opinione su hard disk rotto

mauweb

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti ... avrei un problema con un hard disk e volevo chiedervi una vostra opinione.

Questo hard disk è esterno sata della wd il wd20earx da 2 tb e si collega con usb diviso in due partizioni di 1 tb ciascuna. In una di queste partizioni ci faccio i backup in automatico la sera e devo dire che da un paio di giorni la partizione era piena e per mancanza di tempo non ho cancellato i vecchi backup.

improvvisamente ieri mattina al riavvio del pc questo hard disk non viene più visto ne da windows 7 64 ne dal bios quando la sera prima funzionava tutto bene.

Ho fatto queste prove,
l'ho collegato internamente al pc sia con che senza gli altri hard disk il pc al riavvio rimane come in attesa per un po e dopo dice nessun hard disk.
Qualsiasi utility di recupero dati non lo vede
L'hard disk si accede e non emette nessun suono strano.

Avevo bisogno di recuperare dei dati che sono nella partizione non di backup, mandarlo in un centro di recupero dati mi costa tanto e prima di inviarlo volevo vedere se riuscivo a risolvere l problema da solo.
Girando in rete ho letto che forse si tratta di elettronica e ho trovato un sito dove vende tutti i componenti per hard disk tra cui la scheda del mio.

Il consiglio che vi chiedo è, prima di spendere 50 dollari secondo voi il problema è davvero la scheda ? O spendo 50 dollari e poi mi tocca lo stesso mandarlo al recupero dati perché il problema è meccanico ? Secondo la mia logica se fosse un problema meccanico il bios lo dovrebbe vedere comunque, non lo leggerebbe ma dovrebbe vederlo, per questo penso sia un problema di scheda.
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Non è detto che non sia meccanico, se il
Disco non riesce ad inizializzarsi bene, l'elettronica rimane "bloccata" e quindi il pc non lo legge...

Il motore di sente? Lo spin-up lo fa bene senza rumorini?
 

DRP

Utente Attivo
117
20
Ciao,

essendo un disco WD da 2 TB, anche se il problema fosse la scheda elettronica (cosa di cui dubito fortemente), non ti basterebbe comprarne una uguale e sostituirla, perchè ogni elettronica di ogni disco contiene un firmware dedicato al disco a cui appartiene. Quindi se ci monti quella di un altro disco, non funzionerà correttamente.

La nuova scheda va adattata con strumentazioni professionali. In ogni caso prova a darci qualche dettaglio in più.

Come ha detto Daddo92, senti i piatti avviarsi quando accendi il disco? Avvicina l'orecchio, senti dei click? Il disco rimane acceso o noti che dopo un po' ferma i piatti e si spegne (sintomo di un problema alla testine).

DRP
 

mauweb

Nuovo Utente
3
0
Si il motorino funziona bene e non si sentono suoni strani ticchettii o altro per qua to riguarda il spin-up (se intendi l'arresto automatico dell'hard disk) quando collegato con usb si dopo un Po si ferma.. Proverò anche collegandolo direttamente alla porta sata. Secondo se risultasse meccanico come mi consigli di procedere.
 

DRP

Utente Attivo
117
20
Fai questa prova, collegalo alla porta sata e accendi il pc. Tieni l'orecchio sul disco, sentirai i piatti avviarsi, tieni l'orecchio e controlla se dopo un po' il disco si spegne (non senti più i piatti girare). Dovrebbe rimanere sempre acceso, se arresta i piatti ci sono problemi alle testine.
 

mauweb

Nuovo Utente
3
0
Fai questa prova, collegalo alla porta sata e accendi il pc. Tieni l'orecchio sul disco, sentirai i piatti avviarsi, tieni l'orecchio e controlla se dopo un po' il disco si spegne (non senti più i piatti girare). Dovrebbe rimanere sempre acceso, se arresta i piatti ci sono problemi alle testine.

ok dopo provo e se non sono sicuro faccio una registrazione e la posto,

comunque su questo sito che è in inglese e quindi devo leggerlo con calma, la scheda la danno con il firmware appropriato, mi sembra di capire che bisogna spedirgli la scheda vecchia.
 

DRP

Utente Attivo
117
20
Si, se gli spedisci la scheda vecchia ti trasferiscono loro il firmware. Tutto sta a capire se è davvero la scheda il problema, se no butti via i soldi. E per esperienza ti dico che secondo me non è un problema di scheda elettronica. Aspetto aggiornamenti.
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Di dove sei? Potrei provare a darti una mano in negozio, a te interessa il disco principalmente o i dati?
 

DRP

Utente Attivo
117
20
Se ti interessano i dati e non riesci a risolvere puoi richiedere un preventivo sul link in firma....

Dovrebbe essere un problema abbastanza economico.
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
per par condicio, se tieni ai tuoi dati ti cito Kroll on track, ti premetto che non è a buon mercato ma ti posso portare notevoli feedback di miei clienti con casi risolti, puoi sempre dire che fai parte del presente forum per avere un ulteriore sconto. Aggiungo: se il problema è meccanico, far compiere ulteriori spin up a quel disco non farà che aumentare le difficoltà ad un eventuale recupero professionale. Aggiungo: anche se le testine sono le maggiori indiziate il problema potrebbe essere riconducibile anche a quello che in gergo viene chiamato "freeze del bearing" tradotto in volgo " grippaggio del cuscinetto":)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili