato un app molto carina "Asus Battery Health Charging" che ti da la possibilità di scegliere 3 configurazioni:
  • capacità massima: porta la batteria al 100% ma con il rischio di ridurre la vita della batteria
  • bilanciata: fino all'80%
  • ciclo di vita massimo: carica fino al 60% per prolungare al massimo la vita della batteria
Probabilmente è un programmino presente ormai su tutti i notebook, ma per utenti che possono caricare il pc di frequente, l'ultima configurazione è perfetta.

Ho effettuato una sessione di gioco "prolungata", meno di un paio di ore, con civilization: il pc scalda ovviamente, la ventola si attiva praticamente subito e rimane in funzione per tutta la sessione ed è decisamente rumorosa. La scheda grafica regge tranquillamente il gioco a dettagli medi e di questo sono molto soddisfatto. Terminata la sessione le temperature tornano normali e la ventola si ferma immediatamente.

Ribadisco quanto sottolineato ieri: ottimo notebook, ci si può fare più o meno tutto, ad un prezzo non troppo alto è davvero un'ottima scelta. :luxhello:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

morissio

Utente Attivo
23
7
@adrenalina

Ciao, qualcuno ha messo Ubuntu sull'Asus? Io l'ho fatto ieri, riscontro alcuni problemi con l'hardware:
- touchpad (funziona, ma non va il "tasto-dx") ** RISOLTO: E' una features della 18.04. Bisogna fare un tap con 2 dita e appare.
- impronta

Mentre per ora posso confermarvi che funziona senza far nulla:
- audio
- BT
- WiFi / Lan
- Tast fn della tastiera

Se qualcuno che ha messo Ubuntu vuole condividere delle eventuali soluzioni lo ringrazio :)
Buona giornata!
M.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ciao a tutti, sapete dirmi se è possibile montare un ssd m2 compatibile nvme o no?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Bisognerebbe che qualcuno avesse provato a montarlo. Se supportasse solo m2 sata quale mi converrebbe installare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreav

Utente Attivo
168
28
Per quanto riguarda le prestazioni, gli SSD dei produttori più noti più o meno si equivalgono, troveresti differenze solo facendo dei benché e non nella vita di tutti i giorni.
La differenza la fanno anche la durata della garanzia, il prezzo e la tecnologia interna.
Per i dettagli ti lascio come riferimento la Guida all'acquisto SSD
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
L'860 EVO della Samsung è buono ma va bene anche il Crucial MX500 :sisi:

Ho letto sulle recensioni che l’evo viene sconsigliato per l’uso su notebook in quanto ha un forte impatto sulla durata della batteria, rispetto al MX500. Non avrei grosse esigenze e potrei scegliere il 250, mi pare però di capire sempre dalle recensioni che come prestazioni per l’mx500 si debba stare sul 500gb....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho letto sulle recensioni che l’evo viene sconsigliato per l’uso su notebook in quanto ha un forte impatto sulla durata della batteria, rispetto al MX500. Non avrei grosse esigenze e potrei scegliere il 250, mi pare però di capire sempre dalle recensioni che come prestazioni per l’mx500 si debba stare sul 500gb....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto :sisi:
 

The Phenomenal

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno,

sono alla ricerca di un nuovo laptop e dopo essermi informato un po' sono stato attratto anche io dall'ottimo rapporto qualità-prezzo degli Asus Vivobook s510. Vorrei qualcosa di versatile, facilmente trasportabile in viaggio dato che mi dovrò spostare molto anche all'estero per lavoro e se possibile con una buona autonomia. L'utilizzo che ne farò non prevede niente di particolare, tranne il classico utilizzo di un utente medio (e quindi a parte utilizzarlo per il lavoro con Microsoft Office, si tratta principalmente di navigare sul web, ascoltare musica e vedere streaming video). Requisiti (quasi) imprescindibili sono lo schermo da 15.6", almeno 512GB di archiviazione e prezzo non superiore ai 900€. In particolare, ho adocchiato questo modello: Asus Vivobook S510UF-BQ042R

L'alternativa sarebbe il Vivobook Pro, ma sono stato un po' scoraggiato da alcuni commenti non troppo positivi che ho letto in particolare per quanto riguarda l'autonomia della batteria. Inoltre, considerando l'utilizzo che dovrò farne non credo che la differenza di prezzo (di circa 200€) valga la candela.

Secondo voi posso trovare qualcosa di meglio alla stessa cifra, magari anche virando su altri produttori?

Grazie mille e buona giornata :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno,

sono alla ricerca di un nuovo laptop e dopo essermi informato un po' sono stato attratto anche io dall'ottimo rapporto qualità-prezzo degli Asus Vivobook s510. Vorrei qualcosa di versatile, facilmente trasportabile in viaggio dato che mi dovrò spostare molto anche all'estero per lavoro e se possibile con una buona autonomia. L'utilizzo che ne farò non prevede niente di particolare, tranne il classico utilizzo di un utente medio (e quindi a parte utilizzarlo per il lavoro con Microsoft Office, si tratta principalmente di navigare sul web, ascoltare musica e vedere streaming video). Requisiti (quasi) imprescindibili sono lo schermo da 15.6", almeno 512GB di archiviazione e prezzo non superiore ai 900€. In particolare, ho adocchiato questo modello: Asus Vivobook S510UF-BQ042R

L'alternativa sarebbe il Vivobook Pro, ma sono stato un po' scoraggiato da alcuni commenti non troppo positivi che ho letto in particolare per quanto riguarda l'autonomia della batteria. Inoltre, considerando l'utilizzo che dovrò farne non credo che la differenza di prezzo (di circa 200€) valga la candela.

Secondo voi posso trovare qualcosa di meglio alla stessa cifra, magari anche virando su altri produttori?

Grazie mille e buona giornata :)

Buongiorno,
meglio una MX150 e un i7-8550U:
https://www.oliservices.it/prodotto/i7-8550u16gb256ssd15-6fhdmx150mx-2gbwin10 :sisi:
 

The Phenomenal

Nuovo Utente
5
0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!