DOMANDA Opinione Lenovo IdeaPad Y520

Auron93

Utente Attivo
186
12
Salve, volevo chiedere opinioni su questa macchina, su cui se non sbaglio Unieuro fa lo sconto del 25% per oggi (come su tutti i suoi altri prodotti)...

https://www.unieuro.it/online/Notebook/Y520-15IKBN-pidLNV80WK00CQIX

Facendo due conti mi verrebbe a costare circa 900€...
Vi rimando a questa piccolissima discussione, di appena qualche post, sulle mie esigenze:
https://www.tomshw.it/forum/threads/portatile-per-editing-foto-video-budget-700-800-euro.675056/
(Purtroppo non sono riuscito a prendere l'OMEN)...

Posso andare tranquillo con questa macchina per quello che devo fare? O a questo prezzo si trova di meglio?

Domanda fondamentale... Non è presente un SSD? Se no, ci sarebbe la possibilità di montare, congiuntamente all'HDD interno per i dati, un Samsung 960 EVO Pro M.2(https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V6...id=1511486976&sr=8-1&keywords=samsung+960+evo) per le installazioni e per il sistema operativo?

Grazie mille, spero mi rispondiate velocemente perchè oggi è IL BLACK FRIDAY!!! OLEEEEE'!!!!!

Se avete qualche informazione aggiuntiva da darmi sono assolutamente tutt'orecchi :)
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Quel Lenovo è OK a 900€..se per il tuo uso va bene quella GPU vai tranquillo perchè l'y520 è un ottima macchina, se lo usi molto per giocare vai sul modello con i5-7300hq 16gb ram HDD+SSD e gtx 1050TI che lo trovi a poco più online. L'unica pecca il display,anche se IPS,non è un gran chè ma è in linea con i suoi competitor (per avere un pannello superiore su un laptop gaming bisogna spendere tanto). Se puoi acquistare anche online e non ti fai problemi del layout tedesco (tuttavia cambia poco con il nostro) dai un occhiata su abclick che ci sono delle offerte molto interessanti, vende anche modelli italiani.. se tedesco in descrizione mettono "attenzione layout tedesco"

PS
Per corretta informazione quel Lenovo si chiama Legion Y520 e non "IdeaPad". Hanno sbagliato quelli di unieuro facendo abbastanza casini anche con le immagini a sinistra che sono del Legion Y720 oltretutto...vabbè..
 
Ultima modifica:

Auron93

Utente Attivo
186
12
Ok, quindi cerco "Legion Y520"... E vale quel prezzo... Per la storia dell'SSD?
(Grazie per la risposta intanto)
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
L'ssd va bene quello che hai indicato tanto questo notebook supporta gli ssd pcie nvme. L'installazione basta stare attento a non rompere nulla :D
Per il sistema operativo io metterei direttamente w10 pulito sul nuovo ssd, ti metto il link con una guida, solo che al punto 8 puoi avviare da usb anche tramite l'avvio avanzato (si avvia anche tenendo premuto tasto shift ⬆️ mentre riavvii il pc) non c'e bisogno di smanettare nel bios. E il punto 12 lo salterai perchè la key la hai già collegata in UEFI e la leggerà in automatico quando andrai a fare l'installazione da capo https://www.tomshw.it/come-installare-windows-10-zero-76210
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
Ok, le ultime 6 righe le ho lette come se fosse arabo :)
Comunque, oltre ad un parere sull'SSD che ho indicato, che ha valori di lettura/scrittura che danno i brividi e mi sembra anche abbastanza affidabile, chiedevo se quello in vendita da Unieuro deve avere per forza un SSD incluso, o se invece esistono configurazioni di questo notebook con i7 che non prevedono l'inclusione di un SSD alla vendita...
Il 960 EVO sarebbe un upgrade che vorrei fare io :)
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
E' piu difficile a scriverlo che a farlo,ma ci sono tremila guide
Per l'ssd, riguardo al modello che hai linkato di unieuro, non lo comprende e,quindi, devi comprarlo/montarlo/fartelo montare tu a parte,e fare tutta la procedura di cui sopra
Unieuro li vende come indicati da specifiche. E si ci sono varie confgurazioni di legion y520 con i7 con o senza ssd
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
Ok, su Amazon il 960 Pro è a 126 euro se non sbaglio (250 Gb, ma credo sia più che sufficiente)...
Si trova anche a meno in altre parti o vado diretto su Amazon?
Inoltre, è ancora una valida alternativa se aggiungo il prezzo dell'SSD al tutto, quindi arrivando intorno ai 1030 euro?
O trovo macchine migliori?
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Ma l'ssd deve essere minimo da 250gb oppure,per dire,anche da 120gb solo per sistema operativo e software piu importanti ? Perche ci sono alternative che pagheresti la metà,e in termini di velocità non noteresti neanche molta differenza,a meno che non devi spostare o copiare o zippare file enormi. Alternative ce ne sono, ma ti serve per forza uno con i7 7700hq oppure ti andrebbe bene anche un i5 7300hq

Il prezzo di amazon va bene guarda https://m.pagomeno.it/product/3939249
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
In teoria mi servirebbe per Windows10 e per programmi "importanti"... Non vorrei, però, arrivare ad un certo punto che mi si saturi e quindi che debba cambiarlo e spendere altri soldi, gli stessi soldi che spenderei ora tutti in una volta, ed una volta sola... E tu dici che da 500Mb/s (circa) a 3200Mb/s (circa) la differenza non si nota? O.o
Preferirei restare sul 7700 se possibile... Perché esistono alternative allo stesso prezzo più valide di questa che perdono solo su processore?
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Con i7 c'è il Dell 7577 da 1199€ che con lo sconto del 15% viene sui 1020€,e sei apposto,in effetti io prenderi proprio questo... Sennò se vuoi risparmiare te ne incollo un po' e li valuti,sono tutti con i5 quad core di 7a generazione
- Vn7-793g-5811 i5-7300hq 8gb ram hdd 1tb gtx 1050Ti ips layout tedesco 899€ amazon.de
- Hp 15-cb006ng i5-7300hq 8gb ram hdd 1tb gtx 1050 ips freedos layout tedesco 670€ abclick
- Msi gp62 7rd /gp62M (con M cambia solo che qui manca il lettore dvd) i5-7300hq 8gb ram hdd 1tb gtx 1050 ips tra 720€ e 780€ abclick market2go e dbgamer
- Lenovo legion Y720 i5-7300hq 8gb ram hdd 1tb gtx 1060 6gb ips freedos layout tedesco 970€ abclick
- Lenovo legion Y520 i5-7300hq 8gb ram hdd+ssd 1128gb gtx 1050Ti ips layout tedesco 880€ abclick
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
Il Dell 7577 ha questi prezzo solo per il Black Friday, o questo sconto vale sempre?
Scusami se ti scoccio, ma è una spesa importante e vorrei fare la scelta migliore... Mi sapresti dire Pro e Contro di questo modello rispetto al Lenovo?
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Valida fino al 27nov
E migliore praticamente in tutto tranne un po' nel peso e l'autonomia dove è un po' meglio il Lenovo... io ho il Dell con i7 e gtx1060 ma il Legion l'ho provato e testato a lungo perchè è il notebook di mio cugino
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
Il peso sarebbe l'ultimo problema... Mi stai dicendo che il Dell a 1020 ha un i7-7700HQ con una 1060??? Se è così, perché ne stiamo ancora parlando :)
Con SSD incluso, per caso? :P
Come schermo com'è?
E per autonomia, quanto riesci a farci con un utilizzo medio, senza alimentazione?
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
No....io lo pagai 1249 un mese fa quello con la gtx1060 (che in realta pesa un pochino meno del modello con la 1050),e volendo aumenti il budget e te lo prendi a 1190€ sempre fino al 27 novembre.

Quello che tu pagheresti 1020€ è questo linkato ed ha la gtx 1050TI che è superiore alla 1050 base del Lenovo, e si ha pure SSD e 16gb di ram
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-7577-laptop/pd?oc=cn57702&model_id=inspiron-15-7577-laptop

Come display siamo lì, ma un po' meglio il Dell come valori sRGB e adobe.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!