OpenSUSE in pericolo?

• Autore discussione Autore discussione floola
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il problema è che ora mi sa ritornano alla base, visto che i brevetti sono andati a MS.

ovverosia Novell c'ha portato in casa un bel cavallo di *****, per fortuna che mono è rimasto confinato ad una nicchia, altrimenti saremmo rovinati

in tutta franchezza il futuro dei framework managed opensource è di llvm non certo di un clone di .net

@pabloski, quello che dici è corretto, ma con MonoXNA potevano arrivare anche tanti giochini su piattaforma linux.
Infondo nessuna distro lo usa pesantemente, anche su opensuse lo installi a parte mono ;)

ovverosia Novell c'ha portato in casa un bel cavallo di *****, per fortuna che mono è rimasto confinato ad una nicchia, altrimenti saremmo rovinati

in tutta franchezza il futuro dei framework managed opensource è di llvm non certo di un clone di .net

Io vedo un notevole sviluppo di Vala, ultimamente. Molti stanno iniziando ad usarlo. Non so se però è un framework nel senso stretto del termine.

PS: calma a dire che siete rovinati, sai già le prossime intenzioni di Microsoft? No. Finché non le sappiamo, possiamo andare per supposizioni. Inoltre, penso che come sta piano piano accadendo per Java, si tenderà ad abbandonare le piattaforme scomode. Ad ogni modo, su una cosa di base concordo: qui Microsoft si è fumata quel poco che stava recuperando in rapporti con la comunità Open Source.

@pabloski, quello che dici è corretto, ma con MonoXNA potevano arrivare anche tanti giochini su piattaforma linux.
Infondo nessuna distro lo usa pesantemente, anche su opensuse lo installi a parte mono ;)

eh lo so ma poi ti porti in casa pure tante rogne

guarda con java che è successo, eppure lì di documenti firmati da Sun ce ne sono parecchie e nonostante ciò Oracle si sta aggrappando a tutti i cavalli possibili ed immaginabili

Io vedo un notevole sviluppo di Vala, ultimamente. Molti stanno iniziando ad usarlo. Non so se però è un framework nel senso stretto del termine.

ecco, vala ad esempio è un discorso a parte e che merita di essere considerato come linguaggio

vala è un linguaggio, ovviamente non si copia da nessuno, anzi "copia" da tutti i millemila linguaggi che sono nati dagli anni '60 ad oggi e da c# pure, ma c# è ecma standard e quindi è open in tutti i sensi possibili del termine ( no patent pending in pratica :D )

ha bisogno di .net? no, ha un traduttore vala->c e questo è tutto

perchè è visto come un elemento di aiuto a mono? perchè somiglia a c# ovviamente ma non si appoggia a .net

PS: calma a dire che siete rovinati, sai già le prossime intenzioni di Microsoft? No. Finché non le sappiamo, possiamo andare per supposizioni.

beh la mente umana è in grado di fare predizioni....che aria tira di questi tempi? ms sta perdendo terreno, linux è un vero avversario che in certi ambiti ha schiacciato ms...risultato? ms ha cominciato a lanciare minacce a destra e a manca

se a ciò aggiungi che in passato ms ha sempre agito in maniera disonesta e/o repressiva nei confronti dei concorrenti, non ci vuole molta immaginazione per capire quale utilizzo faranno di quei brevetti

ma anche senza voler fare ragionamenti lunghi e contorti, basta dire che l'opensource non può nemmeno potenzialmente mettersi in condizioni di subalternità rispetto ad una qualsiasi azienda....a questo proposito cito ancora il caso oracle....chi se l'aspettava? praticamente nessuno, eppure la mazzata è arrivata

se si parla di ms le probabilità che arrivi un'altra mazzata sono ancora di più

Inoltre, penso che come sta piano piano accadendo per Java, si tenderà ad abbandonare le piattaforme scomode.

direi che è d'obbligo, l'alternativa è chiudere bottega

Ad ogni modo, su una cosa di base concordo: qui Microsoft si è fumata quel poco che stava recuperando in rapporti con la comunità Open Source.

oddio solo con una parte della comunità :asd:

non sono un fan di Stallman, ma quel tipo quando parla male di qualche multinazionale c'azzecca sempre :D

MS sul fronte desktop direi sia stabile, sempre in quella posizione è. Nel lato server, invece, soffre la concorrenza di Linux. E non vorrei che la mossa su Novell pari proprio a quello. Novell era forte nel settore, subito dietro a Red Hat. Comunque, ormai non resta che aspettare gli sviluppi della vicenda. Anche a me ha lasciato molto interdetto, credevo che i tempi della M$ anni '90 fossero quasi divenuti un ricordo... Ma evidentemente Ballmer non è dello stesso avviso.

PS: piccola nota a margine: in verità mi sono riavvicinato a Microsoft sol in tempi recenti, circa un anno e mezzo. Prima non potevo vederla, e qualsiasi occasione mi si presentava tentavo lo sbarco su Linux. Certo, per questa cosa non ritorno ad essere l'anti-MS integralista che ero prima, ma di sicuro è qualcosa che non potrò dimenticare, così come non dimentico altre cose precedenti. Giusto per far capire che moderatore della sezione Windows non significa automaticamente essere dalla parte di Windows, ormai sono agnostico ;)

MS sul fronte desktop direi sia stabile, sempre in quella posizione è.

è questo il punto, gli rimangono solo i pc....tutto ciò che è nuovo è non ms....stanno perdendo il treno del futuro e lo sanno benissimo

Giusto per far capire che moderatore della sezione Windows non significa automaticamente essere dalla parte di Windows, ormai sono agnostico ;)

ma il problema non è windows è ms :D

anzi windows ha sofferto molto dell'incapacità di ms di innovare....sarei potuto essere molto migliore se magari fosse capitato tra le mani di gente più capace

il problema è che la dirigenza è miope, pensa solo a fare soldi nel breve periodo e preferisce pagare gli avvocati piuttosto che gli ingegneri

Finché c'è Ballmer, non vedo grandi prospettive, ahimé... E qui diciamo che concludo il mio piccolo excursus OT fatto, comunque piuttosto costruttivo. ;)

Se Attachmate acquista Novell per lo più per avere Suse, in quanto è decisamente in attivo, tanto da continuare il progetto compreso opensuse per quanto riguarda il lato non buisiness, è ovvio che attachmate per tutelarsi deve tenersi anche il brevetto su Unix come di fatto è successo! Novell ha comunicato che i brevetti vitali per l'esistenza di linux sono in mani proprie e quindi nelle solide mani di Attachmate. Per decenni RedHat ha lottato per avere quel benedetto brevetto, non poteva perderlo cosi. Gli 880 brevetti ceduti servono per far diminuire il costo di Novell nei confronti di Attackmate, che altrimenti doveva sborsare poco meno di 3mld di dollari al posto di 2.2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro