DOMANDA Opinione dissipatore LGA 1200

Pubblicità

xRaptor

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
30
Buonasera a tutti.
Come da titolo, sto cercando consigli per l'acquisto di un buon dissipatore, possibilmente a liquido AIO, per raffreddare un I5 11600K in overclock, al momento ne sto montando uno della asus che percarità fa anche il suo lavoro, ma ha alcune cose che non mi stanno piacendo: La pompa è rumorosa e le ventole quando lavorano ad alti regimi sono abbastanza fastidiose, quindi starei cercando un dissipatore che sia il più silenzioso possibile sia a livello di pompa che di ventole e raffreddi adeguatamente.
Possibilmente vorrei consigli basati su prodotti che avete posseduto, ho visto varie recensioni su diversi di questi prodotti, ma se c'è una cosa che sto imparando è che non puoi sapere se una cosa è veramente valida finché non te la ritrovi fra le mani..
Ringrazio chiunque mi riesce ad aiutare.

un buon dissipatore, possibilmente a liquido AIO
il massimo della silenziosità è ad aria, dissipatore grande e una sola ventola da 140mm che ruota (la seconda è opzionale), praticamente inudibile:
  • Noctua NH-D15S
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 1x140mm NF-A15 PWM, NSPR 167, margine RAM 64mm, supporta ventola addizionale 120mm/140mm (gancetti inclusi).
in alternativa un Be Quiet, notoriamente silenziosissimi:
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 163.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x135mm Silent Wings 3 PWM+1x120mm Silent Wings 3 PWM), TDP 250W, supporta ventola addizionale 1x120mm.
controlla le dimensioni del case però, soprattutto la tolleranza in altezza per dissipatori ad aria

il massimo della silenziosità è ad aria, dissipatore grande e una sola ventola da 140mm che ruota (la seconda è opzionale), praticamente inudibile:
  • Noctua NH-D15S
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 1x140mm NF-A15 PWM, NSPR 167, margine RAM 64mm, supporta ventola addizionale 120mm/140mm (gancetti inclusi).
in alternativa un Be Quiet, notoriamente silenziosissimi:
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 163.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x135mm Silent Wings 3 PWM+1x120mm Silent Wings 3 PWM), TDP 250W, supporta ventola addizionale 1x120mm.
controlla le dimensioni del case però, soprattutto la tolleranza in altezza per dissipatori ad aria
Grazie mille, come sempre celere e preciso nelle risposte.
Stavo già valutando anche di passare a un dissipatore ad aria e lo spazio inutilizzato sulla parte alta pensavo di piazzarci un altro paio di ventole (In uscita)
Più che altro non riesco a capire come calcolare lo spazio fra il socket e le ram, monto una mobo Msi Z590 gaming force,sul sito della scheda non riesco a trovare questa informazione, vado di misurazione col metro o esiste una maniera diversa per ottenere questo dato?

Guarda, tra gli AIO le soluzioni abbastanza silenziose sono gli Arctic Liquid Freezer II, dove pompa e fan sono abbastanza silenziose.
Il solo problema è capire se nel tuo case ci entra, perché parte delle sue prestazioni sono dovute ad un radiatore più spesso della norma.

per quanto riguarda le dimensioni, non ho capito che misure cerchi 🧐
A cosa di serve lo spazio tra socket e RAM ?

Più che altro non riesco a capire come calcolare lo spazio fra il socket e le ram
la misura standard mi pare che sia 3 cm dal socket al primo modulo di RAM, ma non è una questione che riguarda il dissipatore ad aria almeno in prima battuta, il problema si pone con il montaggio di una seconda ventola che sorvola le RAM; il Noctua non ha la seconda ventola (è opzionale e nel caso puoi montarla da 120 mm invece che 140) ed in questo modo rimangono 64 mm di tolleranza sopra alle RAM, se hai moduli a basso profilo non tocca nulla; nel Be Quiet c'è il disegno sul sito Be Quiet, anche per questo dissipatore a 2 ventole c'è discreta tolleranza , a meno che non hai moduli di RAM alti
per gli AiO invece basta che ti orienti su uno a spessore standard, se vai su un Arctic sono più spessi di 1 cm rispetto agli altri e potresti poterlo montare solo sul front

In pratica le RAM vanno sotto il dissipatore e l'eventuale ventola anteriore: con l'NH-D15S hai fino a 64mm di spazio, come diceva correttamente BAT e sono sufficienti praticamente per ogni RAM.
Il Be Quiet può essere più problematico perchè lascia solo 40mm con la ventola montata in posizione standard: se hai spazio nel case puoi alzarla leggermente e recuperare qualche altro mm, ma anche le alette del dissipatore fanno da ostacolo (almeno per il primo slot di RAM) quindi in ogni caso non riusciresti a montare RAM più alte di 46.8mm... E in tal caso può essere un problema, perchè esistono banchi che superano i 50mm anche di parecchio.
Comunque se ci dici che case e che RAM hai controlliamo.

L'alternativa liquido comunque a livello di prestazioni ti da qualcosa in più, specialmente se stai su radiatori da 280/360mm, sempre che entrino nel case. Gli Arctic sono tornati a buoni prezzi e nella loro fascia di appartenenza complessivamente sono i migliori: la pompa è inudibile (per esperienza), le ventole comunque sono silenziose, almeno fino a 1300-1400rpm (a 1800 si sentono, ma niente di drammatico). Poi comunque quelle te le gestisci facendo il profilo che vuoi tu.

Un ringraziamento a tutti per le delucidazioni!
Ad ogni modo ho un MSI Mpg Velox 100P, un case bello spazioso, e come ram ho un kit da 32 4x8 Kingston fury renegade CL 16.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inizialmente avevo preso un case empire game diamond, percaritá era pure carino ma era troppo compatto, e l'airflow faceva vomitare, difatti passando al velox 100P la motherboard è scesa di 10 gradi..!

Ok, allora le RAM dovrebbero essere queste: https://www.kingston.com/it/memory/gaming/kingston-fury-renegade-ddr4-memory?speed=2666mhz&total (kit) capacity=128gb&kit=kit of 4&dram density=16gbit
Sono alte 42.2mm, quindi non c'è problema nemmeno con il Be Quiet, considerando che il case supporta dissipatori alti fino a 175mm quindi hai tutto lo spazio per alzare la ventola (ma non serve nemmeno alzarla così tanto).

Comunque io fossi in te, se ci arrivi con il budget prenderei l'Arctic Liquid Freezer II 280: https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid-Freezer-all-One/dp/B07XLM5FV8/
E lo piazzarei sul front con le ventole in immissione: avrai temperature inferiori rispetto a qualsiasi dissipatore ad aria, soprattutto in carichi combinati CPU+GPU. Dal punto di vista della silenziosità non è a livello del Be Quiet, ma non credo ti darà problemi, anche perchè le ventole, appunto, si gestiscono...

Un ultima domanda riguardo il dissipatore arctic, prendendo la versione con radiatore da 360, ci sarà un miglioramento prestazionale che vale quel paio di euro in più?

Un ultima domanda riguardo il dissipatore arctic, prendendo la versione con radiatore da 360, ci sarà un miglioramento prestazionale che vale quel paio di euro in più?

Tra 280 e 360 non c'è tanta differenza: un paio di gradi. Tra 240 e 280 invece ne possono passare anche 4/5.
Se il prezzo è simile puoi prendere il 360, ma controlla bene se entra nel case.
Io preferisco il radiatore frontale, perchè se lo metti sopra il radiatore si prende tutta l'aria calda in uscita dalla GPU. Tra l'altro siccome l'Arctic è più spesso, non in tutti i case si può montare nella parte superiore.

Però davanti non so se riesci a montare un 360mm in quel case, considerando che sarebbe meglio che i tubi escano dalla parte bassa del radiatore, per evitare che bolle d'aria arrivino alla pompa. Valuta se c'è lo spazio per i tubi nella parte bassa del case usando un 360mm: se non c'è, io starei sul 280, tanto come prestazioni cambia poco.

Aggiornamento*
Alla fine ho preso un liquid freezer 2 (versione argb) da 360, ad un ottimo prezzo, impossibilitato a montarlo in front in quanto i tubi avrebbero toccato la scocca del case ho dovuto ripiegare a montarlo in top, ho avuto varie difficoltà e ho tirato tante madonne ma alla fine sono riuscito a farcelo stare, se vi può tornare utile saperlo in un Velox 100P ci sta per un pelo, le performance sono buone, anche la silenziosità, unica pecca è il fatto che la pompa e le ventole stiano su un connettore unico e vengono collegate tutte su cpu fan il che mi da poco margine di personalizzazione, nonostante questo le buone performance hanno compensato il tutto.
Forse e dico forse se avessi preso la versione da 280/240 in front ci sarebbe pure entrato.

Aggiornamento*
Alla fine ho preso un liquid freezer 2 (versione argb) da 360, ad un ottimo prezzo, impossibilitato a montarlo in front in quanto i tubi avrebbero toccato la scocca del case ho dovuto ripiegare a montarlo in top, ho avuto varie difficoltà e ho tirato tante madonne ma alla fine sono riuscito a farcelo stare, se vi può tornare utile saperlo in un Velox 100P ci sta per un pelo, le performance sono buone, anche la silenziosità, unica pecca è il fatto che la pompa e le ventole stiano su un connettore unico e vengono collegate tutte su cpu fan il che mi da poco margine di personalizzazione, nonostante questo le buone performance hanno compensato il tutto.
Forse e dico forse se avessi preso la versione da 280/240 in front ci sarebbe pure entrato.

Il 240 sicuramente entra anche davanti: il 280 pure, ma bisogna valutare il discorso dei tubi, ma dovrebbe starci anche con i tubi verso il basso.
Al di là di questo, sono contento che ti trovi bene. Per quanto riguarda i connettori, in realtà c'è la possibilità di separe ventole e pompa. Di fabbrica le ventole sono collegate tramite una prolunga al connettore unico che esce dal waterblock e alimenta anche la pompa, ma puoi scollegare le ventole dalla prolunga 4 pin che è inguainata insieme ai tubi e collegarle, tramite un'altra prolunga (perchè i cavi sono corti, se ricordo bene) a un 4 pin diverso per controllarle separatamente.
Comunque non so se ne valga la pena, perchè la pompa dell'Arctic è silenziosa anche al 100%. Inoltre il controllo PWM è fatto in modo tale che dal 50% in poi del segnale PWM la pompa stia a pieni giri. Al contrario, se imposti il PWM molto basso, la velocità della pompa rimane sempre a una soglia tale da non creare problemi, mentre le ventole rispondono in modo lineare come ci si aspetterebbe. Insomma, è fatto apposta per poter essere pilotato da un 4 pin solo, per facilitare l'installazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro