breps ha detto:
Non penso. Molti credono che con la mafia si può vivere meglio e li ho sentiti io personalmente e parlavano con me. Non c'è la cultura del riformismo Si vive in un'atavicità assurda. Città piùgrandi ancora ancora si salvano, ma le piccole città di provincia sono in mano ai mafiosi ( sia che sono di centrosinistra che di centrodestra)
Qui c'è una grande verità...in fin dei conti la gente crede, in modo palesemente paradossale, che la mafia offra un servizio di tutela del cittadino, cioè, tu mi paghi perchè non ti succeda nulla, quindi in sostanza viene vista come l'alternativa al servizio di difesa del cittadino che offre lo stato...
questo secondo me è il vero motivo ke spinge il cittadino ad essere inibito nei confronti di una ribellione contro il sistema mafia!
Mio padre è siciliano ma vive in sardegna da più di 30 anni, io sono nato in sardegna ma spesso vado in sicilia per visitare l'altra metà della mia famiglia, la città di mio padre è rinomata per tanti episodi mafiosi, ed io personalmente ho visto cosa voglia dire vivere in un tale ambiente, la mafia ha un potere enorme e probabilmente è per questo ke la borsellino non è riuscita a vincere le elezioni, è molto semplice fare propaganda politica cn un fucile a canne mozze in mano (nn so se mi spiego), allora a questo punto ci può anche stare la vittoria di Cuffaro, ma quello ke nn ci stà e ke veramente dovrebbe farci inca..are (parlo da siciliano e da italiano) è vedere persone come voi che gettano la spugna davanti a queste piccole sconfitte, se Falcone o Borsellino avesserro fatto così dove saremmo ora?
Non ci ha fermato la loro morte e ci ferma Cuffaro?
La mafia nn si sconfigge da un giorno all'altro, non si sconfigge nemmeno cn l'arresto di provenzano, e non si sconfigge nemmeno cn l'elezione della Borsellino (anche se probabilmente avrebbe dato una spinta importante in questo senso), e allora come si sconfigge???
Probabilmente con la perseveranza di tutti nel dire NO alla mafia, nel parlare cn quelle persone che son convinte che cn essa si possa vivere meglio e cercare di fargli cambiare idea, o almeno provarci... la mafia la sconfigge il cittadino, se tutti noi educassimo i nostri figli a respingere tutto ciò ke ha a che fare cn la mafia e convincessimo i nostri amici nella stessa direzione allora un giorno i mafiosi faranno la fine dei dinosauri, forse nn domani, non tra un anno o tra una decina di anni ma questo è probabile ke succeda, e xchè questo succeda è importante ke oggi noi continuiamo uniti a sostenere il NO ALLA MAFIA, senza farci demoralizzare da Cuffaro o ki per lui, lui è uno, noi siamo qualke milione...! :asd: