DOMANDA Onu da centrale

Pubblicità

Daniel91

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, vorrei spiegare in poche righe il mio problema.

Sono mesi che seguo i lavori per la fibra in zona, ero davvero entusiasta di poter usufruire del servizio fibra di tim, dopo aver lottato anni per avere una 7 mega di schifo. Ora a distanza di mesi, tutti i miei amici in zona hanno la 100 mega attiva, io scopro di non poterla avere poichè sono collegato direttamente alla centrale, di conseguenza sembra manchi "l'ONU da centrale".
Vorrei sapere se qualcuno si è trovato\si trova in situzioni simili, e se potete consigliarmi come muovermi,segnalare protestare insomma....

Grazie e buona giornata

Salve a tutti, vorrei spiegare in poche righe il mio problema.

Sono mesi che seguo i lavori per la fibra in zona, ero davvero entusiasta di poter usufruire del servizio fibra di tim, dopo aver lottato anni per avere una 7 mega di schifo. Ora a distanza di mesi, tutti i miei amici in zona hanno la 100 mega attiva, io scopro di non poterla avere poichè sono collegato direttamente alla centrale, di conseguenza sembra manchi "l'ONU da centrale".
Vorrei sapere se qualcuno si è trovato\si trova in situzioni simili, e se potete consigliarmi come muovermi,segnalare protestare insomma....

Grazie e buona giornata

Ciao :)

Prima di tutto la 100 megabit non esiste. Le connessioni ad internet nel mondo (Italia compresa) sono sempre Fino a.
I tuoi amici sono coperti dalla FTTC (fibra ottica fino all' armadio telefonico presente sulla strada) in VDSL2 con il profilo 17a con una velocità che Può arrivare Fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.

Sei su rete regida se non sei collegato a nessuno armadio telefonico presente sulla strada e quindi l' apparato per la VDSL2 si trova direttamente in centrale. Invece ti sbagli perchè su rete rigida non è possibile attivare la VDSL2 con il profilo 17a (che Può arriva fino a 100 mbit in download etc.) ma la VDSL2 con il proflo 8b. Il profilo 8b è inferiore al profilo 17a e quindi le velocità in download ed in upload sono inferiori.
A parità di velocità è migliore la FTTC rispetto alla rete rigida.

Vediamo a che punto è la situazione nella tua centrale per quanto riguarda la VDSL2 con il profilo 8b.
Vai qui, inserisci i dati e poi posta, per favore, la schermata:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Prima di tutto, grazie per l'interessamento ^^
Hai ragione qui si parla di connessioni "fino a".
Non sono stato abbastanza chiaro nel mio post effettivamente, e l'aver parlato il giorno stesso con un tecnico maleducatissimo proprio di fronte alla centrale a 150-200 metri da casa mia non ha aiutato. Questi sono 2 screen, uno del sito da te linkato e l'altro da fibraclick, dove si vede l'assenza di questo onu da centrale e la mancata pianificazione di installarne uno.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    38.8 KB · Visualizzazioni: 327
  • 2.webp
    2.webp
    33 KB · Visualizzazioni: 323
Prima di tutto, grazie per l'interessamento ^^
Hai ragione qui si parla di connessioni "fino a".
Non sono stato abbastanza chiaro nel mio post effettivamente, e l'aver parlato il giorno stesso con un tecnico maleducatissimo proprio di fronte alla centrale a 150-200 metri da casa mia non ha aiutato. Questi sono 2 screen, uno del sito da te linkato e l'altro da fibraclick, dove si vede l'assenza di questo onu da centrale e la mancata pianificazione di installarne uno.

Di nulla :)

Non ho visto nessuno Onu da centrale (nella tua centrale di zona) attivo oppure pianificato.
Per essere sicuro al 101% che tu sia su rete rigida, vai qui, inserisci per favore i dati e poi posta la schermata:

https://fibra.planetel.it/#verifica

Allegati

• 3.webp
    3.webp
    15.7 KB · Visualizzazioni: 324
@luigidavino

Nell' ultimo file allego dall' utente non viene menzionato nessun armadio e quindi al 101% è su rete rigida?
Come può fare l' utente che nella centrale TIM a cui lui è collegato metterano l' apparato VDSL2 e gli attiveranno il profilo 8b?

grazie ancora ragazzi ... non volevo insistere "uppando" inutilmente la conversazione...
Rimango in attesa :)

edit:
sembra che non ci sia nulla pianificato per i prossimi 3-4 anni... per questo mi sto un po preoccupando :\

Ultima modifica:
@luigidavino

Nell' ultimo file allego dall' utente non viene menzionato nessun armadio e quindi al 101% è su rete rigida?
Come può fare l' utente che nella centrale TIM a cui lui è collegato metterano l' apparato VDSL2 e gli attiveranno il profilo 8b?

grazie ancora ragazzi ... non volevo insistere "uppando" inutilmente la conversazione...
Rimango in attesa :)

edit:
sembra che non ci sia nulla pianificato per i prossimi 3-4 anni... per questo mi sto un po preoccupando :\
Molto semplicemente, TIM non ha intenzione di fornire in questa zona connessioni VDSL2 con Distributore da Centrale.
Ergo, se l'utente è effettivamente in Rigida (spero abbia controllato bene la chiostrina), al momento non ci sono possibilità di avere la FTTC.
Mi spiace.
Cordialmente. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro