Buongiorno, ieri non ho potuto rispondere in quanto sono stato in facoltà fino alle 20.30, per cui ti chiedo di scusarmi se lo faccio solo ora.
La distanza dalla centrale è ottima. Dovresti prendere 18 mega senza problemi (pensa che io a 1,6km ne prendo 15 e scendendo l'snr a 3 ne prendo pure 18).
No, se rimani in Telecom, appena ti arriva la fibra fai un cambio piano e via.
Se hai già Tim smart forse è pure gratuito il passaggio (ma non ne sono sicuro. Sarebbe da informarsi).
Che offerta hai?
L'offerta si chiama "Offerta TUTTO" con attiva l'opzione Super Internet. Non mi carica la pagina dei dettagli di quest'ultima, per cui non posso verificare che sia realmente la 20 mega e non la 10, però per telefono al momento dell'attivazione mi fu proposta la 20. A conferma che qualcosa sia cambiato tra da quando avevo la 7 mega senza super internet c'è la velocità in upload che è passata da 0.3 che avevo prima a 0.6 circa.
La connessione credo sia difficile saperlo se sei ATM o ETH visto che secondo la mia esperienza su qualunque dei due sei porta sempre traffico ATM il router.
Di solito se nelle ore di punta si hanno rallentamenti e il ping è elevato si è su atm. Sennò sei su ETH.
Per orari di punta intendi pomeriggio/sera? Non saprei risponderti se accade in momenti fissi della giornata, ma mi capita spesso che la velocità cada improvvisamente a 2/2.5; al ping non ho mai fatto caso, però capita che quando apro un collegamento, il "cerchietto" del caricamento di Chrome prima di effettuare il caricamento effettivo (e girare in senso orario) impieghi più tempo del solito a eseguire la richiesta (cerchietto che ruota in senso antiorario). Se per tempo di latenza si intende questo allora ho dei rallentamenti anche in questo senso, se ho detto solo una castroneria fai finta che non ho scritto nulla.:D
Intanto per avere un incremento di qualche mega, puoi chiedere il profilo 6db così ne guadagni 3 o se sei fortunato 4.
Magari!! Cerco di chiamare in giornata se trovo un po' di tempo. Scusa l'ignoranza, ma avrai capito che non me ne intendo granchè, devo espressamente chiedere di attivarmi un profilo da 6 decibel? Questo comporta un cambiamento di piano tariffario? Non vorrei combinare casini, alla fine mancano "solo" tre mesi alla fibra, per cui non vorrei avere problemi poi con il suo arrivo.
Comunque, visti i valori del modem, sembra che non hai il piano 20 mega ma un 7. Boh, magari sono strani per via del attenuazione eccessiva.
L'impianto di casa come è messo?
Numero di prese, su quale presa è collegato il modem, tripolari o rj11, ecc...
È troppo 40 e rotti di attenuazione su 1,4km.
Inoltre il numero di errori è eccessivo.
A questo punto, forse hai disturbi sull'impianto di casa.
Riguardo ciò la questione si fa un po' complicata. Il numero di prese è pari a 5 (tutte tripolari) più una alla quale è connesso una specie di campanello che suona insieme al telefono, che purtroppo non è possibile rimuovere, nonostante lessi qualche tempo fa che potrebbe essere causa di problemi sulla linea. Il modem è sulla prima presa e qui sorgono nuovi dubbi. Inizialmente la prima presa era nella stanza adiacente a quella in cui si trova ora, che per comodità chiamiamo stanza A. In seguito a un rinnovamento dell'impianto (almeno 15 anni or sono) la prima presa è stata spostata nella stanza B (quella attuale) ma l'elettricista non ricorda molto bene se questa modifica è stata fatta da lui o dal tecnico telecom. Per cui o la prima presa è ancora virtualmente quella della stanza A e l'elettricista l'ha chiusa e portato il cavo in stanza B, oppure il tecnico telecom ha fatto la suddetta modifica. In più, quando circa 1 anno fa lo chiamai per fare un controllo dell'impianto, visto che prima prendevo la bellezza di 0,76 Mbps con picchi (seppur rari) sino a ben 1.7 Mbps, mi disse che l'impianto sta bene (seppur abbia almeno 15 anni appunto), quindi non saprei dirti esattamente in che condizioni sta realmente. A detta dell'elettricista è un problema del cavo telecom. A sua discolpa (forse) posso dirti che su tutte le prese gli speed test sono uguali, sia per ping sia per velocità. Spero di non averti già annoiato perché il bello arriva adesso: dopo ripetute telefonate alla telecom lamentandomi della velocità, o forse sarebbe più corretto parlare di lentezza, della mia connessione, loro continuavano a sostenere di non poterci fare nulla e che la causa fosse l'eccessiva distanza dalla centrale e il numero di utenze che intercorrono tra la mia linea e l'armadio. In preda alla disperazione ho contattato un tecnico telecom del mio paese senza passare per il 187 e controllando in centrale disse che la mia linea (le parole erano più o meno queste, non so cosa intendesse di preciso) fosse tarata (o limitata) a 2 mega, forse per via del fatto che quando mettemmo la prima connessione negli anni novanta fosse l'unica disponibile, ed era rimasta tale fino ad allora, quindi per questo la mia connessione non era in grado di andare oltre. Per risolvere il problema mi disse che l'avrebbe impostata a 12 (mega? non lo so) in modo tale che mi arrivassero in casa i 7 mega puliti del contratto che avevo allora. Dopo circa 6 mesi di navigazione a 7 mega, la velocità scese a 6, poi dopo altri mesi a 5 e arriviamo a oggi.
Scusa se mi sono dilungato, ma era l'unico modo di essere il più preciso e dettagliato possibile. Rileggendo mi rendo conto di starti dando del tu, non ricordo se l' ho già fatto in altri messaggi, nel caso in cui ti desse fastidio ti chiedo scusa e sistemo tutto appena possibile, non vuole essere assolutamente una mancanza di rispetto, ho semplicemente acquisito una certa familiarità, se così si può definire, visto l'aiuto e i consigli che mi stai dando.:brindiamo:
P.S. vista la distanza dall'armadio che riporta GEA, quando attiveranno la fibra, direi che potrai raggiungere gli 80 mega se i cavi non fanno giri strani o hai derivate.
Lo spero vivamente. Immagino che a eventuali giri strani io non possa porvi rimedio in quanto sarà a causa della telecom. Le derivate invece cosa sono esattamente? (cerco su google intanto)
EDIT: da una ricerca veloce mi sembra di capire che le derivate siano le altre prese, in questo caso si, 5 più il "campanello".