Oggetto da inserire in pagina web :)

Pubblicità

CptGabriel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ok, cercherò di spiegarmi bene. Mi servirebbe aiuto per scrivere una pagina web per permettere ai visitatori di eseguire semplici operazioni matematiche su due variabili che loro stessi impostano.

Allora. Io metto due caselle di testo, diciamo in alto.

Le due caselle dovranno contenere due valori numerici che il visitatore può impostare a suo piacimento.
Dopo di che (ad esempio dopo aver premuto un pulsante) mi serve che il server o il client eseguano alcune operazioni su quelle variabili impostate.
Es.
mele: [(x/2) + 5] kg
pere: [x+3] kg
acqua [y+(x/2)] litri

Le espressioni tra parentesi quadre le imposto io, ma i valori di x e y devono essere impostati dal visitatore tramite le caselle di testo. Spero di essere riuscito a spiegarmi :$

Potete aiutarmi anche solo postando esempi che poi aggiusto io :(

Conosco bene l'html quindi non ho problemi per l'impaginazione, è tutto il resto che mi manca...

Prova così
<script language ="javascript">function results(form)
{
if (form.numero1.value == "" || form.numero2.value == "")
{
alert("Devi riempi entrambi i campi");
}

if (!isInt(form.numero1.value) || !isInt(form.numero2.value))
{
alert("Entrambi i campi devono essere numerici");
}

document.getElementById("result").value = "Mele: " + [(form.numero1.value/2) + 5] + "Kg";
}

function isInt(s)
{
return Math.ceil(s) == Math.floor(s);
}

</script>
<center>
<form name="form" action="" method="get">
<input type="text" name="numero1" /><br>
<input type="text" name="numero2" /><br>
<input TYPE="button" NAME="button" Value="Ottieni risultato" onClick="results(this.form)">
</form>
<input id="result" VALUE="Qua andrà il risultato" DISABLED></center>

Hai mai programmato? Se ti serve il codice bello e pronto te lo ha già scritto lorigio, altrimenti dovresti
prima studiare un pò le dinamiche della programmazione..almeno per capire il codice. Ma è solo un mio parere! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro