OGM: a favore o contro?

OGM: siete a favore ?

• Si

Voti: 14 60.9%
  • No

Voti: 6 26.1%
  • Non saprei

Voti: 3 13.0%

• Votatori totali
    23
Pubblicità
Eccola qui, l'aspettavo con ansia..prima o poi viene fuori sempre..c'è chi dice fragola..chi dice mela..o verdure di ogni sorta. C'è chi dice che poi le verdure sanno di antigelol..bah. C'è da dire che questo OGM NON E' MAI ESISTITO. O almeno, si è provato ad inserire nel genoma il gene che codifica una proteina che protegge dal freddo in certi animali ma..1) E' stato fatto in un pomodoro 2) Non ha mai dato i risultati sperati, ergo non è mai uscito dai laboratori. Vi sfido a trovare una sola ricerca attendibile e sottoposta a peer rewiev che dimostri l'esistenza, la commercializzazione e la produzione di un tale vegetale. Per quanto riguarda il capitolo allergie: gli OGM sono gli organismi che vengono più controllati prima di andare in commercio, passano anni tra il brevetto e la commercializzazione, appunto per permettere di studiarli a fondo. A volte viene tirato in ballo il fatto che gli OGM siano potenziali agenti allergenici. Potenziale..non sicuro. Mi pare che anche le fragole, i crostacei, i latticini e chi più ne ha più ne metta siano POTENZIALI agenti allergenici in determinati gruppi di persone. Non mi sembra che le fragole, la frutta secca, i crostacei siano stati ritirati dal mercato. Vedete un po' voi. Gli OGM hanno aumentato la produttività, ridotto il consumo dei pesticidi e di conseguenza abbassato i costi. Per quanto riguarda il polline..il polline non è superdotato, è stato dimostrato che una distanza di 25-50 metri tra un campo e l'altro riduce la possibile contaminazione fino a o meno dello 0,9%, ossia il limite di legge. PER LEGGE è quindi previsto che ogni 100 piante massimo una sia contaminata. Inoltre, per pietà, importiamo OGM da 10 anni a questa parte per nutrire gli animali..non mi sembra ci siano state morie di animali fino ad ora per cause dirette degli OGM.

guarda che ho parlato di cibi transgenici appunto, come il pomodoro(ricordavo la mela, vabbè sarà perchè le varie notizie si rincorrono come hai riportato anche tu), non di ogm canonici(fatti sul campo o in laboratorio) ;)

di milioni di persone che si sono cibate di cibi OGM? Quante nuove patologie abbiamo scoperto in questi 15 anni create dal cibarsi di OGM? Zero.

fammi un esempio

ma vedi, mi sembra che tu stia facendo confusione tra "ricerca" e "tecnologia". Un ricercatore, come dice la parola, ricerca qualcosa, sta poi allo sviluppatore (ossia all'ingegniere) di applicare i risultati della ricerca ad applicazioni pratiche. A questo punto entra in gioco l'etica, in quanto e' possibile usare la tecnologia sia per fare del bene che per fare del male, ma prima bisogna assicurarsi che tale tecnologia sia effettivamente dannosa.

Per esempio c'e' ancora gente che crede che il vaccinarsi incrementi i fenomeni di autismo, e nonostante da anni i ricercatori cercano di fare capire che sia una bufala colossale ci sono ancora venditori di fumo, leggi per esempio qui:
Retracted autism study an 'elaborate fraud,' British journal finds - CNN.com
Il motivo? Questione di soldi, gli studi del dottore Wakefield (al quale e' stata tolta la licenza di professione) erano stati finanziati da una societa' che voleva fare causa alle case che producano vaccini:

The writer, Brian Deer, said Wakefield "chiseled" the data before him, "falsifying medical histories of children and essentially concocting a picture, which was the picture he was contracted to find by lawyers hoping to sue vaccine manufacturers and to create a vaccine scare."

ancora :doh: sto parlado di cibi transgenici non di canonici ogm, ma li leggete attentamente i post altrui?

errore mio con sperimentazione intendevo ricerca, è pieno il globo di ricerche fini a se stesse, dato che la ricerca non è intesa solo quella scientifica, e anche li non è che tutto sia proprio utili e sperimentabile

perchè per te ricerca e sperimentazione sono separate? l'implementazione tecnologica è una cosa, ma la ricerca/speriementazione possono benissimo avere dei paletti etici

Si ma...quel pomodoro è stato un fallimento, non ha assolutamente mantenuto le promesse..non è mai uscito da un laboratorio ;)

Ed era un OGM di tutto rispetto, fatto in laboratorio con la tecnica del DNA ricombinante, come del resto tutti gli altri OGM.
E poi, sempre riguardo il pomodoro.., non parliamo di geni del pesce..del pomodoro..i geni che determinano un certo carattere sono identici. Sia nell'uomo che nella pera. Non che voglia paragonare l'uomo ad una pera, ma a titolo di esempio, vorrei ricordare che il 60% del nostro DNA è identico a quello del moscerino della frutta..:D

Il nucleare sappiamo bene come funziona e i rischi connessi,
L'OGM in molti casi invece e' un tentativo di cui si conosce poco. :look:
Alcuni furbini gia' stanno preparando banche di semi, in attesa della
possibilita' di brevettare nuovi organismi geneticamente manipolati.
OGM Si, ma con estrema cautela. :look:
anche perche' la strada e' piena di pericoli.
piu' di qualcuno vorrebbe modificare il codice genetico umano,
creare un esercito di super uomini con 6 occhi o 8 zampe,
questo con la manipolazione genetica e' possibile. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro