DOMANDA Opinione su configurazione per uso ufficio

Pubblicità

alb24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
per sicurezza volevo chiedervi se una configurazione come questa potesse andar bene per un pc uso ufficio (email, internet, office, ecc...) che possa durare diversi anni senza troppi problemi:
Computer ufficio.webp
I miei dubbi erano sul socket, ma da quanto ho capito il socket fm2 della cpu dovrebbe essere compatibile con quello fm2+ della scheda madre, o sbaglio?

Poi avevo anche visto questa scheda della Gigabyte che costa uguale a quella AsRock, ma non ho ben capito se vi siano delle differenze nascoste:Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
Se realmente non cambia nulla, mi conviene stare sulla Gigabyte?

Per certo non volevo rinunciare a ssd, usb3 e sata3 che mi pare ormai siano gli standard per avere una cosa che duri nel tempo. Come processore in teoria l'A8 dovrebbe essere adatto, giusto? Visto anche il fatto che non prevedo di associarci nessuna scheda grafica (dato che non avrebbe alcun senso). Più che altro non so bene se per caso esista qualche altra soluzione analoga lato intel...

Grazie mille a tutti!

intel a quel prezzo offre solo i vari pentium e celeron..quindi resterei sulle apu a meno di voler salire col budget di pochino e mettere l'i3...
poi..la scheda madre va bene e andrebbe bene anche la gigabyte che hai indicato..se non hai fretta puoi aspettare l'a8 nuovo..il 7600..dovrebbe uscire a breve..e andare bene avendo anche un consumo più ridotto...
poi le ram mettile in dual channel ;)

La MoBo è uguale ad una che ho appena comprato per un mio collega e il procio è simile (ho preso A8-6600K per 6€ e rotti in più). Nessun problema, anzi il bios dell'asrock mi sembra valido.
L'ali ti consiglio lo stesso che mi ha consigliato @LordNight (che ringrazio nuovamente per i consigli e gli confermo che il pc funziona perfettamente e ha pienamente soddisfatto il mio collega): Be Quiet! System power 7 350W (34.2 €) e le ram ti consiglio le stesse che mi ha sempre consigliato il buon lord: Crucial Ballistix Elit 1866 MHz 2x4 Gb (71€). In alternativa se vuoi tenere 4 Gb, passando a 1600 MHz trovi le Corsair Vengeance Black 2x2 Gb (41.5€)
Il tuo case inoltre non ha usb 3.0 sul fronte. Se non ti servono ok, altrimenti puoi prendere il CM K280 (40.1 €)

La MoBo è uguale ad una che ho appena comprato per un mio collega e il procio è simile (ho preso A8-6600K per 6€ e rotti in più). Nessun problema, anzi il bios dell'asrock mi sembra valido.
L'ali ti consiglio lo stesso che mi ha consigliato @LordNight (che ringrazio nuovamente per i consigli e gli confermo che il pc funziona perfettamente e ha pienamente soddisfatto il mio collega): Be Quiet! System power 7 350W (34.2 €) e le ram ti consiglio le stesse che mi ha sempre consigliato il buon lord: Crucial Ballistix Elit 1866 MHz 2x4 Gb (71€). In alternativa se vuoi tenere 4 Gb, passando a 1600 MHz trovi le Corsair Vengeance Black 2x2 Gb (41.5€)
Il tuo case inoltre non ha usb 3.0 sul fronte. Se non ti servono ok, altrimenti puoi prendere il CM K280 (40.1 €)

Felice di sapere che va bene :)
Per le RAM sono d'accordo, meglio 8GB di Crucial, mentre i PSU vanno bene entrambi. Il Munich è il fratellino del Berlin e sono entrambi buoni come rapporto qualità prezzo :ok:

Grazie mille a tutti per le risposte! Terrò conto dei vari suggerimenti

Unica cosa: non sono un po' eccessivi 8 gb di ram per l'uso che ne verrà fatto del computer? Per il discorso dual channel in effetti ci avevo già pensato, però io pensavo comunque di rimanere sui 4 gb... In tal caso quindi posso andare tranquillo con le Corsair Vengeance Black 2x2 Gb?

yes..purtroppo però 4Gb a frequenza alte non si trovano..ma per l'utilizzo credo andranno bene anche a 1600 ;)

Unica cosa: non sono un po' eccessivi 8 gb di ram per l'uso che ne verrà fatto del computer? Per il discorso dual channel in effetti ci avevo già pensato, però io pensavo comunque di rimanere sui 4 gb... In tal caso quindi posso andare tranquillo con le Corsair Vengeance Black 2x2 Gb?

L'unica cosa è che hai una mobo che supporta 1866 MHz e 2133 MHz per cui sarebbe sprecato non approfittarne...per gli 8 gb si, è vero potrebbero non essere utili ma avresti un pc che per un buon 7-8 anni (visto l'uso che ne farai) andrà bene...

Per il resto le corsair fanno sempre dei buoni prodotti

Ultima modifica:
Ok grazie, allora magari per la RAM ci penso...

Invece per la mobo Gigabyte non dovrebbe essere una marca migliore rispetto a Asrock? Oppure è tanto uguale?

Invece per la mobo Gigabyte non dovrebbe essere una marca migliore rispetto a Asrock? Oppure è tanto uguale?

Gigabyte e Asrock per l'uso che ne devi fare tu vanno bene entrambe. Prendi quella che, a parità di prezzo, ha più feature!

Secondo me la Gigabyte è alla pari con l'Asus riguarda la qualità dei componenti, mentre per me la Asrock è quasi ai livelli MSI.
Opinione personale!

Ultima modifica:
Secondo me la Gigabyte è alla pari con l'Asus riguarda la qualità dei componenti, mentre per me la Asrock è quasi ai livelli MSI.

io direi asus,msi,gigabyte,asrock gli ultimi due su intel se la cavano benissimo meglio gigabyte che offre il dual bios anche con mobo di costo inferiore ai 100€

io direi asus,msi,gigabyte,asrock gli ultimi due su intel se la cavano benissimo meglio gigabyte che offre il dual bios anche con mobo di costo inferiore ai 100€

la mia classifica era più in generale cioè sia per intel e sia per AMD, comunque MSI anche se è buona scheda madre per me è al terzo posto... dopo l'Asus e Gigabyte che sono di pari livello ormai.

la mia classifica era più in generale cioè sia per intel e sia per AMD, comunque MSI anche se è buona scheda madre per me è al terzo posto... dopo l'Asus e Gigabyte che sono di pari livello ormai.

non direi almeno dal mio punto di vista ed avendo una mobo msi antica con amd 64 3200+ ancora funzionante direi che sono ottime mobo non da 3 posto poi ovviamente dipende dalle proprie esperienze o problemi che si e avuti

non direi almeno dal mio punto di vista ed avendo una mobo msi antica con amd 64 3200+ ancora funzionante direi che sono ottime mobo non da 3 posto poi ovviamente dipende dalle proprie esperienze o problemi che si e avuti

ti assicuro che se stressi in OC una MSI e una Gigabyte a pari livello fino al limite la prima a morire è MSI.
ecco il motivo del terzo posto.

Diciamo la MSI è più una scheda di buon mercato metterla al terzo posto prima della l'Asrock sono già stato buono.

Comunque il mondo è bello perchè è vario ognuno ha le sue convinzioni e per questo le rispetto.

Ultima modifica:
Ma certo perciò dico che i risultati vengono dalla propria esperienza, se io mi troverei con due msi e due gigabyte e sotto test si comportano come tu dici certo che li cambia la mia classifica :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro