• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Opinioni configurazione PC

Pubblicità

Joe Vinella

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,

scrivo questo post dopo aver letto un pò di guide sulla scelta dei componenti e sull'assemblaggio e penso che per il tipo di PC che vorrei, l'assemblaggio sia la scelta migliore (rispetto a preassemblati).
Come progetto vorrei un PC da utilizzare per Gaming e per varie applicazioni abbastanza pesanti (principalmente utilizzate per progetti universitari).
Credo che la parte Gaming rimanga comunque la più esigente dal punto di vista delle prestazioni, non dovendo affrontare progetti a livello professionale.
Come spesa complessiva prevedo di non spendere più di 850€ , magari lasciando possibili aggiunte (tipo SSD) a tempi futuri.

Arrivando al dunque, sarei molto felice di ricevere opinioni da chi ha più esperienza di me in questo campo.
I componenti che avrei scelto sarebbero i seguenti :

Processore : Intel i5 (magari prendo direttamente il nuovo 4690 (~200€)
Scheda madre : MSI z87-G45 Gaming (~115€)
Scheda Video : MSI STX 770 (~290€)
RAM : 2x4GB (almeno 1600 Mhz?) (spero ~100 o meno :oogle:)
Alimentatore : Coolermaster GX 650W (mi sembrano i piu' convenienti) (~70€)
HDD : 1TB mi basta sicuro, qui però non so proprio decidere
Case : Qui mi sembra che case anche sugli 80€ siano già buoni
SSD : Eventualmente come aggiunta extra (30GB da usare come cache?)

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi :)

Ultima modifica:
Parlando in particolare dell'SSD, personalmente lo sfrutterei per far girare il SO e ne prenderei uno da 120 Gb :)
Scheda mdre salirei di livello e prenderei la z97 gaming 5 di msi che su amazon si trova allo stesso prezzo della z87.
Se non intendi fare OC, non serve pruntare al 4690k perchè sarebbe solo una spesa in più, non che il 4690k sia da scartare (ovviamente) :)

Grazie dei consigli :) Gli acquisti pensavo proprio di farli su Amazon. Non penso di fare OC, l'i5 4690 penso di prenderlo "liscio".

se non fai oc la scheda madre la dovresti prendere h97 consiglio di stare sulle asrock fatal1ty che ti costano qualcosina meno delle msi e se non devi farci oc sono ottime.
ram vanno bene le crucial ballistix tactical, migliori come qualità\prezzo, 8gb a 1800.
Per quanto riguarda l'ali ti consiglierei un thermaltake berlin 630 oppure un xfx 650 o se vuoi spenderci qualcosina di più un seasonic g550.
Per il case ti dico va a gusti ma ne trovi di buoni già da 45 euro vedi il thermaltake commander ms-i.
Per quanto riguarda l'ssd vai di un minimo di 120GB x installarci s.o. e programmi che usi frequentemente, le samsung 840 evo sono le migliori.
Come hdd va benissimo il wd caviar blue.

Buongiorno a tutti,

Come progetto vorrei un PC da utilizzare per Gaming e per varie applicazioni abbastanza pesanti (principalmente utilizzate per progetti universitari).
Che tipo di progetti? Editing di architettura in 3D o un grafici a torta per Scienze delle COmunicazioni? :vv:
A parte gli scherzi:
i5 4690 180€
AsRock H97 Pro4 70€
R9 280X TOXIC 260€
Crucial Ballistix Sport 1600MHz CL9 1.5V 65€
Western Digital 3.5" 7200 rpm 6Gbit/s Sata III 1TB 45€
SSD Samsung 840 EVO 120GB 65€
BitFenix Merc Beta 40€

Totale 825 con SSD incluso.

COn questa configurazione puoi giocare in FHD senza problemi di sorta per un bel po' di tempo.

quoto la config di fiore..proverei a mettere una 290 tri-x della sapphire e il case proverei con un bit fenix shinobi core edition..manca l'alimentatore..xfx da 550w

Grazie dei consigli!! Vado subito tutti i componenti che mi avete consigliato. :asd:
Sulle schede video ho il classico dilemma Nvidia o Radeon?? :utonto:(<-- un pò Suarez)
I programmi sono principalmente di simulazione e sintesi hardware, e qualche progetto di grafica 3d. Comunque non avendo progetti professionali per ora non impiego seriamente risorse.

Grazie dei consigli!! Vado subito tutti i componenti che mi avete consigliato. :asd:
Sulle schede video ho il classico dilemma Nvidia o Radeon?? :utonto:(<-- un pò Suarez)
I programmi sono principalmente di simulazione e sintesi hardware, e qualche progetto di grafica 3d. Comunque non avendo progetti professionali per ora non impiego seriamente risorse.

è uguale secondo me vedi quella che ti conviene di più..io ti avevo consigliato la 290 tri-x della sapphire..nvidia invece msi gtx 780..tutte e 2 più o meno stanno sui 430\450€ vedi se riesci con il budget altrimenti una 280x tri-x sempre della sapphire va bene

Ok, mi sono informato su tutti i componenti che mi avete consigliato. Sono rimasto dubbioso però sulle prestazioni di alcuni componenti.
Tra le schede madri, tra la MSI Z97 GAMING 5 e la Asrock H97 Pro4 ci sono quasi 50€ di differenza, però non avendo intenzione di utilizzare 2 schede video o fare overclock le prestazioni sarebbero più o meno le stesse? (magari una MSI H97 Gaming 3 che è a metà strada di prezzo vale la pena? La H97 inoltre, mi pare di aver capito, va benissimo senza OC)

Tra le schede video invece non capisco bene, ho trovato
Sapphire R9 280X Toxic , 225€
Sapphire TRI-X R9 290, 280€ (Qui non ho capito, la TRI-X R9 2990X invece costa 400€ e passa )
MSI GTX 770 gaming, 300€
Ho cercato i benchmark qui sul sito, ma non sono sicuro di interpretarli bene.
Di consumi l'Nvidia sembra di gran lunga migliore, e anche di rumorosità.
Di prestazioni la R9 290 sembrerebbe molto più avanti rispetto alle altre 2, ma forse ho sbagliato grafici? Costando meno della MSI come può avere prestazioni molto più alte? :grat:

Scusate la mia ignoranza in materia, chiederei un ultimo aiuto :inchino:.

Grazie a tutti :)

Ultima modifica:
Prendendo una Saphire R9 290 Tri-X sarebbe ancora sufficiente l'alimentatore e non sarebbe limitata dal processore o dalla MB? Grazie :)

Prendendo una Saphire R9 290 Tri-X sarebbe ancora sufficiente l'alimentatore e non sarebbe limitata dal processore o dalla MB? Grazie :)

no non sei limitato pe niente potresti metterne anche 2..se prendi il 4690 con mobo asrock h97 pro 4 oppure una asrock h97 fatal1ty performance(che ti da anche una scheda audio integrata) non sei limitato tranquillo..come alimentatore che ho visto che non è stato messo io minimo minimo per valorizzare la config metterei un antec hcg 620m che è anche semi modulare cosi hai meno cavi in giro per il case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro