RISOLTO Opinione alimentatore 850w vs 1000w

Pubblicità

mattia976

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
32
Buongiorno a tutti,
dopo lunga attesa è arrivata l'ora di cambiare pc, la build comprende un 7900x3d, 5070ti/9070 o 9070xt con MSI MAG B650M MORTAR WIFI.
Sono consapevole che la cpu forse è sovradimensionata, ma per 400€ usata per circa 5 mesi da parte di un amico non mi sembra male. Per quanto riguarda l'alimentatore credo che un 850W sia sufficiente, però come differenza di prezzo con il 1000W non si è molto distanti. Ho notato LC6850M-V3.0| 80 Plus Gold come ottimale in termini di qualità/prezzo. Siccome di alimentatori no me ne intendo molto, prima di procurarmelo ho pensato di chiedere a voi.
Vi ringrazio in anticipo

Siccome di alimentatori no me ne intendo molto, prima di procurarmelo ho pensato di chiedere a voi.
hai fatto bene, perché non è una sola questione di potenza, bisogna vedere anche la qualità di quello che c'è dentro e gli alimentatori da 1000 W veramente buoni variano tra i 160 (minimo!) e oltre 200€);
ma poi non ti serve un 1000 W con quella configurazione, un 850 è molto più che sufficiente e ti avanza pure:
sono tutti ATX 3.1 PCIe 5.1

Ciao @BAT ti ringrazio per il consiglio e quello della Thermaltake non è male effettivamente. Purtroppo gli alimentatori vengono spesso trascurati quindi non è semplice orientarsi, specialmente in un ottica di qualità/prezzo per ridurre la spesa. Diciamo che l'alimentatore è una componente fondamentale che garantisce la sicurezza delle componenti del pc, però allo stesso tempo il prezzo è esagerato in rapporto all'effettiva funzionalità. Si per la potenza infatti avevo il dubbio ma nell'effettivo il 7900x3d non è estremo nei consumi come per una scheda video come la futura 9070xt o la 5070ti

Purtroppo gli alimentatori vengono spesso trascurati
verissimo
è altrettanto vero che a forza dirlo per un periodo di tempo qui sul forum sembrava che o compravi un Seasonic o il PSU esplodeva... ridicolo!
cineserie no, ma ci sono moltisismi brand che fanno roba buona e con garanzai di 5-7-10 anni, io ho un Enermax Revolution 750 W (il "vecchio" modello ATX 2.4 dual-rail), mai un problema
il Thermaltake GT è basato sul precedente GF A3, un'ottima piattaforma ATX 3.0, in pratica hanno solo cambiato gli agganci del cavo di alimentazione a 16 pin per le schede video, portandolo da ATX 3.0 PCIe 5.0 12VHPWR 12+4 pin verso il nuovo ATX 3.1 PCIe 5.1 12V-2x6 12+4 pin

verissimo
è altrettanto vero che a forza dirlo per un periodo di tempo qui sul forum sembrava che o compravi un Seasonic o il PSU esplodeva... ridicolo!
cineserie no, ma ci sono moltisismi brand che fanno roba buona e con garanzai di 5-7-10 anni, io ho un Enermax Revolution 750 W (il "vecchio" modello ATX 2.4 dual-rail), mai un problema
il Thermaltake GT è basato sul precedente GF A3, un'ottima piattaforma ATX 3.0, in pratica hanno solo cambiato gli agganci del cavo di alimentazione a 16 pin per le schede video, portandolo da ATX 3.0 PCIe 5.0 12VHPWR 12+4 pin verso il nuovo ATX 3.1 PCIe 5.1 12V-2x6 12+4 pin
Sono pienamente d'accordo e ancora grazie per l'aiuto, ora sto cercando di completare la build su carta poi comprerò tutto.
Diciamo che il 7900x3d a quel prezzo non potevo lasciarlo scappare dato che nuovo sta sui 700
Buona serata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro