openSUSE 11.3 - Topic ufficiale

Pubblicità
Messo qualche screen nel primo post:
schermata1wt.png

Finalmente a casina!!! Lo sto scaricando pure io!!! :D:D:D

@Xfire, mi potresti dare delucidazioni su come si imposta un RAID software pls?

Durante l'installazione scegli di partizionare manualmente. Crea due partizioni di uguali dimensioni (per il RAID0) sugli HD che vuoi. Poi sempre nel partizionatore apri la scheda RAID e selezioni il tipo di RAID che vuoi fare e le partizioni con le quali costruirlo. Se vuoi qualche screen posso fartelo per questa mattina :D

@XFire
- Per aggiornare dalla 11.2 alla 11.3 è necessario reinstallare completamente o c'è una procedura di update?

Sulla 11.2 che ho attualmente installato (non sul muletto) mi vengono proposti aggiornamenti della 11.3, quindi credo sia fattibile. Dovrebbe essere possibile aggiornare anche tramite il disco di installazione della nuova versione.
Comunque, se hai una home separata, io opterei per reinstallare tutto ;)

no la "/home" non è una partizione separata è nella /dev/sda2, dove c'è anche il sistema.
Non mi propone nessun aggiornamento..magari c'è da settare qualche repository in più? :boh:

Allora probabilmente dipende dal fatto che io aggiungo i repo factory che ora coincidono con la 11.3.
Devi ricorrere al disco di installazione mi sa:sisi:

Ho messo la 11.3 in VirtualBox al posto della 11.2 che avevo prima ed effettivamente è proprio bellina! Non ho notato grossi cambiamenti nell'immediato e mi sembrano entrambe ottime distro..:sisi:

@Xfire:Se ti va di fare qualche screen, li accolgo molto volentieri! :asd:

RAID:
YaST->Sistema->Partizionatore:
Seleziona la voce "Dischi rigidi" e crea 2 partizioni (per il RAID0) di pari dimensioni sui dischi che preferisci.
Seleziona il FS EXT4 ma non formattarle e non montarle (sporcaccione).

Poi vai sulla voce RAID e clicca sul bottone "Aggiungi RAID...".
Ora avrai di fronte a te due elenchi: porta nell'elenco di destra le partizioni che intendi usare per il RAID, seleziona il tipo di RAID e prosegui.
Ora seleziona il FS ed il punto di mount. Procedura terminata :).

Se hai scaricato il DVD, prova a vedere se ti rileva il RAID HW e ti permette di fare delle modifiche. (Attualmente hai un RAID gestito dal BIOS tramite il controller?)

creazpartraid.png

aggiungiraid.png

RAID:
YaST->Sistema->Partizionatore:
Seleziona la voce "Dischi rigidi" e crea 2 partizioni (per il RAID0) di pari dimensioni sui dischi che preferisci.
Seleziona il FS EXT4 ma non formattarle e non montarle (sporcaccione).

Poi vai sulla voce RAID e clicca sul bottone "Aggiungi RAID...".
Ora avrai di fronte a te due elenchi: porta nell'elenco di destra le partizioni che intendi usare per il RAID, seleziona il tipo di RAID e prosegui.
Ora seleziona il FS ed il punto di mount. Procedura terminata :).

Se hai scaricato il DVD, prova a vedere se ti rileva il RAID HW e ti permette di fare delle modifiche. (Attualmente hai un RAID gestito dal BIOS tramite il controller?)

creazpartraid.png

aggiungiraid.png

Esattamente, fake RAID 0 gestito dal controller della mobo.. Quindi in poche parole se nella scelta delle due partizioni per fare il RAID software mettessi le partizioni presenti su due HD separati (settati NON in RAID da BIOS) lui automaticamente senza aiuto di nessun controller simula il RAID..? Ma c'è l'effettivo incremento prestazionale tipico? Lo so che un RAID fatto con il controller della motherboard è una "ciofeca" e che un controller RAID serio costa parecchio, però l'incremento prestazionale io lo sento eccome! Almeno su Windows nell'installazione di programmi e giochi la differenza è notevole..:sisi:

Ok, masterizzo il DVD e faccio una prova..:) Spero me lo rilevi correttamente anche perchè ho necessità di tenerlo sto fakeRaid.. :(

Allora, per prima cosa ricorda di fare una partizione /boot da 2GB dove verranno messi i kernel e grub. Questa non farla in RAID.
Per le prestazioni, openSUSE ma ormai qualsiasi altra distribuzione si avviano in meno tempo di Windows.
Sul mio muletto, anche senza RAID, suse si avvia in meno tempo di 7x64 su RAID0 sul PC che ho sotto "sistema".
L'incremento prestazionale c'è e si nota, l'unico contro è un 1% in più di utilizzo CPU.
Per la copia dei file, soprattuto quando sono tanti e di piccole dimensioni linux è velocissimo (soprattutto con EXT4, ReiserFS e BTRFS) e rispetto a Win noterai buoni incrementi nei trasferimenti di dati da e verso chiavette USB.

L'installazione dei programmi è sempre veloce. Difficilmente installerai SW che supera i 100MB, tranne che per suite office, ambienti di sviluppo o giochi.

Ti consiglio di installare da subito WINE che è utilissimo per quelle utilitì irrinunciabili (imageshack uploader, irfan view, MS office...).
Altro programma utile (da utilizzare da terminale) è alien, un SW che converte i pacchetti .deb di Ubuntu e Debian in .rpm per suse.

Allora, per prima cosa ricorda di fare una partizione /boot da 2GB dove verranno messi i kernel e grub. Questa non farla in RAID.
Per le prestazioni, openSUSE ma ormai qualsiasi altra distribuzione si avviano in meno tempo di Windows.
Sul mio muletto, anche senza RAID, suse si avvia in meno tempo di 7x64 su RAID0 sul PC che ho sotto "sistema".
L'incremento prestazionale c'è e si nota, l'unico contro è un 1% in più di utilizzo CPU.
Per la copia dei file, soprattuto quando sono tanti e di piccole dimensioni linux è velocissimo (soprattutto con EXT4, ReiserFS e BTRFS) e rispetto a Win noterai buoni incrementi nei trasferimenti di dati da e verso chiavette USB.

L'installazione dei programmi è sempre veloce. Difficilmente installerai SW che supera i 100MB, tranne che per suite office, ambienti di sviluppo o giochi.

Ti consiglio di installare da subito WINE che è utilissimo per quelle utilitì irrinunciabili (imageshack uploader, irfan view, MS office...).
Altro programma utile (da utilizzare da terminale) è alien, un SW che converte i pacchetti .deb di Ubuntu e Debian in .rpm per suse.

Urca proprio fiquo! :) Ho però un piccolo "problema" SUSE mi vede benissimo il fakeRAID (oroooooooo!!!:birra:) Tuttavia non credo mi individui Win7.. Devo dire addio al mio sogno di usare fakeRAID sia per Win7 che per Linux?

Uploaded with ImageShack.us

Ho capito quello che mi hai detto perfettamente, la mia questione è solo di tipo logistico.. Non posso levare il RAID0 perchè mi serve per sta ciofeca di Win7 (almeno finchè gli SSD non calano considerevolmente di prezzo) ma non voglio tenere un altro HD "solo" per la distro Linux.. Insomma mi piacerebbe il classico DualBoot sul RAID0.. Non credevo fosse una cosa così fantascientifica..:nono:

Il fake RAID lo hai fatto su tutto il disco?
Riesci a creare partizioni sul fake RAID?
La partizione RAID di Win una volta installato la vedi, tranquillo.

PS: spero che il partizionamento tu lo abbia fatto da zero, non partire da quello proposto ;)

Il fake RAID lo hai fatto su tutto il disco?
Riesci a creare partizioni sul fake RAID?
La partizione RAID di Win una volta installato la vedi, tranquillo.

PS: spero che il partizionamento tu lo abbia fatto da zero, non partire da quello proposto ;)

ma che significa se il fake RAID l'ho fatto su tutto il disco? Ho creato un RAID0 bastao sul controller della motherboard (che io chiamo fakeRAID poi non so se sto usando una terminologia errata..:lol:) e su tutto il volume creato ho installato Win7 creando una sola partizione (oltre a quella da 100MB che si crea in automatico..):sisi:
A ripartizionarlo non so come fare..:nono:

Per il partizionamento ho cliccato su modifica elenco partizioni o una cosa simile, quindi ho solo dato un'occhiata a quello proposto..:lol:

Quindi la procedura sarebbe creare una partizione vuota sul fakeRAID per poi andarci a mettere SUSE? Ma lui da solo non riesce a fare come Ubuntu che ridimensiona le partizioni esistenti per "farsi spazio"?? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro