DOMANDA Opinione su valori attenuazione e velocità effettiva.

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akory66

Utente Attivo
200
47
Buongiorno a tutti,
sono un utente Vodafone Super ADSL 20 Mb e vorrei avere da voi un opinione sui valori di linea e la velocità effettiva.
Questi sono i valori (rilevati con modem Technicolor in quanto la Vodafone Station non li mostra :cry:):
Attenuazione: Down -> 37,5 Up-> 18,1
SNR: Down -> 9,2 Up-> 20,3
Adesso capisco che i valori non siano eccezionali e la distanza risulta 2700 m. in base all'attenuazione e 2100 m dal database GEA (+ i 500/600 di distanza dal cabinet?) ma comunque dovrei riuscire ad ottenere almeno un 8 MB/s in download non vi pare?
La velocità rilevata con Ookla si attesta invece intorno ai 5 MB/s (Speedtest.net by Ookla - My Results). Prima di luglio riuscivo ad ottenere quasi 7 a tratti anche 8 (Speedtest.net by Ookla - My Results).
Cosa ne pensate? Un passaggio a TIM SMART CASA potrebbe migliorare la situazione? Con che profilo?
Grazie.

Aggiornamento:
Ho trovato questo sito (ADSL and ADSL2+ line speed calculator) che in base alla velocità di download, attenuazione, SNR ci dice se la nostra connessione (ADSL, ADSL, ADSL2+) sta performando correttamente.
Vodafone Station dice che la mia connessione è ADSL2+ per cui, come sospettavo, sta andando veramente male!!
Questi i risultati (ADSL and ADSL2+ line speed calculator).
Adesso viene da chiedersi per quale motivo.
Voi che ne pensate? Saturazione o cosa?
 
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rolando641

Utente Attivo
1,180
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CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, forse con tim potrai andare un poco meglio, ma la distanza dalla centrale è sempre la stessa.
 

skynet81

Utente Èlite
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1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
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Windows 10 Pro x64
L'ultimo miglio, ossia il tratto di doppino telefonico tra te e la centrale, è e rimane lo stesso qualsiasi operatore tu scelga.
Passando a TIM potresti avere la fortuna di trovare una coppia meno soggetta a diafonia oppure anche una più disturbata.
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Bene per cui diciamo che ho lanciato i dadi e vediamo come va. Spero solo che la Smart Casa sia abbinata ad un profilo a 20 Mb/s con banda garantita di 7,5 Mb/s. Mi accontenterei in attesa della fibra.

Grazie a tutti.
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Sunlike

Utente Attivo
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Intel Core i7-860 2.80 GHz
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Packard Bell H57M01
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4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti,
sono un utente Vodafone Super ADSL 20 Mb e vorrei avere da voi un opinione sui valori di linea e la velocità effettiva.
Questi sono i valori (rilevati con modem Technicolor in quanto la Vodafone Station non li mostra :cry:):
Attenuazione: Down -> 37,5 Up-> 18,1
SNR: Down -> 9,2 Up-> 20,3
Adesso capisco che i valori non siano eccezionali e la distanza risulta 2700 m. in base all'attenuazione e 2100 m dal database GEA (+ i 500/600 di distanza dal cabinet?) ma comunque dovrei riuscire ad ottenere almeno un 8 MB/s in download non vi pare?
La velocità rilevata con Ookla si attesta invece intorno ai 5 MB/s (Speedtest.net by Ookla - My Results). Prima di luglio riuscivo ad ottenere quasi 7 a tratti anche 8 (Speedtest.net by Ookla - My Results).
Cosa ne pensate? Un passaggio a TIM SMART CASA potrebbe migliorare la situazione? Con che profilo?
Grazie.

Aggiornamento:
Ho trovato questo sito (ADSL and ADSL2+ line speed calculator) che in base alla velocità di download, attenuazione, SNR ci dice se la nostra connessione (ADSL, ADSL, ADSL2+) sta performando correttamente.
Vodafone Station dice che la mia connessione è ADSL2+ per cui, come sospettavo, sta andando veramente male!!
Questi i risultati (ADSL and ADSL2+ line speed calculator).
Adesso viene da chiedersi per quale motivo.
Voi che ne pensate? Saturazione o cosa?
Vodafone in genere usa le reti telecom. Come specificato per le reti wholesale, quindi le reti e gli utenti telecom hanno la precedenza su quelle degli altri operatori. Ci sono filtri in casa? Altrimenti può essere che i cavi che passano nei muri siano usurati :sisi:
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Ciao, no sono in ULL e in casa è tutto a posto. L'impianto è nuovo e il tecnico ha misurato 10/12 Mb/s di portante. Per questo secondo me stanno limitando a 5 Mb/s per non so quale motivo


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shonik3

Utente Attivo
357
40
Prima di aprire un altro topic.. proviamo qui :)
Buonasera a tutti!
Cercherò di essere breve, la mia situazione:
ADSL fastweb WHOLESALE... linea teorica 20mb.
Soffro di frequentissimi problemi di ping, linea molto instabile e passa dai 5 mb ai 18.. ma la cosa più fastidiosa e causa di disservizio è principalmente il ping che varia dai 40 ai 500 e molto oltre.
Vi allego un piccolo ping su cmd
Codice:
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=413ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=145ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=265ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=208ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=576ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=46ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=519ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=233ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=373ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=340ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=172ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=386ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=122ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=199ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=204ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=173ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=135ms TTL=55

Bene, già testato tutto, altri pc, sia wifi che lan, ecc ecc.. già chiamato decine di volte il call center.
Vorrei che qualcuno di esperto, con estrema gentilezza, possa darmi un giudizio su questi valori che il mio modem riporta come indicativi della connessione (rumore, snr, attenuazione ecc ecc)..

Codice:
    Informazioni collegamento

Tempo di operatività:    1 giorno, 4:38:27

Tipo DSL:    ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)

Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]:    1.175 / 19.394

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:    80,71 / 503,56

Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]:    12,1 / 18,7

Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]:    13,9 / 22,0

Margine SN (Up/Down) [dB]:    9,4 / 6,4

Sistema ID fornitore (locale/remoto):    TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto):    BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto):    9 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto):    1 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto):    0 / 0

Perdita del collegamento (remoto):    -

Secondi errore (locale/remoto):    3.032 / 0

Errori FEC (Upstream/Downstream):    159 / 11.740.496

Errori CRC (Upstream/Downstream):    0 / 68.882

Errori HEC (Upstream/Downstream):    0 / 7.348.797

Da quel poco che so io sembra che sia tutto in regola!?
Grazie mille
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Ciao,
Molto difficile fare una diagnosi. Certo essendo in whoolsale è molto probabile che ci siano delle limitazioni dovute al tipo di contratto tra Fastweb e TIM o un problema di saturazione che provoca questi sbalzi di prestazioni.
La linea sembra a posto se la distanza dalla centrale è di circa 1,5 Km.
Per completare il thread da me aperto riporto qui la velocità che avevo con Vodafone e quella che ho ora con TIM (Vodafone ULL).
Il tecnico TIM (si, quello con la panda rossa!!) ha fatto un lavoro eccezionale ed è stato veramente professionale.
Vodafone:
a750eca9b42ff57be1828024d4a45a9d.png

TIM:
540b768f4f0c754a3def854fe813def6.png

Che dire!


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shonik3

Utente Attivo
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Ciao,
Molto difficile fare una diagnosi. Certo essendo in whoolsale è molto probabile che ci siano delle limitazioni dovute al tipo di contratto tra Fastweb e TIM o un problema di saturazione che provoca questi sbalzi di prestazioni.
La linea sembra a posto se la distanza dalla centrale è di circa 1,5 Km.
Per completare il thread da me aperto riporto qui la velocità che avevo con Vodafone e quella che ho ora con TIM (Vodafone ULL).
Il tecnico TIM (si, quello con la panda rossa!!) ha fatto un lavoro eccezionale ed è stato veramente professionale.
Vodafone:
a750eca9b42ff57be1828024d4a45a9d.png

TIM:
540b768f4f0c754a3def854fe813def6.png

Che dire!


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Ti ringrazio!
Beh sicuramente il wholesale non aiuta...
il mio grosso problema è l'instabilità del ping. che non permette grosse prestazioni online...
 

Ottoore

Utente Èlite
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13,265
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ti ringrazio!
Beh sicuramente il wholesale non aiuta...
il mio grosso problema è l'instabilità del ping. che non permette grosse prestazioni online...

Verifica qui se la tua centrale ha dslam eth e, in caso di risposta affermativa, passa a Tim. Anche eprchè hai una buona linea ( 19Mbps con 22db di attenuazione è sopra la media) e sfruttarla in questo modo, pur pagando una cifra inferiore, non ha proprio senso.
 
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akory66

Utente Attivo
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L'unica cosa, che noto solo adesso, è che ci sono un po' troppi errori sulla linea.
Quando hai tutti quei FEC errors la linea continua ad avere le stesse performance?
In teoria ci dovrebbe essere un innalzamento del Ping (che riscontri) e un notevole abbassamento della velocità.


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shonik3

Utente Attivo
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Appena posso verificò su quel link! Il numero d errori è altissimo e credo sia sempre così alto! Poi quando va meglio ovviamente le statistiche non si "azzerato"! Quindi non posso sapere se e come influenzano il ping!Può dipendere da filtri o apparati interni? In ogni caso devo far verificare anche questo dall assistenza! Ti ringrazio per l aiuto che mi stai dando!
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Appena posso verificò su quel link! Il numero d errori è altissimo e credo sia sempre così alto! Poi quando va meglio ovviamente le statistiche non si "azzerato"! Quindi non posso sapere se e come influenzano il ping!Può dipendere da filtri o apparati interni? In ogni caso devo far verificare anche questo dall assistenza! Ti ringrazio per l aiuto che mi stai dando!

Leggo adesso che hai anche sbalzi di velocità
Sicuramente c'è un problema sulla linea; multicoppia marcio, DSLAM saturo o borchia in centrale. La prima più probabile. Ci sono disconnessione giornalmente?


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shonik3

Utente Attivo
357
40
Per gli sbalzi di velocità io ho sempre "incolpato" il fatto di essere in wholesale! Cmq per dirtela tutta, per esempio stamattina presto 60 ping consecutivi a maya ngi hanno dato una media di 40 cn pochissimi picchi a 100 o 200! Sembra quasi che, sicuramente la linea può essere un po logora in alcuni punti, ma una grossa responsabilità sia data dalla "saturazione" della linea.. Anche se gli errori son troppi! Le disconnessioni mi sembrano molto rare, non ho mai modo di stare molte ore consecutive!
 
Stato
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