Olivetti M24 P166 rianimazione

Pubblicità

SleazyCriss

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera, questo è il mio primo post in questo forum e quindi mi presento sono Cristiano e scrivo dal FVG.
Vi scrivo perché sto cercando di rianimare un vecchio olivetti M24 P166 ( o almeno questo è quello che trovo scritto nel case, e oltre a trovarmi un po spaesato mi trovo senza documentazione , infatti ho problemi sin dall'inizio su come attacare i cavi di hard disk e lettore cd, infatti ho 2 attacchi per i cavi sulla scheda madre, uno primario e uno secondario, e un cavo con 2 uscite (una che va a collegarsi al disco è l'altra al lettore) ma già qui giunge il problema perchè quale delle due prese sulla scheda madre devo usare?e poi dato che le prese per hd e cd sono quelle a 40 pin non ha 39 come faccio a sapere qual'è il lato giusto?inoltre l'unico hard disk che sono riuscito a recuperare è uno da 4gb, lui ne montava uno da 2gb quando mi è arrivato(che sembrava essere cotto ma forse era solo un problema di file system), può andare bene?
Vi scrivo queste domande perchè all'inizio mi dice errore HDD primario errore HDD secondario premere f1 per continuare (o qualcosa del genere)
Se servono foto dettagliate del computer posso farle in un attimo.
All'avvio il codice del bios è 51-0200-000000-01111111-071595-TRITON-5.
Se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il manuale di questa macchina mi farebbe un grande piacere.

PS spero in qualche anima pia che armata di pazienza mi aiuti perchè mi seccherebbe buttar via un gioiellino del genere.

Ciao e benvenuto! :)
La cosa migliore è procurarsi un secondo cavo a 40 fili e collegare l'hard disk al connettore primario e il lettore CD al connettore secondario; controlla le impostazioni sul retro del CD, quasi sicuramente il ponticello è impostato su "slave", se metti il lettore come unica unità sul canale secondario lo puoi impostare come "master". Anche il nuovo hard disk va' controllato: il ponticello (o i ponticelli, talvolta sono 2) va impostato su "master".
Il cavo piatto a 40 fili ha in genere 3 connettori, uno per ogni estremità e uno a circa 1/4 della lunghezza: i due connettori più ravvicinati sono da collegare alle unità, l'estremità più isolata è da collegare alla scheda madre; ecco lo schema:
idecab.gif

Se utilizzi un cavo per l'hard disk e uno per il lettore, collega le unità al connettore esterno di ciascun cavo.
L'hard disk da 4 GB dovrebbe essere supportato; dal codice del bios si può desumere che il chipset della scheda madre è un Intel della serie "Triton" (430FX).

Grazie per la risposta, il problema è che non so quale dei due connettori sulla scheda madre è il primario e quale il secondario, quindi potrei attaccarli anche al contrario, per quello cercavo un manuale perchè nel case non c'è scritto nulla comunque intanto farò prove per vedere se cambia qualcosa, ho provato a farlo scollegando il lettore cd e lasciando connesso solo l'hd e il problema era sempre lo stesso

PC : un album sur Flickr

allego qualche foto della scheda madre, dell'hard disk e del lettore cd rom magari riuscite ad aiutarmi, specialmente se qualcuno riesce a dirmi come resettare il bios sarebbe cosa gradita dato che ho letto la discussione su come resettarlo ma non riesco a capire come farlo su questa scheda madre!!!

Sia il lettore che l'hard disk sono impostati come "master", quindi dovrai collegarli a due canali differenti.
Il canale primario è quello più interno:
458419294905911a2f35.jpg

Lo si desume dalla numerazione "J20" e "J21".
La batteria dovrebbe essere questa:
4584192929b7a9199416.jpg

sfilandola dovresti poter azzerare la memoria CMOS.

Ok allora ci sono dei miglioramenti, ho collegato tutto, ho avviato e mi ha letto subito il floppy con dentro dos, però dopo averlo avviato mi ha detto che l'hd non c'è o è corrotto, ho quindi sostituito il disco con un'altro che avevo a casa e ho avviato nuovamente la macchina, il risultato è che non ho più nulla sullo schermo! Ho provato a staccare le periferiche e se avvio il pc ho di nuovo segnali sullo schermo!
Qualche suggerimento???servono foto per come ho attaccato i cavi???
PS il primo disco era da 2gb il secondo da 4gb

Allora tutto quanto procede, però è sorto un nuovo problema, può essere possibile che dato che i dischi sono uno da 2gb e l'altro da 4gb non vengano riconosciuti dal bios che è datato 15/7/1995?Se così è c'è qualcosa che posso fare per farglieli vedere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro