Olidata Vassant 7

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:D salve a tutti:D
Dopo aver visto gli innegabili:rolleyes: successi della rivitalizzazione del mio vecchio Pentium2 il mio fratellone mi ha chisto di fare lo stesso per il suo "quasi" vecchio PC!:D
Qui le cose si fanno un pò più interessanti:cool: :cool: :cool:
Il computer da rivitalizzare è un Olidata Vassant 7 di qualche anno fa che si è ottimamente comportato in questi anni visto anche il prezzo pagato:D ecco la configurazione...

CPU AMD Athlon xp 1800+
MOBO Asus A7A266 con chipset Ali Magik 1
RAM 256Mb ddr senza marca
VGA Ati Radeon credo 9000 64mb(prima c'era la TNT2 che ho preso io per il mio P2)
Hard Disk ATA 100 40 gb

il FSB supportato dovrebbe essere 266/200 la mobo supporta sia la vecchia sdramm pc 133 che i moduli DDR PC2100/PC1600,credo supporti anche l'IDE 133...l'agp è il 4x:cool:
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
E' ancora un pc moderno. Se proprio vuoi puoi metterci un banchetto da 256, un 2400+ e una scheda video di fascia media; così da trasformarlo in un computer da gioco prestante (magari lo porti alle LAN party).
Un'altra idea sarebbe metterci un bel hard disk grosso (120 o 200) combinato a un sistema audio prestante (audigy 2 zs+ Inspire 7700) e utilizzarlo come pc multimediale, con una valanga di mp3 aacPlus e così via, e perchè no, anche una bella collezione di divX in alta qualità.
Comunque come ripeto il pc è molto moderno e può essere utilizzato ancora per qualsiasi compito, le mie erano solo due idee per "specializzarlo".
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:) grazie Diadora:)
Stavo pensando di comprare un HD da 133 così vado bello veloce...una CPU da 2400+...ed una VGA nVidia FX5200 da 128mb...dovrei essere competitivo!!!
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da gipiagipio
:) grazie Diadora:)
Stavo pensando di comprare un HD da 133 così vado bello veloce...una CPU da 2400+...ed una VGA nVidia FX5200 da 128mb...dovrei essere competitivo!!!
Aspetta aspetta! Lo stadard ATA 133 rispetto all'ATA 100 non offre differenze marcate, così come la FX 5200, che va più veloce della 9000, ma solo di poco. Sinceramente non fare quegli acquisti. Il 2400 invece va bene, è un ottimo processore e ti farà riscontrare un buon boost prestazionale. Se vuoi cambiare hard disk fallo se non ti basta lo spazio, non per cambiare da ATA 100 a 133; la differenza ci sarebbe solo perchè il disco è più recente, ma niente di eclatante. Se invece vuoi aumentare la sezione grafica, rimanendo in un budget ridotto, punta senza indugio su una Ge-Force 4 TI 4200, dovresti ancora trovarla per circa 100 euro. Rispetto alla FX 5200 (specie se la 5200 non è ultra) è nettamente più veloce. Non ha il supporto alle DX 9, certo, ma intanto la 5200 non avrebbe abbastanza potenza per sfruttarle (gli shader di ultima generazione sono mica roba da ridere...) se non alle basse risoluzioni (640x480 e forse 800x600).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!