onano pur'io

Pubblicità

pcfree1

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
63
Ciao a tutti, avrei scelto questi componenti per il mio nuovo pc, secondo voi ho scelto bene, ovviamente la mia soluzione è spendere il meno possibile mantenendo una buona qualità.

scheda madre:
Scheda Madre MSI H87M-P33 Socket 1150 Intel H87 - 51€

alimentatore:
Thermalkare Hamburg 530W ATX 80+ - 38€
cpu:
Intel Pentium Dual-Core G3258 3.2GHz- 62,20€

hdd:
wd 5000azrx green - 40€

ram:
consigliatemela voi

case:
Mini Tower Aerocool Qs-200 Lite Bianco USB3 MicroATX - 39,91€

per s.o win7 o win8 e linux

così sono circa a 230€ senza la ram, sono gradite correzioni. Grazie

ps. utilizzo? Office, navigazione, video yt, joomla, film, streaming, skype, non gioco (solo giochi vecchi che vanno anche con xp!)

Ultima modifica:
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX 42,75
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 38,50
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed 48,00
Scheda Madre AsRock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX 40,60
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 34,80
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 38,80

243,45

Non so che giochi siano quelli che dici, ma considera che l'integrata intel del pentium non è un granchè e ci metterei anche un piccola vga economica

VGA XFX AMD Radeon R7 250 Core 1000/1050MHz Memory DDR3 1600MHz 1GB VGA DVI HDMI 63,10
arriveresti a 306,55

oppure cambiare cpu/mobo e prendere un'APU che ha una buona integrata

Scheda Madre MSI A78M-E35 Socket FM2+ AMD A78 DDR3 SATA3 USB3 Micro-ATX 42,40
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed 85,40

Con scelta AMD il totale sarebbe 282,65

@pulsar75 , se vedi nel messaggio in p.s c'è scritto l'utilizzo che ne faccio.
@deepspace ho scelto il pentium g3258 in quanto a benchmark rispetto ai rivali è superiore agli altri
@andreav sei sicuro? i green a detta di wd hanno solo che scaldano meno ma non sono diversi dagli altri hdd
@pulsar75 i giochi nulla (solo tetris e similari, con grafiche moderne ma sempre quelli sono), mi proponi una soluzione amd? su amd sono poco informato per questo mi sono buttato su intel. Nella tua scelta intel vedo il chipset h81, non è meglio l'h87?

Poi semmai la scheda video la aggiungo più avanti

Il discorso della VGA dedicata (e anche dell'APU) era dovuta solo al fatto che parlavi di giochi ma non sapevo fossero il tetris e cose simili. Per quelli va benissimo qualsiasi integrata, come va bene per qualsiasi altro utilizzo.
Il pentium g3258 a mio avviso ha un prezzo assurdo solo per il fatto che lo puoi overcloccare (ti interessa l'overclock?) ma a questo punto servirebbe anche una mobo Z97 e qui si parte da circa 70 euro per una asrock anniversary microATX, ed inoltre un buon dissipatore. Secondo me non ha senso, col pentium g3220 ti troverai benissimo in qualsiasi ambito e se vuoi risparmiare ancora, il celeron G1820 a circa 30 euro, nei tuoi utilizzi non noterai differenze.
Per la scelta del chipset, è vero che l'H87 è meglio dell'H81 (supporto PCIE 3.0, maggior numero di porte sata e usb e altre futures) ma quello che ti domando, ti servono queste futures in più? Qui puoi leggere le differenze che ci sono tra i vari chipset
Z87, H87, H81, Q87, Q85, B85 - What is the difference? - Puget Custom Computers
Per la VGA come ti ho detto, per adesso lasciala perdere, con l'utilizzo che ne fai vai benissimo con l'integrata intel
Per il discorso AMD, le APU ha integrata una buona VGA, per il resto lato cpu, intel è migliore in utilizzi base come il tuo

Anche per te:

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

360€ Spedito
wink.gif

Non mi sembra niente male, non ha compromessi, las cheda madre è molto completa e ha un sacco di connesioni in caso di espandibilità (vedi differenze fra chipset H81 e B85) ha 4 slot ram se un giorno tu la volessi raddoppiare, il case è sobrio con usb3 frontali e tasti frontali che puoi mettero anche sulla scrivania. C'è tutto quello che hai chiesto e anche un buon dissipatore che rende il pc silenzioso! Inoltre l'alimentatore è di qualità con certificazione bronze e ricadrai principalmente nella sua fascia di massimo rendimento!

Se proprio vuoi grattare al massimo risparmio puoi andare a pelare gli euro prendendo

stesso hard disk da 500gb
stessa ram ma xms3
alimentatore BeQuiet 350W sistem power
dissipatore Enermax ETS-T40 oppure Raijintek themis
case che preferisci

Ora vedi tu ;)

Ultima modifica:
@mcenzie le tue soluzioni sono un pò troppo onerose per le mie tasche.
@pulsar75 in effetti potrei risparmiare quei dieci euro sulla cpu, però a livello di benchmark le altre cpu le batte in modo netto diciamo. Quindi quei 10€ non sarebbero poi buttati. Avevo pensato anche io, infatti non l'ho scritto, che la gpu della cpu faccia già il suo dovere per quello che andrò a fare, comunque a me piace molto avere la scheda video performante e sicuramente ne metterò una dedicata ma più avanti. Il chipset h87 ha il pci express 3.0 che mi permetterà di avere un ottima scheda grafica veloce.
Più che altro sarei tentato da una soluzione SSD al posto dell'hard disk meccanico. però il prezzo deve essere sui 60-70€€ max, magari prendo il pentium senza over. Quale mi consigli?

@mcenzie le tue soluzioni sono un pò troppo onerose per le mie tasche.
@pulsar75 in effetti potrei risparmiare quei dieci euro sulla cpu, però a livello di benchmark le altre cpu le batte in modo netto diciamo. Quindi quei 10€ non sarebbero poi buttati. Avevo pensato anche io, infatti non l'ho scritto, che la gpu della cpu faccia già il suo dovere per quello che andrò a fare, comunque a me piace molto avere la scheda video performante e sicuramente ne metterò una dedicata ma più avanti. Il chipset h87 ha il pci express 3.0 che mi permetterà di avere un ottima scheda grafica veloce.
Più che altro sarei tentato da una soluzione SSD al posto dell'hard disk meccanico. però il prezzo deve essere sui 60-70€€ max, magari prendo il pentium senza over. Quale mi consigli?
La differenza di prestazione montando una VGA di ultima generazione su una mobo PCIE 3.0 rispetto al PCIE 2.0 sta nell'ordine del 4% massimo
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/234626-annosa-questione-del-pci-e-2-0-con-vga-3-0-a.html
Un buon SSD ti darebbe una bella velocità al pc, sempre ti bastino i 120gb per tutto (in realtà un po' meno), per 60-70 euro puoi valutare tra questi modelli
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 60,10
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 62,00
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 69,60

mentre su amazon trovi l'ottimo crucial M550 a 75 euro spedito
http://www.amazon.it/Crucial-M550-128GB-Pollici-Grigio/dp/B00IRRDHXU/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1405637083&sr=8-2&keywords=crucial+m550

Sono tutti ottimi SSD, i primi due un po' più lenti degli altri (tra l'altro sono molto simili, l'MX è più nuovo) ma comunque sempre di gran lunga più veloci di un norma HDD
Il migliore a mio avviso è il crucial M550, costa 5 euro in più del samsung evo che è comunque molto performante

Guarda bene la scheda madre che ti ho proposto io e puoi vedere chè è molto completa e si presta benissimo ad update futuri ;)

Per l'SSD metterei l'MX-100 della crucila alla fine non contano molto i benchmark nell'uso queotidiano ti accorgi nettamente di aver un SSD ma fra il migliore ed il peggiore credo ci sia poca differenza se non stai a spostare file tutto il giorno, per cui segli in base al prezzo!

@McKenzie, tra il crucial e il samsung c'è poca differenza di prezzo, quegli 8€ e se devo scegliere preferisco il samsung che dovrebbe garantire più sicurezza.

La scheda madre che mi hai proposto ha un chipset differente, per il business vero? Il dubbio per me era che AsRock rispetto alle altre marche dava meno affidabilità nel tempo, è vero questo?

per le ram avevo pensato alle gskill .RAM DDR3 G.Skill Trident F3-12800CL8D-4GBTD , queste hanno compatibilità con la scheda madre che ho scelto? Costano abbastanza poco per la frequenza che hanno vero? Cosa significa 8-8-8 oppure 9-9-9?

Ultima modifica:
Sull SSD i crucial non sono niente male... io sui miei ho tutto samsung però ;)

Le schede madri asrock si erano fatte una brutta fama ma alla fine ora sono affidabili e a buon mercato quando si cerca di risparmiare al massimo sono la prima scelta seguite a ruota dalle gigabyte!

Per le ram cercherei sempre una versione low profile e con 1600mhz CL9 ma soprattutto 1.5V come standard di adesso, senza andare a cercare roba strana...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro