DOMANDA Oled e gaming burn in?

Pubblicità

eternal game

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
41
Buongiorno, vorrei prendere oled c1 per film e gaming. Secondo voi se uso la tv anche per gaming (console e pc) c’è il rischio dello stampaggio? Per i canali tv non è un problema perché basta cambiare canali e poi uso sempre netflix o Amazon prime, invece per gaming ci sono hud ecc…

in un oled avrai sempre nel giro di un tot numero di anni una degradazione è un limite della tecnologia, tuttavia dal 2017 per i nuovi pannelli il fenomeno si è attenuato notevolmente arrivando ad avere un incidenza enormemente minore rispetto al passato grazie ai progressi della tecnologia

Fonte:

Ultima modifica:
Quindi parlando di degradazione , tra lcd e oled fa molta differenza?
ho approfondito la domanda

Ni

Dipende molto dall'uso un OLED è organico il che lo rende certamente più incline ad un certo tipo di degradazione dovuta al tempo, ma come ho detto sopra dal 2018 il fenomeno migliorato notevolmente

Ho letto e devo dire che posso stare tranquillo ? e poi il modello c1 è del 2021, ultima generazione quindi non dovrei avere problemi. Grazie mille ?

La serie C1 della LG si potrebbe affermare che è in pratica creata per il gaming con "agevolazioni" che lo rendono una tra le scelte migliori, soprattutto con la modalità gaming attiva.
Lo stampaggio con un minimo, ma veramente minimo di accortezza, non saprai neanche cosa è!
Ci sono tutta una serie di accorgimenti interni automatici e manuali (di manutenzione) che praticamente gestiscono e ne riducono al minimo l'incidenza e da parte tua basta saperlo gestire,
Io ho un B7 da quando è uscito (mi sembra 2017) e ti garantisco che va ancora benssimo per gaming 4k su pc e consoles...
Si ...purtroppo va ancora benissimo... insomma con il C1 la voglia di cambiare è tanta

ti ha ribadito quello che ha detto l'articolo in pratica che la tecnologia oled si è affinata per evitare che questo tipo di problematiche insorga a breve termine

Niente di particolare: attiverai le funzioni presenti nelle opzioni tipo spostamento pixel (che sposta l'intera immagine di un pixel periodicamente) e pixel refresher da fare periodicamente a tv spento, poi una volta regolate le tue preferenze sull'immagine magari riduci di qualche punto la luminosità oled
Con le consoles non devi fare niente tanto il gioco stesso non lascia su schermo elementi che possono danneggiare lo schermo tanto si cambia spesso schermata (insomma anche un radar fisso in un punto nello schermo non crea danni se ogni tanto vai nel menù o cambi schermate di gioco)
Come utente PC con windows basta che imposti la barra strumenti a scomparsa e magari se fai lavori con schermate statiche ogni tanto le cambi, o al massimo passi per qualche istante ad un canale tv, imposti le schermate browser a schermo pieno etc.etc. ma sono comunque accorgimenti che poi ti troverai ad utilizzare inconsiamente senza problemi...
Unico suggerimento valido che do a tutti i possessori di nuovi tv per più sorgenti è quello di configurare le impostazioni immagine etc. etc. per ogni singola fonte collegata alle varie HDMI che sia PC (soprattutto) o varie consoles, sky o canali antenna o i vari Netflix/Amazon inseriti nella parte smart... possono avere parametri che si differenziano di molto...
Addesso con il C1 c'è la parte gaming che dovrebbe impostare tutto ma non ho esperienza per parlarne ma a quanto letto fa una buona parte del lavoro per ottimizzare l'immagine, a te rimane la scelta personale di colori, contrasto, luminosità e poco altro

Eccomi, ad essere sincero senza tv capisco quello che dite ma con un po’ di fatica, è normale. Capirò meglio quando arriverà la tv ? in poche parole per pc e console se imposto su “ottimizzazione” va in automatico, basta cambiare solo illuminazione. Invece per canali tv ci sono alcune cose da modificare ma per i colori ecc va a gusti. Giusto?

Senza un tv davanti è normale non capire, ti serve solo per prepararti a quello che potrai fare una volta davanti il gioiellino.
A quanto dicono la modalità Gaming disattiva tutti gli orpelli che servono per ottimizzare/migliorare un'immagine "da film" ma che cozza con la necessità di prestazioni richiesta dalle immagini di un dispositivo da gaming ed infatti in passato si correva a disattivare il TRUE MOTION (disattivalo in qualsiasi device perfino la normale tv, l'effetto è criticato persino dai grandi registi) e molta della roba dinamica... adesso sembra che la modalità gaming sistemi tutto...

Allora il tv adesso esce dalla fabbrica con un'ottimizzazione dei colori molto precisa che in teoria dovrebbe evitare a molti la necessità di mettersi li e settare ogni impostazione grafica per ogni device, comunque alla fine è il tuo gusto che comanda, potrebbe essere che la modalità cinema per i film non ti soddisfa come potrebbe essere la tua config ideale... sono gusti...
per la tv digitale stessa cosa, puoi dare un'occhiata ai vari preset disponibili o andare di tua scelta, il fatto è che con i canali digitali è difficilissimo trovare un giusto set con la calibrazione manuale perchè tra la trasmissione e la pubblicità rimane ostico ed a volte si differenzia pure la trasmissione in diretta con il resto e poi se metti su canale 5 con la Barbara D'Urso e la sua mitica illuminazione "smarmellata" allora sbarellerano tutte le impostazioni del tv!!! ?

Ho un lg b8 fin dal uscita più o meno

Nessun burn in, usato con PS4 Xbox One x e ora series x. Usato anche come monitor per simulatori di guida a pc. Per il resto sta acceso molte ore e funziona come il primo giorno.

In ogni caso hanno fatto passi da gigante, hanno aggirato il problema delle immagini fisse (esempio nome del canale TV).

Si degradano esattamente come gli LCD. Gli LCD dopo tot anni perdono colpi o peggio si presentano aloni fastidiosi nelle scene scure. Vale anche per gli smartphone amoled e superamoled che tendono a degradarsi quando ormai stavi cambiando telefono.

Buongiorno ed eccomi qui. Scusate per il ritardo ma prima di rispondere volevo aspettare la tv. Arrivata ed ora capisco molto meglio quello che dite :) Davvero bellissima ?? La retroilluminazione ho messo al max, tutto il resto in default. Cambiato solo il bilanciamento bianco ed un po’ di colori. Invece per gaming su “ottimizzazione” e va in automatico. Solo ogni volta che vorrei giocare su pc dovrei spostare in salotto e collegare alla tv, non è comodo, peccato perché giocare su uno schermo da 27” per me è diventato noioso, comunque per ora lo uso solo per le per le console. Ovviamente anche per netflix ed Amazon prime. Grazie per i vostri consigli ??

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro