filoippo97
Utente Èlite
- Messaggi
- 14,174
- Reazioni
- 7,538
- Punteggio
- 217
che offrano una fedeltá altissima... meh, dipende cosa si intende anche con fedeltá. Come bilanciamento non sono certo tra le piú fedeli in linea di massima, e come dettaglio ci sono altre valide alternative anche tra le dinamiche.Ho trovato online questa spiegazione del funzionamento delle elettrostatiche la riporto qui sotto giusto come info se qualcuno leggesse il thread
"Esistono poi cuffie cosiddette elettrostatiche. Il diaframma in questo caso è caricato elettricamente e sospeso fra due armature perforate (per consentire il passaggio dell’aria), che quando attraversate da una corrente generano un campo elettrico. L’interazione fra i due, dipendente dalla polarità del campo (cioè dal segnale audio) causa il continuo movimento in una direzione o nell’altra del diaframma che può così generare un suono.
Le cuffie elettrostatiche, come per esempio le celebri STAX, offrono una fedeltà altissima, superiore a qualsiasi cuffia dinamica, sebbene abbiano dei limiti in quanto a volume massimo e a riproduzione delle basse frequenze. Inoltre richiedono un preamplificatore specifico, sono abbastanza delicate e il prezzo del setup è spesso proibitivo per la maggior parte delle tasche, considerata anche l’alternativa di molte cuffie dinamiche più che ottime."
Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In pratica il funzionamento é lo stesso delle magnetoplanari, solo che mentre queste utilizzano un campo magnetico prodotto dalle tensioni generate da un normale amplificatore per cuffie (e dove ci sono magneti permanenti), le elettrostatiche usano un campo elettrico prodotto da tensioni piú alte, e i magneti sono sostituiti da armature. Si puó considerare il driver elettrostatico come una sorta di condensatore a tutti gli effetti.