• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Opinione su build tra i 1500 e 2k

Pubblicità

thebad

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti,
a distanza di 12 anni dall'ultima build game che ho fatto stavo pensando di farmi un nuovo pc dopo una parentesi console.

leggendo il forum tra "miglior build di novembre" e domande e pareri vari ho pensato a questa build, mi date un parere?

CPU Ryzen 5 9600x, anche se non ho capito se vale la pena o buttarmi su un Ryzen 7
MB MSI PRO B650-S Scheda madre WIFI (dalla compatibilità su sito MSI mi pare compatibile con entrambi i processori scelti)
RAM Patriot Viper Venom 32GB
HDD SK Hynix Platinum P41 2TB SSD Interne M.2 2280 PCIe NVMe Gen4
Sk video ASUS PRIME NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition Scheda Video 12GB GDDR6X
diss Thermalright Assassin King 120 SE CPU Air Cooler
case NZXT H6 Flow o Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower
ali Corsair RM750e

monitor MSI G272QPF E2 Monitor Gaming da 27" WQHD

dite che ha sufficienti margini di upgrade in futuro?

aggiungo che l'estetica del pc mi interessa poco e nulla e che così com'è dovrei stare sui 170 euro, cui aggiungere solo le periferiche

grazie a tutti

dite che ha sufficienti margini di upgrade in futuro?
sì, il socket ti consentirà di aggiornare CPU fiono al 2026 (a detta di AMD), mentre al momento non conviene economicamente andare sulle cPU ad 8 core, a parte quelle con cache X3D ma sono oltremodo costose. Per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME (opzionale): Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) opzionale anche se non obbligatorio, si tratta di una protezione dal trabocco della pasta termoconduttiva
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Silver Soul 135 oppure Thermalright Burst Assassin 120 / versione ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI, entrambe da aggiornare con BIOS-Flashback prima di montare la CPU. C'è anche quella bianca MSI PRO B650-A WIFI leggermente più costosa, secondo me puoi rimanere su quella che costa meno, è più estetica che sostanza
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 99,97€ certificate sia AMD-EXPO che Intel XMP 3.0
  • SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 4070 OC Eagle (per il prezzo da installare con delicatezza) PNY RTX 4070 SUPER (più veloce) oppure Asus Prime RTX 4070 Super (versione triventola)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MAG A650GL (650W) oppure Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W) entrambi in offerta black friday
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024) in offerta black friday
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC.

CPU Ryzen 5 9600x, anche se non ho capito se vale la pena o buttarmi su un Ryzen 7
non sono i core a far andare meglio un gioco, se il ryzen 7 è il 7800x3D, allora vai sul ryzen 7, altrimenti resta sul ryzen 5
MB MSI PRO B650-S Scheda madre WIFI (dalla compatibilità su sito MSI mi pare compatibile con entrambi i processori scelti)
devi solamente aggiornare il bios con il tastino dietro e senza cpu inserita, in alternativa c'è questa sempre in offerta già aggiornata
RAM Patriot Viper Venom 32GB
sono le 6000 CL30?
diss Thermalright Assassin King 120 SE CPU Air Cooler
Thermalright Burst Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler

questo è il secure frame che consigli prima?
esatto, son loro
PNY mai avuta, vado sul sicuro?

grazie

sono le 6000 CL30?

ok grazie.
Il monitor va bene quello che ho individuato?

• MONITOR: MSI G272QPF E2 (m.2024)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Rapid-IPS, 180 Hz, , AMD FreeSync, G-Sync compatibile, colore 10 bit (8+2 FRC). Pagina web di supporto
  • MONITOR: MSI MAG 274QRF QD E2 (m.2024) è la versione quantum dot del precedente, da cui il prezzo superiore
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Rapid-IPS Quantum Dot, 180 Hz, , VESA Adaptive-Sync, Freesync, HDR-400, USB-type-C 65 W, colore 10 bit (8+2 FRC). Pagina web di supporto
la differenza di prezzo è giustificata secondo te?

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione
Domanda sciocca che mi è venuta guardando questo e altri video. La protezione di plastica va lasciata vero? rimane lì durante il funzionamento normale, o dopo aver messo la pasta e poggiato il dissipatore va tolta?

Domanda sciocca che mi è venuta guardando questo e altri video. La protezione di plastica va lasciata vero? rimane lì durante il funzionamento normale, o dopo aver messo la pasta e poggiato il dissipatore va tolta?
rimane, dato che la pasta va a sbordare con la pressione del dissipatore, non ci sono problemi a tenerla su, non prende fuoco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro