DOMANDA Opinioni Acer aspire f5-572g-765m per Ingegneria Meccanica/Aerospaziale

Allagrange

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti!
Cercando su internet ho trovato questo PC dal rapporto qualità prezzo secondo me più che discreto (premetto che io di informatica capisco ZERO, e che tutte le mie valutazioni sulla "qualità" del prodotto si basano su qualche giorno di ricerca online). Le caratteristiche sono le seguenti:
Processore: Core i7-6500U velocità di clock 2,5 GHz
Ram: 8Gb espandibili
Memoria: 1Tb HDD 5400rpm
Scheda grafica: Nvidia GeForce 920M con memoria dedicata da 2Gb

Il portatile mi serve per fare simulazioni in Matlab (ho la versione 2015a con Symulink) a velocità discreta, ma nulla di eccezionalmente veloce. L'importante è non avere blocchi e che l'esperienza sia fluida.
Inoltre prevedo che a breve dovrò usare anche qualche CAD (vedi Inventor), anche se a livelli piuttosto basic.
Che ne dite? Qualcuno l'ha provato? Online non riesco a trovare recensioni sul prodotto...
Altrimenti avete alternative in quella fascia di prezzo (fra i 600 e i 650)?
Grazie mille a tutti per la disponibilità :)
 

Giuseppe Ciccio Dipietro

Utente Attivo
244
37
Ciao a tutti!
Cercando su internet ho trovato questo PC dal rapporto qualità prezzo secondo me più che discreto (premetto che io di informatica capisco ZERO, e che tutte le mie valutazioni sulla "qualità" del prodotto si basano su qualche giorno di ricerca online). Le caratteristiche sono le seguenti:
Processore: Core i7-6500U velocità di clock 2,5 GHz
Ram: 8Gb espandibili
Memoria: 1Tb HDD 5400rpm
Scheda grafica: Nvidia GeForce 920M con memoria dedicata da 2Gb

Il portatile mi serve per fare simulazioni in Matlab (ho la versione 2015a con Symulink) a velocità discreta, ma nulla di eccezionalmente veloce. L'importante è non avere blocchi e che l'esperienza sia fluida.
Inoltre prevedo che a breve dovrò usare anche qualche CAD (vedi Inventor), anche se a livelli piuttosto basic.
Che ne dite? Qualcuno l'ha provato? Online non riesco a trovare recensioni sul prodotto...
Altrimenti avete alternative in quella fascia di prezzo (fra i 600 e i 650)?
Grazie mille a tutti per la disponibilità :)
Sicuramente per mathlab va benissimo! Per il CAD certo é un discorso a parte! Avrai prestazioni decenti ma non ti aspettare miracoli! Comunque un bel portatile
 
  • Mi piace
Reazioni: Allagrange
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti!
Cercando su internet ho trovato questo PC dal rapporto qualità prezzo secondo me più che discreto (premetto che io di informatica capisco ZERO, e che tutte le mie valutazioni sulla "qualità" del prodotto si basano su qualche giorno di ricerca online). Le caratteristiche sono le seguenti:
Processore: Core i7-6500U velocità di clock 2,5 GHz
Ram: 8Gb espandibili
Memoria: 1Tb HDD 5400rpm
Scheda grafica: Nvidia GeForce 920M con memoria dedicata da 2Gb

Il portatile mi serve per fare simulazioni in Matlab (ho la versione 2015a con Symulink) a velocità discreta, ma nulla di eccezionalmente veloce. L'importante è non avere blocchi e che l'esperienza sia fluida.
Inoltre prevedo che a breve dovrò usare anche qualche CAD (vedi Inventor), anche se a livelli piuttosto basic.
Che ne dite? Qualcuno l'ha provato? Online non riesco a trovare recensioni sul prodotto...
Altrimenti avete alternative in quella fascia di prezzo (fra i 600 e i 650)?
Grazie mille a tutti per la disponibilità :)

Mettici qualche spiccioletto in più e fatti l'Asus:
Asus K550JX-XX216T Notebook, Display 15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4750HQ, RAM 4 GB, Hard Disk 500 GB, Sezione Grafica NVIDIA GeForce GTX 950 2 GB, Argento: Amazon.it: Informatica
Hai una CPU Quad-Core non ULV e una scheda grafica discreta :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Allagrange

Allagrange

Nuovo Utente
7
1
Hai una CPU Quad-Core non ULV e una scheda grafica discreta :sisilui:

Come dicevo, di informatica non so nulla e infatti questo fatto dell'ULV non lo conoscevo:grat: Mi sono informato quanto ho potuto e ho capito che effettivamente perdo diversa potenza... Considerando che il cad lo userò davvero poco, e che quindi la differenza fra schede video mi interessa per ora in maniera secondaria, la mia domanda è la seguente: conviene passare da 8 a 4 gb di ram per avere una cpu migliore?
E visto che non so di cosa sto parlando amplio la domanda:hihi:: in generale, considerando un uso prevalentemente in Matlab, che "combinazioni" ram/processore conviene adottare? Cioè: meglio bel processore e ram un pò più scarsa o viceversa?
Non mi insultate troppo:patpat:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Come dicevo, di informatica non so nulla e infatti questo fatto dell'ULV non lo conoscevo:grat: Mi sono informato quanto ho potuto e ho capito che effettivamente perdo diversa potenza... Considerando che il cad lo userò davvero poco, e che quindi la differenza fra schede video mi interessa per ora in maniera secondaria, la mia domanda è la seguente: conviene passare da 8 a 4 gb di ram per avere una cpu migliore?
E visto che non so di cosa sto parlando amplio la domanda:hihi:: in generale, considerando un uso prevalentemente in Matlab, che "combinazioni" ram/processore conviene adottare? Cioè: meglio bel processore e ram un pò più scarsa o viceversa?
Non mi insultate troppo:patpat:

Meglio puntare sul processore e sulla scheda video che su ram e hard disk
 

Allagrange

Nuovo Utente
7
1
Ho capito..
E se invece riuscissi ad alzare il mio budget intorno ai 750 euro, che cosa mi consigliereste? Ovviamente sempre per lo stesso utilizzo..
Che ve ne pare di questo?
Asus k550jx-DM217t a 730 euro
Core i7-4750HQ, 2,0 GHz - 3,2GHZ o.c.,
RAM:8 GB DDR3L 1600MHZ,
MONITOR:15,60 " 16:9 Full HD No Glare (1920x1080),
1TB HDD 5400 rpm,
Audio Integrata,
Nvidia GeForce GTX 950M 2 GB GDDR3,
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Va bene, è lo stesso modello che ti ho suggerito con 8GB di RAM di serie e schermo FHD :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Allagrange
U

Utente 16812

Ospite
Direi che l'Asus va benissimo sia per Matlab che per Inventor, Fusion 360 e quant'altro :sisilui:
Prendilo pure con fiducia, anche perché non troveresti di meglio, andando su uno Skylake con una GTX860M/GTX960M si superano i 1000€ :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Allagrange

Allagrange

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti! Rieccomi!
Allora, ho ricevuto ieri il pc (asus k550j 8gb ram, I7-4750HQ, GeForce 950m 2gb dedicati, FullHD, 1TB 5400rpm) ma non sono molto soddisfatto. Innanzi tutto dichiara un tempo d'accensione di 2 secondi (immagino fino alla schermata di inserimento password), mentre ce ne mette 8/10: fino a qui poco male, neanche te ne accorgi. Il problema è che prima di poter aprire un qualsiasi programma in maniera decentemente veloce bisogna aspettare ben più di un minuto. Inoltre anche lo spegnimento del pc è parecchio lento, 40/60 secondi. Infine, per aprire e poter lavorare con matlab ci vuole anche qui almeno un minuto..
Lo so che non è chissà quale computer, ma per costare fra i 700 e i 900 euro,a seconda del sito su cui lo trovi, uno si aspetta QUANTO MENO che si avvii e si spenga in tempi decenti.. mentre a me sembra mooolto più lento del pc da 200 euro di mia madre comprato 5 anni fa.
Detto ciò, ho pensato di renderlo al negozio che me lo ha venduto. La domanda è questa: secondo voi è difettato e vale la pena sostituirlo, oppure lascio proprio perdere? In tal caso, avete alternative?
Grazie a tutti
 
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo l'HDD è molto lento, da 5400 giri/min, e Asus riempie i suoi laptop di crap-ware, cioè di porcherie, tutto ciò contribuisce al rallentamento complessivo del sistema :asd:
Se vuoi un PC "prestante", l'unico modo è quello di mettere un SSD a stato solido e di reinstallare Windows 10 da zero, ex-novo, come si dice :sisilui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 :)
 

Allagrange

Nuovo Utente
7
1
Okay... comunque lo rimando indietro perché mi sono accorto adesso che ha anche un difetto nella protezione dello schermo..
Già reinstallando tutto da zero dici che comunque otterrei una cosa decente? E per gli ssd che mi consigli?
 
U

Utente 16812

Ospite
Un SSD da 512GB costa all'incirca sui 200€ (Samsung 850 PRO), altre marche costano un po' meno :sisilui:

P.S. Reinstallando Windows da zero avresti dei miglioramenti, sì :sisilui:
 

Allagrange

Nuovo Utente
7
1
Rieccomi! Ho spedito il pc in garanzia e la asus non è stata in grado né di ripararlo né di sostituirlo. Non posso credere che un produttore di questo calibro abbia una assistenza così pessima. Detto questo: cosa ne pensate di questi due pc? (La fascia di prezzo è salita fino a 800/850 €)

HP Pavilion Gaming 15-ak002nl
toshiba satellite p50-b-11l con i7 4720HQ

Sono buoni? Me ne consigliate di migliori per questa fascia?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Rieccomi! Ho spedito il pc in garanzia e la asus non è stata in grado né di ripararlo né di sostituirlo. Non posso credere che un produttore di questo calibro abbia una assistenza così pessima. Detto questo: cosa ne pensate di questi due pc? (La fascia di prezzo è salita fino a 800/850 €)

HP Pavilion Gaming 15-ak002nl
toshiba satellite p50-b-11l con i7 4720HQ

Sono buoni? Me ne consigliate di migliori per questa fascia?

Asus k550jx
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!