OpenSUSE in pericolo?

• Autore discussione Autore discussione floola
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

floola

Utente Èlite
Reazioni
518
Punteggio
85
Vi abbiamo parlato dell’offerta per l’acquisto di Novell da parte di Elliot Associates, ma quali potrebbero essere i piani di quest’azienda?

Indagando nel passato di questa compagnia si scopre che normalmente non investono per migliorare l’azienda, ma per smantellarla e trarre il massimo profitto da questo smembramento.

Novell dispone di liquidità per oltre 990 milioni di dollari e potrebbe essere questo che interessa veramente ad Elliot Associates. Vendendo le varie divisioni potrebbero poi ricavare un grosso guadagno.

Considerando i sentimenti degli azionisti nei confronti dell’azienda l’acquisizione è plausibile. C’è qualcuno che potrebbe salvarla? Un candidato potrebbe essere IBM che anche se non vorrebbe acquisire una distribuzione non può certamente lasciar morire Suse che viene utilizzata sui suoi server.

Un altro candidato potrebbe essere Microsoft. Per quanto possa essere paradossale l’azienda ha tratto grandi vantaggi da Novell ed anche lei potrebbe non volerla vedere smembrata.

Il destino di Novell al momento è quanto di più incerto ci possa essere. Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno sviluppi interessanti.

Fonte: Elliot Associates, quali piani per Novell?

Se le cose stanno veramente così, Novell e OpenSUSE sono in serio pericolo. Questa Elliot sembra non avere intenzione di volerla rilanciare, e gli azionisti di Novell tanto meno, anzi non vedono l'ora di sbolognarla.

A questo punto, mi sa che bisogna sperare solo in IBM, o che OpenSUSE si regga con le sue gambe tramite la community. Microsoft avrà pure tratto qualche vantaggio, ma che se ne farebbe? Si metterebbe a diventare vendor di Windows e Linux contemporaneamente?

Però ad immaginarsi che la prenda Microsoft, mi viene un po' da ridere... Microsoft OpenSUSE :asd:

Ultima modifica:
opensuse come anche suse linux per server sono tra i più validi... sarebbe una bella perdita in caso di smantellamento;

spero almeno che la community se non riesce a reggersi con le sue gambe si aggiunga ad altre community quali quella debian

Non solo. Pensate a quanto Novell contribuisce a Linux... YaST, Evolution, Mono, Moonlight... E' un bel rischio.

Ipotizzare una fusione per "sopravvivere"?

Se ciò del comunicato è vero, non è una gran bella cosa.

Il comunicato è solo una notizia, non c'è nulla di ufficiale per ora oltre alla proposta d'acquisto.

E... Sì, si ipotizza in quella notizia una fusione con IBM, o addirittura con Microsoft. Ovvio che con entrambe chi ci rimette è SUSE. IBM al massimo terrebbe lo sviluppo di Novell Enterprise Linux, ma del resto se ne strafregherebbe, ha già dato e dà a sufficienza per Linux. Microsoft al massimo potrebbe averne interesse per trasformare Mono e Moonlight in versioni ufficiali di .NET Framework e Silverlight per Linux, ma altro non credo, non mi ci vedo Microsoft diventare vendor di Linux, e se accadesse, scoppierebbe una rivolta non solo tra fanboy Linux, che vedrebbero il sistema in pericolo, ma anche tra fanboy e azionisti Microsoft, che non capirebbero a che gioco gioca l'azienda.

L'unica possibilità, secondo me, è che Red Hat abbia buon cuore lei di tentare la fusione con Novell. Unendo Fedora e OpenSUSE in maniera opportuna e ragionevole, potenzialmente nascerebbe un mostro in grado di mettere in difficoltà seria Ubuntu. Sul mercato enterprise, poi, la nuova Oracle mangerebbe pane duro con una combinazione Red Hat-Novell.

"Il valore di Novell e del suo potenziale di crescita supera ampiamente i due miliardi."

Tutto sta in questa frase. Novell è una delle aziende con il potenziale di sviluppo più grande al momento nel settore Unix.
Con le ultime distro sta tornando alla ribalta, nel settore enterprise ha stipulato accordi con importanti società e offre in openSUSE la distribuzione più adattabile alle fasce di utenza che io abbia mai provato.

Al limite del necroposting. Il fatto è avvenuto: Novell acquisita per 2,2 miliardi di Dollari da Attachmate, altri 450 milioni proverranno dalla cessione delle proprietà intellettuali ad un consorzio a quanto pare capeggiato da Microsoft. Riuscirà, alla luce degli eventi, a sopravvivere OpenSUSE nella sua forma attuale? Dovrà rinunciare a qualcosa? O rischia l'estinzione? Ancora c'è qualche mese per vedere come si evolverà la cosa.

Santo cielo, santo cielo...vi prego fate un fork o è la fine!
Triste, triste, triste :(

Sinceramente, io non credo che davvero Microsoft andrà ad impugnare tutti i brevetti di Novell. Di YaST che se ne farebbe? Forse, più che OpenSUSE, è a rischio SUSE Enterprise Linux. ZENworks, GroupWise e altre tecnologie Novell, di cui Microsoft e qualche altra disporranno i brevetti, sono sicuramente molto appetibili.

Oltre a OpenSUSE, sarebbe da capire che fine farebbero YaST stesso, Evolution e Banshee. Alla fine, non mi stupirei più di tanto se Google o qualche altra, magari Intel in ottica MeeGo (guarda caso, MeeGo usa Evolution e Banshee), spuntasse nel parapiglia per gli ultimi due. Si garantirebbe con estrema facilità un client e-mail e un media player già pronti al consumo.

Lungi da me voler creare polemiche, ma questa storia mi sembra la stessa di una preda spartita tra due predatori. Uno si prende la carcassa, l'altro si prende la carne. Penso abbiate capito chi si prende l'una e chi si prende l'altra.

io non ho mai usato suse proprio perchè MS ci ha sempre fatto accordi poco convenienti e adesso mi rendo conto che ho fatto bene.... chissà che fine farà..

se crolla Opensuse ci sono altre 1000 distro pronte a sostituirlo.. :lol:
da Debian a Ubuntu... io sui miei estraibili ho almeno 8 distro diverse...
e tutte perfettamente funzionanti.. Ubuntu, Mint, Mandriva, Fedora, Knoppix...
mi manca solo la FreeBSD di Unix ma a breve istallo anche quella.
e in ogni caso Unix e' il sistema operativo fondamentale per tutti gli
ingegneri informatici.... :sisi:

io non ho mai usato suse proprio perchè MS ci ha sempre fatto accordi poco convenienti e adesso mi rendo conto che ho fatto bene.... chissà che fine farà..
Se Novell non avesse fatto tali accordi con MS, sarebbe stata letteralmente schiacciata con l'accusa di "violazione di alcuni brevetti".

@MODnine
senza OpenSUSE anche KDE prende una bella botta.
Poi stiamo parlando della distro più professionale che è in circolazione.
Le ho provate praticamente tutte, ma da openSUSE non sono mai tornato indietro.
Ubuntu e openSuSE sono molto diversi, anche per questioni di sicurezza.
A marzo dovrebbe uscire la 11.4...chissà verrà completato lo sviluppo :(

Se Novell non avesse fatto tali accordi con MS, sarebbe stata letteralmente schiacciata con l'accusa di "violazione di alcuni brevetti".

A parte quello, si è formata una stretta collaborazione... Moonlight, Mono... Se non era per Novell, non arrivava mai un briciolo di tecnologie MS su Linux. Considerato che secondo me sono state portate le migliori (.NET e Silverlight), direi che si deve molto a Novell su questo punto. Il problema è che ora mi sa ritornano alla base, visto che i brevetti sono andati a MS.

Credo la 11.4 uscirà lo stesso, almeno una release di addio, se davvero addio sarà, penso la concederanno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro