DOMANDA Operatore da scegliere

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bartoso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera a tutti.
Ultimamente stavo pensando di revisionare totalmente l'impianto di rete di casa mia: attualmente possiedo un modem ASUS situato al terzo piano con operatore Infostrada (connessione da 10 Mbps/sec). Avevo intenzione di cambiare operatore per passare alla fibra 100 Mega, e, da quanto ho potuto vedere, gli unici due operatori che offrono concretamente questo servizio sono Vodafone e Fastweb. Volevo chiedervi quale secondo voi è l'operatore da scegliere per qualità ed efficienza del servizio? Da quello che ho potuto vedere sui loro rispettivi siti al momento sono più allettato dalle offerte proposte da Fastweb piuttosto che da quelle di Vodafone, ma non ho alcuna idea di quale dei due offra un servizio migliore, quindi chiedo a voi. Vivo nel comune di Pisa e su entrambi i siti c'è scritto che il comune è raggiunto dalla 100 Mega, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Inoltre ero anche intenzionato a far cablare la casa (tre piani) facendo passare dei cavi ethernet dentro il muro e creando delle prese apposite alle pareti. Secondo voi è possibile un lavoro del genere senza dover danneggiare strutturalmente la casa (buchi nei muri e simili), magari facendo passare i cavi nelle canaline già esistenti? E poi quanto verrebbe a costare un lavoro del genere?

Grazie in anticipo per le risposte.

Buonasera a tutti.
Ultimamente stavo pensando di revisionare totalmente l'impianto di rete di casa mia: attualmente possiedo un modem ASUS situato al terzo piano con operatore Infostrada (connessione da 10 Mbps/sec). Avevo intenzione di cambiare operatore per passare alla fibra 100 Mega, e, da quanto ho potuto vedere, gli unici due operatori che offrono concretamente questo servizio sono Vodafone e Fastweb. Volevo chiedervi quale secondo voi è l'operatore da scegliere per qualità ed efficienza del servizio? Da quello che ho potuto vedere sui loro rispettivi siti al momento sono più allettato dalle offerte proposte da Fastweb piuttosto che da quelle di Vodafone, ma non ho alcuna idea di quale dei due offra un servizio migliore, quindi chiedo a voi. Vivo nel comune di Pisa e su entrambi i siti c'è scritto che il comune è raggiunto dalla 100 Mega, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Inoltre ero anche intenzionato a far cablare la casa (tre piani) facendo passare dei cavi ethernet dentro il muro e creando delle prese apposite alle pareti. Secondo voi è possibile un lavoro del genere senza dover danneggiare strutturalmente la casa (buchi nei muri e simili), magari facendo passare i cavi nelle canaline già esistenti? E poi quanto verrebbe a costare un lavoro del genere?

Ciao :)

Ma dire fibra non vuol dire nulla.

BIsogna vedere se sei in:

C'è la FTTC o FTTS, dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada.

C'è la FTTH, dove la fibra ottica arriva fino a casa.

Poi bisogna vedere se in FTTC o FTTS se in Vula oppure in Nga.

In Vula vuol dire che l' operatore telefonico noleggia la rete e l' infrastruttura di TIM e rivende le sue offerte. La proprietà di banda spetterà ai clienti TIM e in caso di guasto tecnico, devi sperare che l' operatore telefonico contatti TIM per far venire il tecnico.

Invece in Nga l' operatore ha la propria infrastruttura e la propria rete in fibra ottica ma noleggia l' ultima tratta del doppino telefonico quello che va casa tua all' armadio sulla strada.

Bisogna vedere sei coperto anche da TIM.

Non esiste l' operatore che da il servizio migliore dipende dalla zona e dipende da quanto sei distante dall' armadio, da quante persone ci sono che utilizzano l' armadio e dalle condizioni del doppino telefonico.

Sul sito di Vodafone e Fastweb non ti dicono se sei in FTTC/FTTS in Vula oppure in Nga. Devi prendere con le pinze le informazioni scritte sul sito.
Es. ci sono alcuni comuni che sono raggiunti dalla FTTC/FTTS 200 mega di Fastweb.

Loro non ti offrono la 100 mega, ma una connessione ad internet che può arrivare fino A 100 mbit in download e fino A 10 mbit in upload (con Fastweb) e fino a 20 mbit in upload con Vodafone. La velocità dipende da vari fattori.

Però in certo zone Fastweb castra la velocità in maniera tale da coprire più persone.

Vai qui, inserisci i dati e poi posta la schermata:

Verifica Copertura ADSL / HDSL

Poi vai qui, inserisci i dati e poi posta la schermata:

GEA Mobile

Questo non vale solo per Vodafone.

Buonasera a tutti.

L'offerta di Fastweb se non ricordo male è 25 €/mese il primo anno e 39 €/mese dal secondo (39+5 €/mese se vuoi la fibra ultraveloce a 100/200 mega). I costi di attivazione sono zero, se resti con loro due anni.

L'offerta di Vodafone invece dovrebbe essere (senza fare l'accoppiata con una sim vodafone) 30 €/4settimane per 12 rinnovi e dal 13esimo rinnovo 37 €/4settimane (37+5 €/4settimane se vuoi la fibra veloce). In più con vodafone hai le chiamate all'estero comprese (europa, canada e usa). Qui i costi di attivazione sono per forza 192€ (più 45€ se resti con loro meno di due anni).

Solo un consiglio... nel caso scegliessi vodafone aspetta che propongano la super offerta che fanno ogni tanto, dove scontano sia quella truffa del "contributo di attivazione", sia il canone mensile.
In pratica l'offerta passa da così...
n1wveVG.png

...a così.
hoka4Cb.png

In questo modo l'offerta diventa 30 €/4settimane "per sempre" (mettiamolo tra virgolette che non si sa mai) e dal 13esimo rinnovo 30+5 €/4settimane se vuoi anche la fibra veloce.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro