Operatore ADSL: Quale Scegliere?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Benedict

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti,

quest'oggi mi rivolgo alla comunità di tomshw per lo scottante dilemma specificato nel titolo.
Ho resistito per un paio di anni come abbonato Tele2, non vi sto a elencare tutti i problemi affrontati, se conoscete questo operatore gia ne sarete al corrente.

Premetto che abito in Roma, so che la qualità del servizio dipende anche dalle condizioni della linea, ho un valore di attenuazione che non mi permette di navigare se il margine segnale rumore scende sotto i 10db (cosa che con Tele2 purtroppo accade abbastanza spesso).

Escludendo Fastweb e Alice che sono i piu costosi tutti gli altri operatori si aggirano sugli stessi prezzi, ora so che magari non riuscirò mai a scaricare come un fulmine su questa linea quindi inutile puntare su ADSL 20mega ecc... chiedo quindi vostre opinioni circa la qualità del servizio offerto e l'assistenza disponibile presso i vari operatori in italia.

prova a vedere le offerte infostrada io lo ho attivato da poco in sostituzione di alice e devo dire che mi sto trovando bene. la connessione è sempre stabile come lo era prima e navigo allo stesso modo per ora mi trovo bene il tempo mi farà decidere se mantenerla o meno

Ok, in effetti tra le varie offerte sarei proteso verso infostrada oppure tiscali. mi pare garantiscano un servizio affidabile, infostrada ora ti regala anche la chiavetta che potrebbe essere una cosa interessante... tiscali no ma come valori di adsl offre un margine piu elevato (10mb down/1mb up)...

La mia paura è quella di essere abbandonato a me stesso in caso di problemi, se qualcuno può darmi ulteriori info sull'assistenza fornita, opinioni o esperienze personali, resto in ascolto!

tiscali ha la miglior gestione guasti\call-center
infostrada da quel che sento sono lenti e call-center non sempre all'altezza

Mi intrometto in questa discussione per chiedere com'è la connessione di tiscali.
Non ho ancora capito quanto si spende ad attivare telefono e adsl.
Altra cosa che vorrei chiedere è se posso evitare di pagare le 3 euro mensili del modem wifi ma vorrei comperarne uno io e non usare quello che mi da tiscali.
Altra cosa che vorrei sapere è com'è la qualita' delle chiamate tramite rete fissa.
Grazie in anticipo.

Tutto dipende da che isp sei raggiunto, se in wholesale o in ull.
Ti conviene mettere la connettività dell'isp che ti offre l'ull.

Mettere tiscali, libero, in wholesale (cioè che ti rivendono la connettività telecom) a quel punti metti direttamente telecom, ed andrai sicuramente meglio :)

Se ti serve solo un servizio adsl (di tipo flat cioè sempre connesso 24h su 24h anche senza necessità di una linea telefonica fissa) ti consiglio Aruba ADSL (Adsl Aruba.it - Connessione veloce , una ditta che si occupa principalmente di hosting per siti web) , anche io venendo anche io da una brutta esperienza Tele2 , ho trovato in Aruba la situazione perfetta per le mie esigenze.
Non sono molto informato ma hanno prezzi competitivi , servizio ottimo non rompono telefonando per promozioni offerte e altra robaccia , call center chiaro e veloce con operatori che parlano in italiano (forse in quanto non sono uno dei grossi fornitori italiani trattano meglio i clienti :)).
Estrema comodità nel stipulare il contratto e nei pagamenti ; partendo da un abbonamento minimo di 3 mesi per il primo contratto , da qui dopo puoi di volta in volta rinnovare a tuo piacemnto 1,2,3,4...12 mesi alla volta...se non paghi semplicemente ti staccano in quanto sei tu che ogni volta ricevendo la loro mail di contratto in scadenza gli fai il bonifico o paghi comodamenta da casa con carta di credito prepagata.

Io mi trovo veramente bene che mi sembra impossibile , sono della provincia di Bologna , non saprei se lo stesso ottimo servizio vale per il resto d'Italia.
Unica pecca non dipendente da loro , i tempi di disattivazione da altro operatore e attivazione con loro , in quanto come tutti (a parte Fastweb) viaggiamo su cavo della Telecom e devono essere loro a dargli l'ok per allacciarti , per me sganciandomi da quei ... di Tele2 ci sono voluti 3 mesi.

:ok:

L'ultimo miglio (dalla centrale a casa tua) è SEMPRE di proprietà di telecom. Sia con fw adsl che con qualsiasi altro operatore.

Poi se nella centrale ci sono degli apparati (fisicamente i router, i dslam etc) di altri operatori (esempio tiscali, libero, fastweb).
Si dice che sei raggiunto da rete tiscali, libero, fastweb.
Detto anche ULL (Unbundling Local Loop).

Quando bisogna attivarsi una adsl, bisogna prima andare sui vari siti degli operatori e verificare se siete coperti da rete ULL (tipicamente i comuni più popolosi). Dato che raramente questi operatori fanno un investimento di installare i proprio apparati in una cittadina di 4 gatti.

In ULL in italia, cablano decentemente solo tiscali e infostrada.
Fastweb è un discorso apparte dato che offre una connettività sotto rete Nat (al doppio del prezzo di una connessione normale).

Se non si ha l'ULL di questi operatori, qualsiasi adsl che voi andate ad acquistare (da tiscali, da libero, da tele2, da aruba, eutelia etc etc), non è altro che una bellissima connessione che TELECOM rivende a questi operatori.

Detta Wholesale. Quindi è assolutamente una cretinata andare a comprare una connessione da un altro operatore che ti rivende la connessione telecom.
A quel punto ti compri direttamente Alice, perche, stai sicuro, che se telecom applica un minimo di policy nella sua centrale, dà priorità alle sue line e non a quelle che rivende a terzi.

Senza contare i tempi biblici di attivazione, e di risoluzioni guasti, dato che fisicamente se avete un problema su linee "rivendute".
Quello che va a fare Tiscali, Libero etc, se la linea non è sua (cioè se non siete in ULL), è prendere la cornetta del telefono e chiamare telecom!

Un discorso a parte è NGI, che rivende sempre connessioni telecom, ma connessioni "pompate". Business, in fast. Difatti una 20Mbit/1Mbit non la paghi meno di 29 € al mese con dei filtri sul p2p grossi come una casa.
Se vuoi quella "senza filtri" sono 60 € al mese :D (cioè più del doppio di quello che vi costerebbe un alice 20 Mbit)

Chiara la situazione italiana?

Tele 2 lasciatelo dove stà, penso che abbia la peggiore connessione d'italia.

E poi ci sarebbe da fare delle considerazioni anche sulla distanza dalla centrale, per capire cosa effettivamente, puoi attivarti.
Se sei a 3000 metri dal Dslam, una bella 20Mbit/1Mbit te la puoi anche sognare!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro