Salve a tutti, ho da poco avviato un'attività di laboratorio in cui effettuo riparazioni e assistenza tecnica su PCs.
Vista la necessità di dover gestire una certa quantità di dati, sto provando a realizzare un piccolo database che gestisca l'attività di laboratorio.
Purtoppo non sono così navigato in fatto di database ma stò approfondendo gli studi, perciò chiedo a qualcuno del forum se fosse disposto a contribuire alla realizzazione di questo piccolo database, visto che in giro non si riesce a trovare quello su misura.
Se venisse fuori un bel lavoro si potrebbe mettere il file in condivisione:sisi: e far si che anche altre persone possano trarne vantaggio:ok:, perciò chi volesse contribuire alla realizzazione e/o al miglioramento si faccia avanti e un grazie a tutti coloro lo faranno perché come ripeto, potrà andare a beneficio di tanti.
Riporto di seguito la procedura iniziale che ho seguito per la realizzazione del database.
L'obbiettivo del database, al momento, è quello di gestire l'interventi di riparazione.
Primo step, la domanda è: "di quante fasi è composto un'intervento di riparazione?"
Avrei pensato a due fasi fondamentali, quali:
1 - Il momento in cui il laboratorio effettua la presa in carico del materiale difettato del cliente.
2 - Il momento in cui il laboratorio effettua la restituzione del materiale riparato al cliente.
Per ciascuna fase sarà utile sia per la ditta sia per il cliente avere una copia stampata della relativa operazione.
Secondo step, la domanda è: "quali dati bisogna inserire all'interno del primo documento quando avviene la presa in carico del materiale e quali dati nel secondo quando avviene la restituzione del materiale?
L'esperienza maturata nel settore mi suggerisce che i dati sottostanti potrebbero essere sufficenti a raggiungere lo scopo ma chi avesse altre idee le esponga pure.
Riguardo ai dati da inserire nel primo documento ho pensato a questi:
1 - L'intestazione della nostra ditta.
2 - Il numero dell'intervento.
3 - La data di quando avviene la presa in carico del materiale.
4 - I dati del cliente(nome, cognome, via, telefono, P.I. ecc).
5 - Il materiale che è stato preso in carico.
6 - La descrizione del/i difetto/i del materiale.
2 - Il numero dell'intervento(ovviamente lo stesso del documento precedente).
3 - La data di quando avviene la restituzione del materiale.
4 - I dati del cliente.
5 - La descrizione del lavoro che è stato effettuato.
6 - La spesa che il cliente dovrà sostenere.
Terzo step, la domanda è: "quante tabelle bisogna creare e come relazionarle?"
Ecco che per me cominciano i grattacapi.:doh:
Penserei che tre tabelle potrebbero andar bene, quali:
1 - Tabella clienti.
2 - Tabella presa in carico del materiale.
3 - Tabella restituzione del materiale.
Spero non ci siano errori fino a qui, ripeto non sono navigato, comunque sia chi ritiene corretto apportare correzioni/modifiche lo faccia senza alcun problema.:sisi:
Per adesso mi fermo qua perché se non approfondico gli studi di Base mi trovo in difficoltà ma non appena avrò più destrezza con i comandi continuerò a pubblicare.
Mi auguro che tutto questo possa interessare anche qualcun'altro e che possa dare un suo contributo.
A presto.
Dario
Vista la necessità di dover gestire una certa quantità di dati, sto provando a realizzare un piccolo database che gestisca l'attività di laboratorio.
Purtoppo non sono così navigato in fatto di database ma stò approfondendo gli studi, perciò chiedo a qualcuno del forum se fosse disposto a contribuire alla realizzazione di questo piccolo database, visto che in giro non si riesce a trovare quello su misura.
Se venisse fuori un bel lavoro si potrebbe mettere il file in condivisione:sisi: e far si che anche altre persone possano trarne vantaggio:ok:, perciò chi volesse contribuire alla realizzazione e/o al miglioramento si faccia avanti e un grazie a tutti coloro lo faranno perché come ripeto, potrà andare a beneficio di tanti.
Riporto di seguito la procedura iniziale che ho seguito per la realizzazione del database.
L'obbiettivo del database, al momento, è quello di gestire l'interventi di riparazione.
Primo step, la domanda è: "di quante fasi è composto un'intervento di riparazione?"
Avrei pensato a due fasi fondamentali, quali:
1 - Il momento in cui il laboratorio effettua la presa in carico del materiale difettato del cliente.
2 - Il momento in cui il laboratorio effettua la restituzione del materiale riparato al cliente.
Per ciascuna fase sarà utile sia per la ditta sia per il cliente avere una copia stampata della relativa operazione.
Secondo step, la domanda è: "quali dati bisogna inserire all'interno del primo documento quando avviene la presa in carico del materiale e quali dati nel secondo quando avviene la restituzione del materiale?
L'esperienza maturata nel settore mi suggerisce che i dati sottostanti potrebbero essere sufficenti a raggiungere lo scopo ma chi avesse altre idee le esponga pure.
Riguardo ai dati da inserire nel primo documento ho pensato a questi:
2 - Il numero dell'intervento.
3 - La data di quando avviene la presa in carico del materiale.
4 - I dati del cliente(nome, cognome, via, telefono, P.I. ecc).
5 - Il materiale che è stato preso in carico.
6 - La descrizione del/i difetto/i del materiale.
7 - Se il materiale è coperto o meno dalla garanzia di fabbrica.
e riguado ai dati da inserire nel secondo documento:
2 - Il numero dell'intervento(ovviamente lo stesso del documento precedente).
3 - La data di quando avviene la restituzione del materiale.
4 - I dati del cliente.
5 - La descrizione del lavoro che è stato effettuato.
6 - La spesa che il cliente dovrà sostenere.
Terzo step, la domanda è: "quante tabelle bisogna creare e come relazionarle?"
Ecco che per me cominciano i grattacapi.:doh:
Penserei che tre tabelle potrebbero andar bene, quali:
1 - Tabella clienti.
2 - Tabella presa in carico del materiale.
3 - Tabella restituzione del materiale.
4 - La relazione sara 1 a molti in quanto ogni cliente registrato all'interno del database sarà univoco ma potrà avere intestato più di un intervento di riparazione. Le relazioni saranno: Tab. clienti ---> Tab. presa in carico... e Tab. clienti ---> Tab. restituzione... .
Spero non ci siano errori fino a qui, ripeto non sono navigato, comunque sia chi ritiene corretto apportare correzioni/modifiche lo faccia senza alcun problema.:sisi:
Per adesso mi fermo qua perché se non approfondico gli studi di Base mi trovo in difficoltà ma non appena avrò più destrezza con i comandi continuerò a pubblicare.
Mi auguro che tutto questo possa interessare anche qualcun'altro e che possa dare un suo contributo.
A presto.
Dario