Omen 16 Problema openGL

Pubblicità

Giacomo Pistolato

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,
è da un po’ che non scrivo qui, ma stavolta ho bisogno di un consiglio.

Ho un problema con il mio HP OMEN 16 RIGENERATO che ho ormai da due anni:
  • CPU: Ryzen 7 5800H
  • GPU: Radeon RX6600M
Negli ultimi giorni, mentre giocavo a titoli abbastanza pesanti, il PC crasha improvvisamente: si riavvia da solo e smette di riconoscere la scheda video dedicata, utilizzando solo quella integrata.
Dopo aver spento e riacceso il PC, tutto sembra tornare normale… ma basta giocare un po’ a giochi impegnativi e il problema si ripresenta.

Ho provato anche FurMark 2 per fare qualche test. Impostando sia la scheda dedicata sia quella integrata, la risoluzione FurMark GL (OpenGL) funziona senza problemi… finché non lo metto in fullscreen: a quel punto il PC si riavvia.
Stranamente, altri test come FurMark “Knot GL” in fullscreen o i test Vulkan non danno alcun problema.

Ho già reinstallato i driver video, ma niente da fare.
Qualcuno esperto sa come aiutarmi? Lavoro in ambito IT, ma problemi del genere non mi erano mai capitati.

Provato una reinstallazione di windows da zero?

Potrei farlo ma vorrei usarla come ultima spiaggia.
Probabilmente risolverebbe il problema, ma ormai ho formattato il pc almeno 4 volte per queste piccolezze…
Forse dovrei smettere di insistere con W11 e provare ad installare linux, anche se è molto limitato sotto certi punti di vista.

Potrei farlo ma vorrei usarla come ultima spiaggia.
Probabilmente risolverebbe il problema, ma ormai ho formattato il pc almeno 4 volte per queste piccolezze…
Forse dovrei smettere di insistere con W11 e provare ad installare linux, anche se è molto limitato sotto certi punti di vista.

La questione si fa ancora più misteriosa, ho scoperto che attaccandolo all’alimentatore genera il problema invece se non viene collegato funziona senza problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro