DOMANDA Opinioni Asus Zenbook Pro UX480

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, avendo un budget di circa 1000€ (posso scaricare l'iva) mi sono quasi convinto che la scelta migliore (anche per un leggero gaming) sia l'ux480 che ora verrebbe sui 1170€ (iva inclusa), trovando online poche info volevo chiedere a voi che ne pensate di questo notebook e se sapete se soffre di coil whine. In alternativa ho addocchiato lo zenbook UX533, ma ora viene 1300€ e non so se ne vale la pena. Grazie :)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Io ho lo Zenbook UX480 comprato a 1050 euro da Unieuro durante i saldi dell'IVA di circa un mesetto fa.

Ha Coil Whine, tanto quanto ne aveva il mio precedente Spectre x360 non forte e non fastidioso a mio avviso, evidentemente sono frequenze che non mi disturbano più di tanto l'orecchio. Si sente solo in ambiente estremamente silenzioso, già con una tv accesa al piano di sotto non lo sento più e dato che normalmente ho altre persone in casa non lo noto quasi mai, anche la notte in perfetto silenzio lo si nota solo se si è vicini (e quindi chi lo usa). Poi credo vari in base a cosa sta fecendo il pc e al suo consumo di corrente e soprattutto potrebbe variare da modello a modello.

Lo schermo lo trovo molto bello, la luminosità massima è estremamente sufficiente per un uso indoor, permette di leggere lo schermo all'aperto ma non sotto la luce diretta del sole (cioè si legge, ma comunque devi sforzarti, complice anche il pannello che è lucido).

La tastiera mi piace moltissimo, la qualità costruttiva generale è molto alta. Prende parecchie ditate purtroppo, suppongo il colore blu non aiuti rispetto al nero.

L'unica vera pecca, per me, è che il calore esce dalla parte superiore del notebook, non dal lato, quindi va a sbattere sulla parte inferiore dello schermo (che per design è comunque distaccato dalla parte inferiore del notebook dove sta la tastiera). Durante le sessioni di gaming prolungate i primi 2-3cm di schermo potrebbero scaldarsi molto (50 gradi penso ci possa arrivare), ma non è un laptop per giocarci 2 ore a giochi tripla A.

Lo screenpad lo trovo comodissimo soprattutto se come me ci studi e metti le slides del professore sullo screenpad mentre sopra metti il libro in pdf oppure gli appunti presi su word. Utile l'ottimizzazione con spotify e Office, ma non essenziale. Molto utile invece la calcolatrice e per chi la usa la possibilità di firmare i documenti pdf dallo screenpad. Non si fanno più di 4-5 ore con lo screenpad acceso perché utilizza la scheda video Intel per lo screenpad e la 1050 per lo schermo, quindi rimarrà sempre attiva anche quando si fanno cose che non la richiederebbero, andando a consumare più batteria

Autonomia in uso misto sulle 6 ore con parecchie tab aperte su Firefox, wi-fi, luminosità media, musica ecc ecc. Chiudendo il browser si arriva anche a 8 (evidentemente parte qualche accelerazione hardware con alcune schede che apro) utilizzando office con stessa luminosità e wi-fi. Senza wi-fi e bluetooth si arriva sulle 9 e mezza lavorando su Word. Se giochi non aspettarti più di un'oretta e mezza senza batteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: agent

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Io ho lo Zenbook UX480 comprato a 1050 euro da Unieuro durante i saldi dell'IVA di circa un mesetto fa.

Ha Coil Whine, tanto quanto ne aveva il mio precedente Spectre x360 non forte e non fastidioso a mio avviso, evidentemente sono frequenze che non mi disturbano più di tanto l'orecchio. Si sente solo in ambiente estremamente silenzioso, già con una tv accesa al piano di sotto non lo sento più e dato che normalmente ho altre persone in casa non lo noto quasi mai, anche la notte in perfetto silenzio lo si nota solo se si è vicini (e quindi chi lo usa). Poi credo vari in base a cosa sta fecendo il pc e al suo consumo di corrente e soprattutto potrebbe variare da modello a modello.

Lo schermo lo trovo molto bello, la luminosità massima è estremamente sufficiente per un uso indoor, permette di leggere lo schermo all'aperto ma non sotto la luce diretta del sole (cioè si legge, ma comunque devi sforzarti, complice anche il pannello che è lucido).

La tastiera mi piace moltissimo, la qualità costruttiva generale è molto alta. Prende parecchie ditate purtroppo, suppongo il colore blu non aiuti rispetto al nero.

L'unica vera pecca, per me, è che il calore esce dalla parte superiore del notebook, non dal lato, quindi va a sbattere sulla parte inferiore dello schermo (che per design è comunque distaccato dalla parte inferiore del notebook dove sta la tastiera). Durante le sessioni di gaming prolungate i primi 2-3cm di schermo potrebbero scaldarsi molto (50 gradi penso ci possa arrivare), ma non è un laptop per giocarci 2 ore a giochi tripla A.

Lo screenpad lo trovo comodissimo soprattutto se come me ci studi e metti le slides del professore sullo screenpad mentre sopra metti il libro in pdf oppure gli appunti presi su word. Utile l'ottimizzazione con spotify e Office, ma non essenziale. Molto utile invece la calcolatrice e per chi la usa la possibilità di firmare i documenti pdf dallo screenpad. Non si fanno più di 4-5 ore con lo screenpad acceso perché utilizza la scheda video Intel per lo screenpad e la 1050 per lo schermo, quindi rimarrà sempre attiva anche quando si fanno cose che non la richiederebbero, andando a consumare più batteria

Autonomia in uso misto sulle 6 ore con parecchie tab aperte su Firefox, wi-fi, luminosità media, musica ecc ecc. Chiudendo il browser si arriva anche a 8 (evidentemente parte qualche accelerazione hardware con alcune schede che apro) utilizzando office con stessa luminosità e wi-fi. Senza wi-fi e bluetooth si arriva sulle 9 e mezza lavorando su Word. Se giochi non aspettarti più di un'oretta e mezza senza batteria.
Grazie mille, gentilissimo. Ti chiedo un altro paio di cose: come dimensione dello schermo (chiedo essendo abituato a un 15,6" (hd)) sembra troppo piccolo il 14 o ti sei trovato bene? Il trackpad è preciso e reattivo nonostante lo schermo?
'Azz a 1050€ lo prenderei subito, spero rifacciano un'offerta del genere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Il trackpad è estremamente reattivo, sarebbe impossibile sapere che sotto c'è uno schermo se non lo si vedesse.
Io venivo da un 13 e passare al 14 è stata una manna, guardando il 15 di amici lo trovo un po' troppo grande per essere considerato ultrabook/molto portatile, questa dimensione credo sia perfetta perché ti permette comunque di non diventare cieco mentre lo usi, ma rimane molto portatile.

Non credo rifaranno questa offerta molto presto, mi pare fosse in concomitanza con la festa delle donne
 
  • Mi piace
Reazioni: agent

Giuseppe0294

Nuovo Utente
12
1
Sono anche io un possessore di zenbook pro 14 e te lo consiglio,soffre di un leggero coil whine anche il mio,ma a volte non me ne rendo nemmeno conto,mi ha spaventato giusto all'inizio poichè non sapevo cosa fosse.Lo schermo è luminoso e ben definito,poi 14 pollici a pieno schermo sono la dimensione più adatta secondo il mio parere,le ventole del pc si accendono solo quando si va a stressare parecchio la gpu,e quindi si scalda un pò ma nulla di esagerato,l'unica pecca dal mio punto di vista(ma penso sia legata a windows) è che si disabilitano di tanto in tanto i driver audio e devo disinstallarli e riavviare il pc,spero di risolvere a breve.Ultimamente l'ho visto a 1170 euro da unieuro,io l'ho pagato 1270 circa un mese e mezzo fa.
 

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Sono anche io un possessore di zenbook pro 14 e te lo consiglio,soffre di un leggero coil whine anche il mio,ma a volte non me ne rendo nemmeno conto,mi ha spaventato giusto all'inizio poichè non sapevo cosa fosse.Lo schermo è luminoso e ben definito,poi 14 pollici a pieno schermo sono la dimensione più adatta secondo il mio parere,le ventole del pc si accendono solo quando si va a stressare parecchio la gpu,e quindi si scalda un pò ma nulla di esagerato,l'unica pecca dal mio punto di vista(ma penso sia legata a windows) è che si disabilitano di tanto in tanto i driver audio e devo disinstallarli e riavviare il pc,spero di risolvere a breve.Ultimamente l'ho visto a 1170 euro da unieuro,io l'ho pagato 1270 circa un mese e mezzo fa.
Grazie, alla fine l'ho preso a 970€ da euronics, ho fatto un affarone. Davvero bello, però vorrei chiedervi, voi a che percentuale di ridimensionamento lo usate? Perché io sia con 125 che con 150 ho molte scritte di app che vengono sfocate e lo strumento di windows da impostazioni non mi è d'aiuto. Un'altra cosa, nei giochi più pesanti dopo un po' va i throttling, sapete se/come si può evitare questa cosa?
 

Giuseppe0294

Nuovo Utente
12
1
Ottimo quel prezzo,quando l'ho preso io non si trovava a meno di 1270,infatti anche ora è tornato su quel prezzo ahah comunque io uso il ridimensionamento a 150 come era preimpostato,ed in alcune app risultano sfocate le scritte,ho inviato anche il feedback a windows come suggerisce il pc stesso,ma alcune volte ritorna il problema.Per quanto riguarda i giochi non saprei risponderti,ho fatto solo qualche partita a fortnite prima di disinstallarlo,ma non mi ha dato alcun problema.Che configurazione hardware hai?
 

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Ottimo quel prezzo,quando l'ho preso io non si trovava a meno di 1270,infatti anche ora è tornato su quel prezzo ahah comunque io uso il ridimensionamento a 150 come era preimpostato,ed in alcune app risultano sfocate le scritte,ho inviato anche il feedback a windows come suggerisce il pc stesso,ma alcune volte ritorna il problema.Per quanto riguarda i giochi non saprei risponderti,ho fatto solo qualche partita a fortnite prima di disinstallarlo,ma non mi ha dato alcun problema.Che configurazione hardware hai?
Ho l'i7 8565 e la 1050 con 4 gb di vram
Post unito automaticamente:

Comunque chiedo se anche qualcun altro sa come risolvere i problemi di throttling in game
 

gv83

Nuovo Utente
1
0
Come mai nel mio ux480 lo schermo principale va su intel e lo screenpad va su Nvidia? Non riesco a modificare l'impostazione fra l'altro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!