PROBLEMA Onkyo HT-S4505 collegamento con tv samsung per visione mkv da usb

flash_

Nuovo Utente
4
0
Salve, oggi ho acquistato l' Onkyo HT-S4505 e non riesco a venirne a capo.
La mia configurazione è questa:
-ricevitore satellitare humax (NON ho l'antenna del digitale terrestre quindi vedo la tv tramite questo).
-TV Samsung UE48h5030AK
-PS3
-XBOX360
-computer portatile.

Ho collegato decoder, ps3, xbox agli ingressi HDMI del sintoamplificatore e la TV all'uscita HDMI del sintoamp.
Tutto bene fino a quando non vado a guardare file da hard disk collegato alla tv. Il problema è che l'audio esce dalle casse del TV e non da quelle dell' home theater.
Documentandomi ho capito che la mia tv potrebbe non avere l'hdmi ARC (non ne fa parola sul manuale) e al che ho provveduto ad aggiungere un cavo ottico che dalla tv va nel sintoamplificatore ma anche con questo tipo di collegamento ancora niente audio.
HO provato a cambiare le impostazioni audio della tv selezionando "usa altoparlante esterno" ma anche così niente, tra l'altro la prima volta che uso cavi ottici (è normale che quando si inserisce rimanga un pò ballerino come fosse solo appoggiato dentro?)

Ci sto sbattendo la testa e spero che qualcuno di voi sappia darmi una dritta.
Grazie in anticipo :)

P.S. La Tv ha due porte HDMI una STB e una DVI per cui adesso penso di avere la certezza che non sia supportata la funzionalità ARC.
 
Ultima modifica:

flash_

Nuovo Utente
4
0
Ciao Maurilio, grazie intanto per la risposta.
Il cavo è ok, semplicemente non ne avevo mai utilizzati di ottici e da qui la domanda.

Per tornare al mio problema, ho fatto diversi tentativi. Ho settato l'ampli affinchè il tv sia associato ad ingresso ottico e impostato altoparlanti esterni (sintoampli).
La tv è collegata all'ampli tramite hdmi1 (sprovvista di ARC). Quando vado a vedere i film, da hard disk collegato alla tv, devo necessariamente deselezionare hdmi dal menù tv e impostare USB da qui credo venga il problema.
Al momento risolvo ricorrendo al notebook, collegandolo con hdmi al sintoampli, ma non riesco a capacitarmi di non riuscire a far funzionare "qualcosa".
 

quizface

Utente Èlite
15,433
5,282
ma una volta connesso il cavo ottico della TV, scegli l'entrata giusta nell'amplificatore?
OPTICAL 1 devi scegliere ingresso GAME
OPTICAL 2 devi scegliere ingresso TV/CD
per conferma, guarda sul manuale
 

flash_

Nuovo Utente
4
0
Ciao quizface, il cavo ottico è collegato sul 2 (tv/CD) e quindi seleziono TV/CD sull'ampli ma nada de nada...
Ho provato anche a disabilitare la funzione arc dal menù dell'ampli ma niente. Sto facendo varie prove perchè non riesco a capacitarmi che non debba funzionare a dovere ma ancora non ne sono venuto a capo.
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Il problema è che l'audio esce dalle casse del TV e non da quelle dell' home theater.
Entra nelle impostazioni dell'Onkyo, seleziona audio digital/ingresso audio digitale/digital input (dipende dal modello o dall'anno) e associa l'ingresso ottico utilizzato a un canale (per intenderci: dvd/gaming/aux/cd/ecc) che non abbia alcuna HDMI associata.
 

flash_

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi, intanto grazie mille per l'aiuto!
Il TV è l'uscita del sintoamplificatore mentre ai 4 ingressi HDMI ho decoder satellitare, xbox, playstation e notebook.

TommyIT ho già provato ad impostare il sintoamplificatore come mi suggerisci tu ma niente.

In ogni caso, dal momento che come lettore bluray utilizzavo la playstation e avevo questo problema di audio con i file mkv su hard disk esterno, ho deciso di bypassare il problema acquistando un lettore bluray samsung, il BD H5500, che ha la possibilità di connettere hard disk esterno. Lo connetto in ingresso al sintoamplificatore e risolvo tutti i problemi, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!