Odissea Trident z 4600 su i7 11700k

Pubblicità
chi l'ha detto che asus ha bloccato la frequenza. c'e ne sono a decine di questi

Allegati

• ram5000.webp
    ram5000.webp
    275.5 KB · Visualizzazioni: 36
chi l'ha detto che asus ha bloccato la frequenza. c'e ne sono a decine di questi
Allora è un problema di accoppiata tra memorie e scheda madre.... Comunque quel tizio ha aumentato parecchio le impostazioni di CAS e gli altri timing della memorie. Secondo me ha modificato manualmente i valori

guarda non entro piu' in discussione sulle memorie ram. in questo forun l'idea e' che qualsiasi memoria sia combatibile con tutte la mobo.

guarda non entro piu' in discussione sulle memorie ram. in questo forun l'idea e' che qualsiasi memoria sia combatibile con tutte la mobo.
Mai sostenuto una tesi del genere. Anzi le liste QVL altrimenti a che servirebbero?

Ultima modifica:
e' quello che sostenevo io . tanti moderatori non erano d'accordo. infatti le g.skill sopra non sono nel qvl. poi pssono funzionare lo stesso pero se non vanno non puoi lamentarti

Sono riuscito a forzare il vecchio BIOS..... bene! Adesso le RAM vanno a 4700....stabili cl 17.....a questo punto restituisco la mb e prendo una msi Tomahawk....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Le g.slill in qvl ci sono e come....cara asus

e' quello che sostenevo io . tanti moderatori non erano d'accordo. infatti le g.skill sopra non sono nel qvl. poi pssono funzionare lo stesso pero se non vanno non puoi lamentarti
non so chi siano i moderatori a cui ti riferisci ma la questione è semplice: la QVL è una lista di modelli che sono stati testati dalla casa alla velocità e voltaggio riportati.
Siccome la compatibilità della RAM è influenzata sia dalla CPU (memory controller) che dalla motherboard (alimentazione e connessioni), non è pensabile che testino tutte le combinazioni.
Per questo se scegli un modello molto fuori specifica come quelle 4600, conviene andare sulla QVL.
Chiaro che se sceglie delle Crucial Ballistix 3200 da montare su un 10700/11700 puoi andare tranquillo QVL o meno, visto che andranno bene nel 99.9% dei casi.

Sono riuscito a forzare il vecchio BIOS..... bene! Adesso le RAM vanno a 4700....stabili cl 17.....a questo punto restituisco la mb e prendo una msi Tomahawk....

cosa ti dice che la Tomahawk andrà meglio ?
è un ottima mobo, sia chiaro, ma è ottima anche la Asus che hai.
Se hai detto che con il BIOS precedente vanno a 4700 magari con il prossimo aggiornamento tornano a funzionare.
Sono schede nuove, quindi le case stanno ancora lavorando sulla stabilità...

Le g.slill in qvl ci sono e come....cara asus
quel modello esatto ?

vccio e vccsa come sono impostati?
gear 1 o gear 2?
Ciao allora Gear 2 perché Gear 1 non va oltre i 3733mhz , vccio e vccsa lo ho lasciati in automatico, a quali valori mi consigli di settarli ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non so chi siano i moderatori a cui ti riferisci ma la questione è semplice: la QVL è una lista di modelli che sono stati testati dalla casa alla velocità e voltaggio riportati.
Siccome la compatibilità della RAM è influenzata sia dalla CPU (memory controller) che dalla motherboard (alimentazione e connessioni), non è pensabile che testino tutte le combinazioni.
Per questo se scegli un modello molto fuori specifica come quelle 4600, conviene andare sulla QVL.
Chiaro che se sceglie delle Crucial Ballistix 3200 da montare su un 10700/11700 puoi andare tranquillo QVL o meno, visto che andranno bene nel 99.9% dei casi.

cosa ti dice che la Tomahawk andrà meglio ?
è un ottima mobo, sia chiaro, ma è ottima anche la Asus che hai.
Se hai detto che con il BIOS precedente vanno a 4700 magari con il prossimo aggiornamento tornano a funzionare.
Sono schede nuove, quindi le case stanno ancora lavorando sulla stabilità...

quel modello esatto ?
Sono le trident z royal 4600 C18, https://www.amazon.it/dp/B07L5YRRYD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
però ho visto che sono presenti nella lista Asus rog strix z590-e ma non F dove sono presenti in qvl ma c19, può davvero fare la differenza? Sulle RAM le schede in questione si differenziano la e con optimem 3 la f con optimem 2, ho visto che quasi tutti i test con memorie 4600 ed oltre sono state fatte su z590 maximum XIII Apex....che in effetti potrei prendere con pochi euro in più, tuttavia non vorrei fare tutto il lavoro per poi ritrovarmi allo stesso punto....il BIOS di tutte le rog sembra essere lo stesso però magari avendo 18 fasi di alimentazione e solo 2 slot dimm la Apex le gestisce meglio

c'e anche da dire che per farle funzionare a 4266 che addirittura 4500 4600 sulla mia mb devo impostare il voltaggio a 1.550 anziche 1.450 dichiarato

Ultima modifica:
Anche se quel 4266 (gear 2 2133x2) crappato su i due bios più recenti mi sa tanto di blocco asus per il mio processore, perché tutto ciò che imposto al di sopra anche solo di un mhz (che so 101 di blk) non mi fa fare il boot. mentre con il primo bios mi fa arrivare si a 4700 ma gia a 4400 mi da un sacco di errori in memtest

Pubblicità
Pubblicità
Indietro