SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 32 40.5%
  • Mini LED

Voti: 11 13.9%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 20 25.3%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 16 20.3%

• Votatori totali
    79
Pubblicità
Io sto usando il gigabyte MO27Q28G e devo dire che è molto valido.
Attenzione però che non è lucido come schermo, quindi perde un poco rispetto ad un glossy, ma per la mia situazione della stanza va da dio.
I neri sono perfetti il contrasto è molto buono, ed è completamente compatibile con ps5 e pc.
Ho ha un hdr da paura (almeno a mio parere, ma sono un profano su ciò) ma funziona
Stavo attenzionando proprio lui. Schermo lucido non mi piace onestamente quindi meglio. Col vertical banding come è messo?

Stavo attenzionando proprio lui. Schermo lucido non mi piace onestamente quindi meglio. Col vertical banding come è messo?
Allora,
per la luminosità a cui lo tengo normalmente (60%), non ho notato niente nell'uso quotidiano (ci programmo anche, quindi navigo per cercare le informazioni online).
Anche abbassandola non ho notato niente, magari ho avuto culo col sample 😂
In teoria nel caso ci fosse, bastano un pò di cicli di pulizia in teoria per sistemarlo, ma non mi è capitato
Unica pecca a mio avviso, ma vale per tutti gli oled, essendo non lucido, si nota a volte che il testo è un po' "sfocato" rispetto allo schermo lcd, ma niente di troppo fastidioso, devi stare proprio a cercarlo per bene.
Io lo noto perchè a volte ci programmo su, e si nota dopo qualche ora di utilizzo

Altra cosa, quando ho aggiornato il firmware alla F07 ho dovuto resettarlo alle impostazioni di fabbrica, la luminanza era andata a farsi un giro (tendente al grigio completo su tutto lo schermo, almeno su windows), ma col reset è tornato a posto, quindi, se lo compri, prima aggiornalo, e poi impostalo come ti serve 😉

Ciao a tutti chiedo qui una cosa e spero gentilmente gli esperti possano rispondermi... ho sempre avuto passione per i monitor ma ultimamente con praticamente 2 lavori seguo poco... ho da 4-5 anni un Ips e vorrei passare all Oled... ho una gamerock 5080 oc... gioco, qualche ora a bf6 attendendo gta 6, quando riesco, ma oltre a quello lo userei molto anche per grafici ecc e navigazione in ambito finanziario e da qui nasce il problema: quale tipologia sarebbe migliore per evitare i noti problemi degli Oled passando molte ore non giocando? Leggendo e per i miei gusti dovrei preferire i w oled ai qd oled: xg27aqwmg o mo27q28g di nuova generazione potrebbero essere scelte sensate? Mi piacerebbe 4k ma ancora non ci sono tandem e costerebbe 1k... grazie in anticipo se qlc vuol dire la sua

Poca roba, questo è lo stesso pannello 540hz del Pg27aqwp-w, solo che qui è ancora peggio, ha quel terribile antiriflesso opaco granuloso, il matte di LG è proprio brutto.
Unica nota positiva è che dovrebbe costare meno dell'ASUS, ma perde il bello del coating glossy true black, che è il migliore sulla piazza ad oggi.

Per il resto, solito monitor, soliti difetti e stesso piattume.

Ciao a tutti chiedo qui una cosa e spero gentilmente gli esperti possano rispondermi... ho sempre avuto passione per i monitor ma ultimamente con praticamente 2 lavori seguo poco... ho da 4-5 anni un Ips e vorrei passare all Oled... ho una gamerock 5080 oc... gioco, qualche ora a bf6 attendendo gta 6, quando riesco, ma oltre a quello lo userei molto anche per grafici ecc e navigazione in ambito finanziario e da qui nasce il problema: quale tipologia sarebbe migliore per evitare i noti problemi degli Oled passando molte ore non giocando? Leggendo e per i miei gusti dovrei preferire i w oled ai qd oled: xg27aqwmg o mo27q28g di nuova generazione potrebbero essere scelte sensate? Mi piacerebbe 4k ma ancora non ci sono tandem e costerebbe 1k... grazie in anticipo se qlc vuol dire la sua
con una scheda dle generee l'unica sceltra sensata è un oled non capisco l'ossesione per i tandem che costano solo di più prendi un 360hz qd oled e sei a posto

Poca roba, questo è lo stesso pannello 540hz del Pg27aqwp-w, solo che qui è ancora peggio, ha quel terribile antiriflesso opaco granuloso, il matte di LG è proprio brutto.
Unica nota positiva è che dovrebbe costare meno dell'ASUS, ma perde il bello del coating glossy true black, che è il migliore sulla piazza ad oggi.

Per il resto, solito monitor, soliti difetti e stesso piattume.
quindi andresti di asus xg27 tandem che é glossy?

quindi andresti di asus xg27 tandem che é glossy?
Beh dipende, quello sono mie scelte soggettive, a me piace più glossy e la finitura completamente nera dei tandem (anche tv) che portano i neri a zero, cosa che sui qd-oled non posso avere per evidenti ragioni tecniche (mancanza di polarizzatore) quindi possono solo scurire il coating ma rimarrà sempre bluastro/violaceo.
Devi vedere te cosa ti piace, ci sono tanti 360hz qd-oled buoni, non devi per forza prendere i tandem.
Tu cosa cerchi?

Beh dipende, quello sono mie scelte soggettive, a me piace più glossy e la finitura completamente nera dei tandem (anche tv) che portano i neri a zero, cosa che sui qd-oled non posso avere per evidenti ragioni tecniche (mancanza di polarizzatore) quindi possono solo scurire il coating ma rimarrà sempre bluastro/violaceo.
Devi vedere te cosa ti piace, ci sono tanti 360hz qd-oled buoni, non devi per forza prendere i tandem.
Tu cosa cerchi?
un Oled piú recente possibile che mi duri almeno 5-6 anni, anch'io preferisco i neri profondi e in generale i W Oled, non ho neanche il problema della stanza luminosa.. solo che leggevo che cmq non erano il massimo per molte ore di navigazione (o grafici come nel mio caso) in generale gli Oled entrambe le tipologie, e cercavo delucidazioni prima di dover far resi ecc che non sono proprio comodi... cmq lo si trova sui 550-600 quello, non é una cifra folle... vorrei provare un 32 4k avevo visto XG32ucwmg, ma 1000 euro per una generazione superata bah, non mi ispira..

un Oled piú recente possibile che mi duri almeno 5-6 anni, anch'io preferisco i neri profondi e in generale i W Oled, non ho neanche il problema della stanza luminosa.. solo che leggevo che cmq non erano il massimo per molte ore di navigazione (o grafici come nel mio caso) in generale gli Oled entrambe le tipologie, e cercavo delucidazioni prima di dover far resi ecc che non sono proprio comodi... cmq lo si trova sui 550-600 quello, non é una cifra folle... vorrei provare un 32 4k avevo visto XG32ucwmg, ma 1000 euro per una generazione superata bah, non mi ispira..

Beh quel 32'' che hai citato è un buon monitor con un ottimo antirfilesso (visto che ti piace il nero) poi si certo è un Woled rivisto con quella modifica, ma è buono, si porta dietro i problemi del woled, meno volume cromatico (spettro) rispetto al tandem e ai qd.
Non lo toglieranno dal commercio presto ma coesisterà con altri modelli, eh si 1000 euro sono troppi per quel modello.

Purtroppo per il momento i 4k hanno visto piccoli miglioramenti, il PG32UCM3 che sta per essere commercializzato è giusto un pelo superiore ai vecchi PG32UCDM/UCDMR (tb500, antiriflesso più scuro) ed è un qd-oled, il 4k più evoluto presentato è il PG27UCWM che sarà stripe OLED e quindi senza subpixel bianco, ma ci vorrà ancora del tempo prima di vederlo e non ci sono notizie sui 32''.

Quindi ti consiglierei i 2560x1440 tandem 280hz oppure i qd-oled 360hz, se vuoi qualcosa di più recente e ami il nero con la finitura lucida vai di tandem, c'è l'asus 280hz e anche il giga ha una versione lucida.

Altrimenti i 21:9 360hz che sono sempre stripe 5h gen, ma sono qd-oled e costano un pò troppo ad oggi (hanno il prezzo dei 4k 240hz) e chiaramente non è quella la loro fascia di prezzo, dovrebbero stare sotto i 1000 euro, per intenderci al livello dei 1440p 540hz top di gamma.

Per navigare o uso contenuti statici (fogli di lavoro) consiglio uso in SDR e limitare un pò la luminosità, credo che i più evoluti non diano problemi.
Purtroppo nessuno ha 15.000 ore di utilizzo sul groppone, essendo monitor nuovi si vedrà con il tempo se falliranno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro