floola
Utente Èlite
- Messaggi
- 6,188
- Reazioni
- 518
- Punteggio
- 85
Vi abbiamo parlato dell’offerta per l’acquisto di Novell da parte di Elliot Associates, ma quali potrebbero essere i piani di quest’azienda?
Indagando nel passato di questa compagnia si scopre che normalmente non investono per migliorare l’azienda, ma per smantellarla e trarre il massimo profitto da questo smembramento.
Novell dispone di liquidità per oltre 990 milioni di dollari e potrebbe essere questo che interessa veramente ad Elliot Associates. Vendendo le varie divisioni potrebbero poi ricavare un grosso guadagno.
Considerando i sentimenti degli azionisti nei confronti dell’azienda l’acquisizione è plausibile. C’è qualcuno che potrebbe salvarla? Un candidato potrebbe essere IBM che anche se non vorrebbe acquisire una distribuzione non può certamente lasciar morire Suse che viene utilizzata sui suoi server.
Un altro candidato potrebbe essere Microsoft. Per quanto possa essere paradossale l’azienda ha tratto grandi vantaggi da Novell ed anche lei potrebbe non volerla vedere smembrata.
Il destino di Novell al momento è quanto di più incerto ci possa essere. Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno sviluppi interessanti.
Fonte: Elliot Associates, quali piani per Novell?
Se le cose stanno veramente così, Novell e OpenSUSE sono in serio pericolo. Questa Elliot sembra non avere intenzione di volerla rilanciare, e gli azionisti di Novell tanto meno, anzi non vedono l'ora di sbolognarla.
A questo punto, mi sa che bisogna sperare solo in IBM, o che OpenSUSE si regga con le sue gambe tramite la community. Microsoft avrà pure tratto qualche vantaggio, ma che se ne farebbe? Si metterebbe a diventare vendor di Windows e Linux contemporaneamente?
Però ad immaginarsi che la prenda Microsoft, mi viene un po' da ridere... Microsoft OpenSUSE :asd:
Ultima modifica: